CONTE D’ALMAVIVA
LE NOZZE DI FIGARO
Libretto by Lorenzo da Ponte for Wolfgang Amadeus Mozart
Album price: € 8,00
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SCENA 6 | ||
Susanna, tu mi sembri | ||
agitata e confusa. | ||
Un momento e ti lascio. | ||
Odi. | ||
Due parole. Tu sai | ||
che ambasciatore a Londra | ||
il re mi dichiarò; di condur meco | ||
Figaro destinai… | ||
Parla, parla, mia cara, e con quel dritto | ||
ch’oggi prendi su me finché tu vivi, | ||
chiedi, imponi, prescrivi. | ||
Ah no, Susanna, io ti vo’ far felice! | ||
Tu ben sai quanto io t’amo: a te Basilio | ||
tutto già disse; or senti, | ||
se per pochi momenti | ||
meco in giardin sull’imbrunir del giorno… | ||
Ah per questo favore io pagherei… | ||
Chi parla? | ||
Esci, e alcun non entri. | ||
Qui dietro mi porrò. | ||
Taci, e cerca ch’ei parta. | ||
SCENA 7 | ||
Recitativo | ||
(Veggiam come mi serve.) | ||
Come, che dicon tutti! | ||
Terzetto | ||
Cosa sento! Tosto andate | ||
e scacciate il seduttor. | ||
Ah già svien la poverina! | ||
Come, oddio, le batte il cor! | ||
Siamo qui per aiutarti, | ||
non turbarti, o mio tesor. | ||
Parta, parta il damerino! | ||
Poverino! | ||
Ma da me sorpreso ancor. | ||
Da tua cugina | ||
l’uscio ier trovai rinchiuso; | ||
picchio, m’apre Barbarina | ||
paurosa fuor dell’uso. | ||
Io dal muso insospettito, | ||
guardo, cerco in ogni sito, | ||
ed alzando pian pianino | ||
il tappeto al tavolino, | ||
vedo il paggio… | ||
Ah cosa veggio! | ||
Onestissima signora! | ||
Or capisco come va. | ||
Recitativo | ||
Basilio, in traccia tosto | ||
di Figaro volate: | ||
io vo’ ch’ei veda… | ||
Restate: che baldanza! E quale scusa, | ||
se la colpa è evidente? | ||
Ma costui quando venne? | ||
Ma s’io stesso m’assisi | ||
quando in camera entrai! | ||
Oh Ciel! Dunque ha sentito | ||
quello ch’io ti dicea! | ||
O perfidia! | ||
E voi restate qui, picciol serpente! | ||
SCENA 8 | ||
Cos’è questa Comedia? | ||
Quel dritto or non v’è più; cosa si brama? | ||
(Diabolica astuzia! | ||
Ma fingere convien) son grato, amici, | ||
ad un senso sì onesto, | ||
ma non merto per questo | ||
né tributi né lodi, e un dritto ingiusto | ||
ne’ miei feudi abolendo, | ||
a natura, al dover lor dritti io rendo. | ||
A voi prometto | ||
compier la cerimonia. | ||
Chiedo sol breve indugio: io voglio in faccia | ||
de’ miei più fidi, e con più ricca pompa, | ||
rendervi appien felici. | ||
(Marcellina si trovi!) andate, amici. | ||
Nol meritate. | ||
Men di quel che tu credi. | ||
Ben ben; io vi perdono. | ||
Anzi farò di più: vacante è un posto | ||
d’uffizial nel reggimento mio; | ||
io scelgo voi; partite tosto: addio. | ||
No, parta tosto. | ||
Via, per l’ultima volta | ||
la Susanna abbracciate. | ||
(Inaspettato è il colpo.) | ||
SCENA 2 | ||
Perché chiusa? | ||
Cosa indugiate? | ||
E a chi parlate? | ||
SCENA 3 | ||
Recitativo | ||
Che novità! Non fu mai vostra usanza | ||
di rinchiudervi in stanza! | ||
Via, mettendo… | ||
Ad ogni modo | ||
Voi non siete tranquilla. | ||
Guardate questo foglio. | ||
Cos’è codesto strepito! | ||
In gabinetto | ||
qualche cosa è caduto. | ||
Convien che abbiate i gran pensieri in mente. | ||
Là v’è qualcuno. | ||
Lo chiedo a voi. | ||
Io vengo in questo punto. | ||
Che passò, mi diceste, alla sua stanza! | ||
