MARCELLINA
LE NOZZE DI FIGARO
Libretto by Lorenzo da Ponte for Wolfgang Amadeus Mozart
SCENA 3 | ||
Io non mi perdo, | ||
dottor mio, di coraggio: | ||
per romper de’ sponsali | ||
più avanzati di questo | ||
bastò spesso un pretesto, ed egli ha meco, | ||
oltre questo contratto, | ||
certi impegni… so io… Basta… conviene | ||
la Susanna atterrir; convien con arte | ||
impuntigliarla a rifiutare il Conte. | ||
Egli per vendicarsi | ||
prenderà il mio partito, | ||
e Figaro così fia mio marito. | ||
SCENA 4 | ||
Recitativo | ||
(Tutto ancor non ho perso: | ||
mi resta la speranza. | ||
Ma Susanna si avanza: io vo’ provarmi… | ||
Fingiam di non vederla…) | ||
e quella buona perla | ||
la vorrebbe sposar! | ||
Ma da Figaro alfine | ||
non può meglio sperarsi: argent fait tout. | ||
Brava! Questo è giudizio! | ||
Con quegl’occhi modesti, | ||
con quell’aria pietosa, | ||
e poi… | ||
(Che cara sposa!) | ||
Duettino | ||
Via resti servita, | ||
Madama brillante. | ||
No, prima a lei tocca. | ||
Io so i dover miei, | ||
non fo inciviltà. | ||
La sposa novella! | ||
Del Conte la bella! | ||
Il merito! | ||
Il posto! | ||
Perbacco, precipito, | ||
se ancor resto qua. | ||
SCENA 11 | ||
Voi, Signor che giusto siete | ||
ci dovete or ascoltar. | ||
Un impegno nuziale | ||
ha costui con me contratto: | ||
e pretendo che il contratto | ||
deva meco effettuar. | ||
Che bel colpo, che bel caso, | ||
è cresciuto a tutti il naso; | ||
qualche Nume a noi propizio | ||
qui ci ha fatti capitar. | ||
SCENA 4 | ||
Recitativo | ||
Io respiro. | ||
(Alfin sposa io sarò d’un uom ch’adoro.) | ||
Io t’ho prestati | ||
due mila pezzi duri. | ||
Cosa? | ||
Una spatola impressa al braccio destro… | ||
Oddio! È egli… | ||
Raffaello. | ||
Ecco tuo padre. | ||
Sestetto | ||
Riconosci in questo amplesso | ||
una madre, amato figlio! | ||
È un effetto di bon core, | ||
tutto amore è quel che fa. | ||
Lo sdegno calmate, | ||
mia cara figliuola, | ||
sua madre abbracciate | ||
che vostra or sarà. | ||
Sua madre. | ||
Suo padre. | ||
Al dolce diletto | ||
che m’agita il petto | ||
quest’anima appena | ||
resistere or sa. | ||
SCENA 5 | ||
Eccovi, o caro amico, il dolce frutto | ||
de l’antico amor nostro… | ||
Oggi, e doppie saranno. | ||
Prendi, questo è il biglietto | ||
del danar che a me devi, ed è tua dote. | ||
Io. | ||
E schiatti il signor Conte al gusto mio. | ||
SCENA 2 | ||
Figlio! | ||
Calmati, figlio mio. | ||
Flemma, flemma, e poi flemma: il fatto è serio | ||
e pensarci convien, ma pensa un poco, | ||
che ancor non sai di chi si prenda gioco. | ||
È ver, ma questo | ||
al più ti porge un dritto | ||
di stare in guardia e vivere in sospetto. | ||
Ma non sai se in effetto… | ||
Dove vai, figlio mio? | ||
SCENA 3 | ||
Recitativo | ||
Presto, avvertiam Susanna. | ||
Io la credo innocente: quella faccia, | ||
quell’aria di modestia… e caso ancora | ||
ch’ella non fosse!… Ah quando il cor non ci arma | ||
personale interesse | ||
ogni donna è portata a la difesa | ||
del suo povero sesso, | ||
da questi uomini ingrati a torto oppresso. | ||
Aria | ||
Il capro e la capretta | ||
son sempre in amistà, | ||
l’agnello a l’agnelletta | ||
la guerra mai non fa. | ||
Le più feroci belve | ||
per selve e per campagne | ||
lascian le lor compagne | ||
in pace e libertà. | ||
Sol noi povere femmine, | ||
che tanto amiam questi uomini, | ||
trattate siam dai perfidi | ||
ognor con crudeltà. | ||
SCENA 8 | ||
Anzi è venuto: | ||
abbassa un po’ la voce. | ||
Io voglio qui celarmi. | ||