DESPINA
Character from COSÌ FAN TUTTE
Music: Wolfgang Amadeus Mozart
Libretto: Lorenzo Da Ponte
SCENA 8 | Che vita maledetta | |
è il far la cameriera! | ||
Dal mattino alla sera | ||
si fa, si suda, si lavora, e poi | ||
di tanto che si fa nulla è per noi. | ||
È mezza ora che sbatto, | ||
il cioccolatte è fatto, ed a me tocca | ||
restar ad odorarlo a secca bocca? | ||
Non è forse la mia come la vostra, | ||
o garbate signore, | ||
che a voi dessi l’essenza e a me l’odore? | ||
Perbacco, vo’ assaggiarlo:… Cospettaccio! | ||
Com’è buono! Vien gente. | ||
Oh ciel, son le padrone! | ||
SCENA 9 | Diamine! Cosa fate? | |
Che cosa è nato? | ||
Padrone, dico! | ||
Signora Dorabella, | ||
signora Fiordiligi, | ||
dite, cosa è stato? | ||
Sbrigatevi, in buonora. | ||
Non c’è altro? | ||
Ritorneran. | ||
Come chi sa? | ||
Dove son iti? | ||
Tanto meglio per loro: | ||
li vedrete tornar carchi d’alloro. | ||
Allora, poi, | ||
tanto meglio per voi. | ||
La pura verità: due ne perdete, | ||
vi restan tutti gli altri. | ||
Brave, vi par, ma non è ver: finora | ||
non vi fu donna che d’amor sia morta. | ||
Per un uomo morir! Altri ve n’hanno | ||
che compensano il danno. | ||
Han gli altri ancora | ||
tutto quello ch’han essi. | ||
Un uomo adesso amate, | ||
un altro n’amerete: uno val l’altro, | ||
perché nessun val nulla. | ||
Ma non parliam di ciò; sono ancor vivi, | ||
e vivi torneran; ma son lontani, | ||
e piuttosto che in vani | ||
pianti perdere il tempo, | ||
pensate a divertirvi. | ||
Sicuro! E quel ch’è meglio, | ||
far all’amor come assassine e come | ||
faranno al campo i vostri cari amanti. | ||
Via via, passaro i tempi | ||
da spacciar queste favole ai bambini. | ||
Aria | ||
In uomini, in soldati | ||
sperare fedeltà? | ||
Non vi fate sentir, per carità! | ||
Di pasta simile | ||
son tutti quanti: | ||
le fronde mobili, | ||
l’aure incostanti | ||
han più degli uomini | ||
stabilità. | ||
Mentite lagrime, | ||
fallaci sguardi, | ||
voci ingannevoli, | ||
vezzi bugiardi | ||
son le primarie | ||
lor qualità. | ||
In noi non amano | ||
che ‘l lor diletto; | ||
poi ci dispregiano, | ||
neganci affetto, | ||
né val da’ barbari | ||
chieder pietà. | ||
Paghiam, o femmine, | ||
d’ugual moneta | ||
questa malefica | ||
razza indiscreta; | ||
amiam per comodo, | ||
per vanità. | ||
SCENA 10 | Chi batte? | |
Ed io niente di lei. | ||
A una fanciulla | ||
un vecchio come lei non può far nulla. | ||
Me lo dona? | ||
E che vorrebbe? | ||
È l’oro il mio giulebbe. | ||
Non c’è altro? Son qua. | ||
Lo so. | ||
So tutto. | ||
Non mi dispiace | ||
questa proposizione. | ||
Ma con quelle buffone… Basta, udite: | ||
son giovani, son belli e, sopra tutto, | ||
hanno una buona borsa | ||
i vostri concorrenti? | ||
E dove son? | ||
Direi di sì. | ||
SCENA 11 | Che sembianze! Che vestiti! | |
Che figure! Che mustacchi! | ||
Io non so se son Valacchi, | ||
o se Turchi son costor. | ||
Per parlarvi schietto schietto, | ||
hanno un muso fuor dell’uso, | ||
vero antidoto d’amor. | ||
Le padrone! | ||
Ah Madame, perdonate: | ||
al bel piè languir mirate | ||
due meschin, di vostro merito | ||
spasimanti adorator. | ||
Deh calmate quello sdegno! | ||