Susanna! E donde viene | ||
che siete sì turbata? | ||
Io non so nulla, | ||
ma turbata senz’altro. | ||
È vero, è vero, e lo vedrete adesso. | ||
Terzetto | ||
Susanna or via sortite, | ||
sortite, io così vo’. | ||
E chi vietarlo or osa? | ||
Chiarissima è la cosa, | ||
l’amante qui sarà. | ||
Dunque parlate almeno, | ||
Susanna, se qui siete… | ||
Consorte mia giudizio. | ||
Un scandalo, un disordine | ||
schiviam per carità. | ||
Recitativo | ||
Dunque voi non aprite? | ||
Ebben, lasciate. | ||
L’aprirem senza chiavi, ehi gente… | ||
È vero, io sbaglio: | ||
posso senza romore, | ||
senza scandalo alcun di nostra gente | ||
andare io stesso a prender l’occorrente. | ||
Attendete pur qui… ma perché in tutto | ||
sia il mio dubbio distrutto anco le porte | ||
io prima chiuderò. | ||
Voi la condiscendenza | ||
di venir meco avrete. | ||
Madama, eccovi il braccio, andiamo. | ||
Susanna starà qui finché torniamo. | ||
SCENA 5 | ||
Tutto è come il lasciai; volete dunque | ||
aprir voi stessa, o deggio… | ||
Come vi piace. | ||
Entro quel gabinetto | ||
chi v’è chiuso vedrò. | ||
Non è dunque Susanna! | ||
Chi è dunque! Dite… | ||
L’ucciderò. | ||
Parlate. | ||
Un fanciul!… | ||
(E mi farà il destino | ||
ritrovar questo paggio in ogni loco!) | ||
Come? Non è partito? Scellerati! | ||
Ecco i dubbi spiegati, ecco l’imbroglio, | ||
ecco il raggiro onde m’avverte il foglio. | ||
SCENA 6 | ||
Esci omai, garzon malnato, | ||
sciagurato, non tardar. | ||
E d’opporvi ancor osate? | ||
Via, parlate. | ||
Nudo il petto… seguitate. | ||
Ah comprendo, indegna moglie, | ||
mi vo’ tosto vendicar. | ||
Qua la chiave! | ||
Non so niente. | ||
Va’ lontan dagl’occhi miei, | ||
un’infida, un’empia sei, | ||
e mi cerchi d’infamar. | ||
Non ascolto. | ||
Vel leggo in volto. | ||
Mora, mora e più non sia | ||
ria cagion del mio penar. | ||
SCENA 7 | ||
Susanna! | ||
Che scola! La testa | ||
girando mi va. | ||
Guardiamo; | ||
qui ascoso sarà. | ||
Sei sola? | ||
SCENA 8 | ||
Che sbaglio mai presi! | ||
Appena lo credo; | ||
se a torto v’offesi | ||
perdono vi chiedo, | ||
ma far burla simile | ||
è poi crudeltà. | ||
Io v’amo. | ||
Vel giuro. | ||
Quell’ira, Susanna, | ||
m’aita a calmar. | ||
Rosina… | ||
Confuso, pentito, | ||
son troppo punito, | ||
abbiate pietà. | ||
Ma il paggio rinchiuso? | ||
Ma i tremiti, i palpiti? | ||
Ma un foglio sì barbaro? | ||
Ah perfidi! io voglio… | ||
Ebben, se vi piace | ||
comune è la pace; | ||
Rosina inflessibile | ||
con me non sarà. | ||
Guardatemi… | ||
Ho torto, e mi pento. | ||
Da questo momento | ||
quest’alma a conoscervi | ||
apprender potrà. | ||
SCENA 9 | ||
Pian piano, men fretta. | ||
Un dubbio toglietemi | ||
in pria di partir. | ||
Con arte le carte | ||
convien qui scoprir. | ||
Conoscete, Signor Figaro, | ||
questo foglio chi vergò? | ||
Nol conosci? | ||
Già capisci… | ||
Cerchi invan difesa e scusa, | ||
il tuo ceffo già t’accusa, | ||
vedo ben che vuoi mentir. | ||
Che rispondi? | ||
Dunque accordi? | ||
Marcellina, Marcellina, | ||
Quanto tardi a comparir! | ||
SCENA 10 | ||
Cosa è stato?… | ||
Cosa dici, cos’hai, cosa è nato? | ||
Via, parla, di’, su. | ||
Dal balcone? | ||
In giardino? | ||
Cosa sento! | ||
Dunque un uom… ma dov’è, dov’è gito? | ||
Taci là. | ||
Or ripetimi: un uom dal balcone… | ||
In giardino… | ||