Mi dà un poco di sospetto | ||
quella rabbia e quel furor. | ||
Recitativo | ||
DESPINA Li conoscete voi? | ||
SCENA 13 | Le povere padrone | |
stanno nel giardinetto | ||
a lagnarsi coll’aria e colle mosche | ||
d’aver perso gli amanti. | ||
Io lo farei; | ||
e dove piangon esse io riderei. | ||
Disperarsi, strozzarsi | ||
perché parte un amante? | ||
Guardate che pazzia! | ||
Se ne pigliano due, s’uno va via. | ||
È legge di natura | ||
e non prudenza sola. Amor cos’è? | ||
Piacer, comodo, gusto, | ||
gioia, divertimento, | ||
passatempo, allegria: non è più amore | ||
se incomodo diventa, | ||
se, in vece di piacer, nuoce e tormenta. | ||
Quelle pazze | ||
faranno a modo nostro. È buon che sappiano | ||
d’esser amate da color. | ||
Dunque riameranno. | ||
“Diglielo”, si suol dire, | ||
“e lascia fare al diavolo.” | ||
A me lasciate | ||
la briga di condur tutta la macchina. | ||
Quando Despina macchina una cosa, | ||
non può mancar d’effetto: ho già menati | ||
mill’uomini pel naso, | ||
saprò menar due femmine. Son ricchi | ||
i due Monsù mustacchi? | ||
Dove son? | ||
Ite, e sul fatto | ||
per la picciola porta | ||
a me riconduceteli: v’aspetto | ||
nella camera mia. | ||
Purché tutto facciate | ||
quel ch’io v’ordinerò, pria di domani | ||
i vostri amici canteran vittoria; | ||
ed essi avranno il gusto, ed io la gloria. | ||
SCENA 15 | Già che a morir vicini | |
sono quei meschinelli, | ||
pietade almeno a quelli | ||
cercate di mostrar. | ||
Chi mi chiama? | ||
Cosa vedo! | ||
Morti i meschini io credo, | ||
o prossimi a spirar. | ||
Abbandonar i miseri | ||
saria per voi vergogna. | ||
Soccorrerli bisogna. | ||
Di vita ancor dan segno; | ||
colle pietose mani | ||
fate un po’ lor sostegno. | ||
E voi con me correte: | ||
un medico, un antidoto | ||
voliamo a ricercar. | ||
Questo batte lento lento. | ||
SCENA 16 | Salvete, amabiles | |
bonae puellae. | ||
Come comandano, | ||
dunque parliamo: | ||
so il greco e l’arabo, | ||
so il turco, il vandalo, | ||
lo svevo e il tartaro | ||
so ancor parlar. | ||
Saper bisognami | ||
pria la cagione | ||
e quinci l’indole | ||
della pozione; | ||
se calda, o frigida, | ||
se poca, o molta, | ||
se in una volta | ||
bebberla, o più. | ||
Non vi affannate, | ||
non vi turbate: | ||
ecco una prova | ||
di mia virtù. | ||
Questo è quel pezzo | ||
di calamita, | ||
pietra mesmerica, | ||
ch’ebbe l’origine | ||
nell’Alemagna, | ||
che poi sì celebre | ||
là in Francia fu. | ||
Ah lor la fronte | ||
tenete su. | ||
Tenete forte! | ||
Coraggio! Or liberi | ||
siete da morte. | ||
Son effetti ancor del tossico, | ||
non abbiate alcun timor. | ||
In poch’ore, lo vedrete, | ||
per virtù del magnetismo | ||
finirà quel parossismo, | ||
torneranno al primo umor. | ||
Secondate, | ||
per effetto di bontate. | ||
Un quadretto più giocondo | ||
non si vide in tutto il mondo | ||
quel che più mi fa da ridere | ||
è quell’ira, e quel furor. | ||
Ch’io ben so che tanto foco | ||
cangerassi in quel d’amor. |
SCENA 1 | Andate là, che siete | |
due bizzarre ragazze! | ||
Per me nulla. | ||
Per voi. | ||
Per voi. | ||
Siete voi donne o no? | ||
E per questo | ||