Segui pure: né in volto il vedesti? | ||
Chi? Voi stesso? | ||
No, creder nol posso. | ||
No, creder nol posso. | ||
Cherubin! | ||
Che pazienza! finiam questo ballo! | ||
Dunque tu… | ||
Ma perché? | ||
Che timor? | ||
Olà, porgile a me. | ||
Dite un po’ questo foglio cos’è? | ||
Parlate. | ||
Dunque?… | ||
Coraggio! | ||
Per che fare? | ||
Vi manca? | ||
Rispondi. | ||
Su via, ti confondi? | ||
(Questo birbo mi toglie il cervello; | ||
tutto, tutto è un mistero per me.) | ||
SCENA 11 | ||
Son venuti a vendicarmi, | ||
io mi sento consolar. | ||
Pian pianin, senza schiamazzi | ||
dica ognun quel che gli par. | ||
Olà, silenzio: | ||
Io son qui per giudicar. | ||
Che bel colpo, che bel caso, | ||
è cresciuto a tutti il naso; | ||
qualche Nume a noi propizio | ||
qui li ha fatti capitar. | ||
Lo vedremo: | ||
il contratto leggeremo, | ||
tutto in ordin deve andar. | ||
SCENA 1 | ||
Che imbarazzo è mai questo! Un foglio anonimo… | ||
la cameriera in gabinetto chiusa… | ||
la padrona confusa… un uom che salta | ||
dal balcone in giardino… un altro appresso | ||
che dice esser quel desso… | ||
Non so cosa pensar: potrebbe forse | ||
qualcun de’ miei vassalli… a simil razza | ||
è comune l’ardir… ma la Contessa… | ||
Ah che un dubbio l’offende… ella rispetta | ||
troppo se stessa; e l’onor mio… l’onore… | ||
dove diamin l’ha posto umano errore! | ||
SCENA 2 | ||
Recitativo | ||
Saprò se Cherubino | ||
era giunto a Siviglia: a tale oggetto | ||
ho mandato Basilio… | ||
Avanti sera | ||
dovrebbe ritornar… | ||
E Susanna? Chi sa ch’ella tradito | ||
abbia il segreto mio… oh, se ha parlato | ||
gli fo sposar la vecchia… | ||
Cosa bramate? | ||
Volete qualche cosa? | ||
Prendete. | ||
Eh no, potete | ||
ritenerlo per voi. | ||
Un’amante che perde il caro sposo | ||
sul punto d’ottenerlo… | ||
Ch’io vi promisi? quando? | ||
Sì, se voluto aveste | ||
intender me voi stessa. | ||
Crudel! Perché finora | ||
farmi languir così? | ||
Dunque in giardin verrai? | ||
E non mi mancherai? | ||
Mi sento dal contento | ||
pieno di gioia il cor. | ||
E perché fosti meco | ||
stamattina sì austera? | ||
Ed a Basilio | ||
che per me ti parlò?… | ||
È vero, è vero. | ||
E mi prometti poi… | ||
Se tu manchi, o cor mio… ma la Contessa | ||
attenderà il fiaschetto. | ||
Carissima! | ||
(È mia senz’altro.) | ||
SCENA 3 | ||
Recitativo | ||
Hai già vinta la causa! cosa sento. | ||
In qual laccio io cadea! Perfidi, io voglio | ||
di tal modo punirvi!… A piacer mio | ||
la sentenza sarà… Ma s’ei pagasse | ||
la vecchia pretendente? | ||
Pagarla!… in qual maniera?… E poi v’è Antonio | ||
che a un incognito Figaro ricusa | ||
di dare una nipote in matrimonio. | ||
Coltivando l’orgoglio | ||
di questo mentecatto… | ||
Tutto giova a un raggiro… il colpo è fatto. | ||
Aria | ||
Vedrò, mentre io sospiro, | ||
felice un servo mio? | ||
E un ben che invan desio | ||
ei posseder dovrà? | ||
Vedrò per man d’amore | ||
unita a un vile oggetto | ||
chi in me destò un affetto | ||
che per me poi non ha? | ||
Ah no, lasciarti in pace, | ||
non vo’ questo contento; | ||
tu non nascesti, audace, | ||
per dare a me tormento; | ||
e forse ancor per ridere | ||
di mia infelicità. | ||
Già la speranza sola | ||
de le vendette mie | ||
quest’anima consola, | ||
e giubilar mi fa. | ||
SCENA 4 | ||
Recitativo | ||
È giusta la sentenza. | ||
O pagar o sposar. Bravo, Don Curzio. | ||
Dove sono? Chi sono? | ||
Come? | ||
Chi? | ||
Sua madre! | ||
Sestetto | ||
Son smarrito, son stordito; | ||
meglio è assai di qua partir. | ||
Non sappiam com’è la cosa, | ||
osservate un poco là. | ||
Fremo, smanio dal furore, | ||
il destino me la fa. | ||
Sua madre. | ||
Suo padre. | ||
A l’ira, al dispetto | ||
che m’agita il petto | ||
quest’anima appena | ||
resistere or sa. | ||
SCENA 8 | ||
Ma come, se a quest’ora | ||
esser giunto a Siviglia egli dovria. | ||
Perfidi! | ||
SCENA 11 | ||
Ebben! Madama… | ||
Ma stamane? | ||
E perché non partiste? | ||
Saprò punire | ||
la tua disobbedienza. | ||
Io dissi questo? | ||
(Non so qual uom, qual demone, qual Dio | ||
rivolga tutto quanto a torto mio.) | ||
SCENA 12 | ||
E che, vorresti | ||
ballar col piè stravolto? | ||
Per buona sorte | ||
i vasi eran di creta. | ||
E a te la sua patente | ||
era in tasca rimasta… | ||
Non canta, no, ma dice | ||
ch’egli saltò stamane in sui garofani… | ||
Anch’esso? | ||
Temerari. | ||
SCENA 13 | ||
Contessa… | ||
Seggiamo (e meditiam vendetta). | ||
SCENA 14 | ||
Eh già, solita usanza! | ||
Le donne ficcan gli aghi in ogni loco… | ||
Ah ah, capisco il gioco. | ||
Andate amici, e sia per questa sera | ||
disposto l’apparato nuziale | ||
con la più ricca pompa: io vo’ che sia | ||
magnifica la festa, e canti e fochi, | ||
e gran ballo e gran cena; e ognuno impari | ||
com’io tratto color che a me son cari. |
SCENA 11 | ||
Ecco qui la mia Susanna. | ||
Ah nel sen mi batte il core! | ||
Un altr’uom con lei si sta. | ||
Alla voce è quegli il paggio. | ||
Temerario! | ||
Se il ribaldo ancor sta saldo | ||
la faccenda guasterà. | ||
Perché voi nol ripetete, | ||
ricevete questo qua. | ||
Ah ci ha fatto un bel guadagno | ||
con la sua temerità. | ||
SCENA XII | ||
Partito è alfin l’audace. | ||
Accostati, ben mio. | ||
Porgimi la manina. | ||
Carina! | ||
Che dita tenerelle! | ||
Che delicata pelle! | ||
Mi pizzica, mi stuzzica, | ||
m’empie di un nuovo ardor. | ||
Oltre la dote, o cara, | ||
ricevi anco un brillante | ||
che a te porge un amante | ||
in pegno del suo amor. | ||
Va tutto a maraviglia! | ||
Ma il meglio manca ancor. | ||
Entriam, mia bella Venere, | ||
andiamoci a celar. | ||
È quello che voglio io: | ||
tu sai che là per leggere | ||
io non desio d’entrar. | ||
Andate, io poi verrò. | ||
SCENA 14 | ||
Non la trovo, e girai tutto il bosco. | ||
Ehi Susanna… sei sorda… sei muta? | ||
La mia sposa!… ah senz’arme son io. | ||
Ah ribaldi! | ||
Gente, gente, a l’armi, a l’armi! | ||
Gente, gente, aiuto, aiuto! | ||
SCENA ULTIMA | ||
Il scellerato! | ||
M’ha tradito, m’ha infamato, | ||
e con chi state a veder. | ||
Invan resistete, | ||
uscite, Madama, | ||
il premio or avrete | ||
di vostra onestà. | ||
Il paggio! | ||
Madama! | ||
No no, non sperarlo. | ||
No no, non vo’ darlo. | ||
Oh cielo! che veggio! | ||
Deliro! vaneggio! | ||
Che creder non so. | ||
Contessa, perdono! | ||
Ah tutti contenti | ||
saremo così. | ||
Questo giorno di tormenti, | ||
di capricci e di follia | ||
in contenti e in allegria | ||
solo amor può terminar. | ||
Sposi, amici, al ballo, al gioco, | ||
alle mine date foco, | ||
ed al suon di lieta marcia | ||
andiam tutti a festeggiar! | ||