dovete far da donne. | ||
Trattar l’amore en bagatelle. | ||
Le occasioni belle | ||
non negliger giammai! Cangiar a tempo, | ||
a tempo esser costanti, | ||
coquettizzar con grazia, | ||
prevenir la disgrazia sì comune | ||
a chi si fida in uomo, | ||
mangiar il fico e non gittare il pomo. | ||
Io già le faccio. | ||
Ma vorrei… more | ||
SCENA 4 | Animo, via, coraggio: avete perso | |
l’uso della favella? | ||
Per voi la risposta | ||
a loro darò. | ||
Quello ch’è stato è stato, | ||
scordiamci del passato, | ||
rompasi omai quel laccio, | ||
segno di servitù. | ||
A me porgete il braccio, | ||
né sospirate più. | ||
Per carità, partiamo, | ||
quel che san far veggiamo: | ||
le stimo più del diavolo | ||
s’ora non cascan giù. | ||
SCENA 10 | Ora vedo che siete | |
una donna di garbo. | ||
Corpo di Satanasso, | ||
questo vuol dir saper! Tanto di raro | ||
noi povere ragazze | ||
abbiamo un po’ di bene, | ||
che bisogna pigliarlo allor ch’ei viene. | ||
Ma ecco la sorella. | ||
Che ceffo! | ||
Cosa è nato, | ||
cara madamigella? | ||
Meglio, meglio! | ||
Mo brava! | ||
Voi non saprete nulla. | ||
SCENA 11 | Cosa c’è? | |
E che volete fare? | ||
(Comanda in abregé, Donna Arroganza.) | ||
Eccomi. | ||
SCENA 14 | Vittoria, padroncini! | |
A sposarvi disposte | ||
son le care madame: a nome vostro | ||
loro io promisi che in tre giorni circa | ||
partiranno con voi; l’ordin mi diero | ||
di trovar un Notaio | ||
che stipuli il contratto; alla lor camera | ||
attendendo vi stanno. | ||
Siete così contenti? | ||
Non è mai senza effetto | ||
quand’entra la Despina in un progetto. | ||
SCENA 15 | Fate presto, o cari amici, | |
alle faci il foco date | ||
e la mensa preparate | ||
con ricchezza e nobiltà! | ||
Delle nostre padroncine | ||
gli imenei son già disposti. | ||
E voi gite ai vostri posti | ||
finché i sposi vengon qua. | ||
Una scena più piacevole | ||
non s’è vista o si vedrà. | ||
SCENA 17 | Augurandovi ogni bene | |
il notaio Beccavivi | ||
coll’usata a voi sen viene | ||
notariale dignità! | ||
E il contratto stipulato | ||
colle regole ordinarie | ||
nelle forme giudiziarie, | ||
pria tossendo, poi sedendo, | ||
clara voce leggerà. | ||
Per contratto da me fatto | ||
si congiunge in matrimonio | ||
Fiordiligi con Sempronio, | ||
e con Tizio Dorabella, | ||
sua legittima sorella, | ||
quelle dame ferraresi, | ||
questi, nobili albanesi. | ||
E per dote e contra dote… | ||
Bravi, bravi, in verità! | ||
Che romor! Che canto è questo? | ||
Ma se li veggono? | ||
Ma se li incontrano? | ||
SCENA ULTIMA | Non signor, non è un notaio; | |
è Despina mascherata, | ||
che dal ballo or è tornata | ||
e a spogliarsi venne qua. | ||
Una furba che m’agguagli | ||
dove mai si troverà! | ||
Stelle, che veggo! | ||
Al duol non reggo! | ||
Io non so se veglio o sogno: | ||
mi confondo, mi vergogno. | ||
Manco mal, se a me l’han fatta, | ||
che a molt’altri anch’io la fo. | ||
Fortunato l’uom che prende | ||
ogni cosa pel buon verso, | ||
e tra i casi e le vicende | ||
da ragion guidar si fa. | ||
Quel che suole altrui far piangere | ||
fia per lui cagion di riso, | ||
e del mondo in mezzo i turbini | ||
bella calma troverà. | ||
…