IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Dramma comico
Music: Gioacchino Rossini
Libretto: Cesare Sterbini
Consulted source: Printed libretto, Rom, 1816
Consultes copy: Biblioteca Nazionale Centrale, Florence
Immage: Émile Bayard, Rosine, Illustration to Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais Le barbier de Séville (1775)
Album price: € 15,00
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SCENA I | ||
Fiorello, Conte, Coro | ||
FIORELLO | Piano, pianissimo, | |
senza parlar, | ||
tutti con me | ||
venite qua. | ||
CORO | Piano, pianissimo, | |
eccoci qua. | ||
TUTTI | Tutto è silenzio, | |
nessun qui sta | ||
che i nostri canti | ||
possa turbar. | ||
CONTE | Fiorello… Olà… | |
FIORELLO | Signor, son qua. | |
CONTE | Ebben… gli amanti? | |
FIORELLO | Son pronti già. | |
CONTE | Bravi, bravissimi, | |
fate silenzio. | ||
Piano pianissimo, | ||
senza parlar. | ||
CORO | Piano, pianissimo, | |
senza parlar. | ||
Cavatina | ||
CONTE | Ecco, ridente in cielo | |
spunta la bella aurora, | ||
e tu non sorgi ancora | ||
e puoi dormir così? | ||
Sorgi, mia bella speme, | ||
vieni, bell’idol mio; | ||
rendi men crudo, oh Dio, | ||
lo stral che mi ferì. | ||
Oh sorte! Già veggo | ||
quel caro sembiante, | ||
quest’anima amante | ||
ottenne pietà. | ||
Oh istante d’amore, | ||
felice momento, | ||
oh dolce contento, | ||
che eguale non ha. | ||
CONTE | Ehi, Fiorello? | |
FIORELLO | Mio Signore. | |
CONTE | Dì, la vedi? | |
FIORELLO | Signor no. | |
CONTE | Ah, ch’è vana ogni speranza! | |
FIORELLO | Signor Conte, il giorno avanza. | |
CONTE | Ah, che penso, che farò? | |
Tutto è vano… Buona gente! | ||
CORO | Mio Signore. | |
CONTE | Avanti, avanti. | |
Più di suoni, più di canti | ||
io bisogno ormai non ho. | ||
FIORELLO | Buona notte a tutti quanti, | |
più di voi che far non ho. | ||
CORO | Mille grazie, mio Signore, | |
del favore, dell’onore. | ||
Ah, di tanta cortesìa | ||
obbligati in verità. | ||
(Oh, che incontro fortunato! | ||
È un Signor di qualità.) | ||
CONTE | Basta, basta, non parlate. | |
Ma non serve, non gridate. | ||
Maledetti, andate via! | ||
Ah, canaglia, via di qua. | ||
Tutto quanto il vicinato, | ||
questo chiasso sveglierà. | ||
FIORELLO | Zitti, zitti… che rumore! | |
Ma che onore? Che favore! | ||
Maledetti, andate via, | ||
ah, canaglia, via di qua. | ||
Ve’, che chiasso indiavolato, | ||
ah, che rabbia che mi fa. | ||
Recitativo | ||
CONTE | Gente indiscreta!… Ah, quasi | |
con quel chiasso importuno | ||
tutto quanto il quartier han risvegliato. | ||
Alfin sono partiti!… e non si vede! | ||
È inutile sperar. | ||
(Eppur qui voglio | ||
aspettar di vederla. Ogni mattina | ||
a prender fresco viene in sull’aurora. | ||
Proviamo. Olà, tu ancora | ||
ritirati, Fiorel. | ||
FIORELLO | Vado. Là in fondo | |
attenderò suoi ordini. | ||
CONTE | Con lei | |
se parlar mi riesce, | ||
non voglio testimoni. Che a quest’ora | ||
io tutti i giorni qui vengo per lei | ||
deve essersi avveduta. Oh, vedi amore | ||
a un uomo del mio rango | ||
come l’ha fatta bella! Eppure, eppure… | ||
Oh, deve essere mia sposa! | ||
Chi è mai quest’importuno? | ||
Lasciamolo passar. Sotto quegli archi, | ||
non veduto, vedrò quanto bisogna. | ||
Già l’alba appare, e amor non si vergogna. | ||
SCENA II | ||
Figaro, Conte | ||
Cavatina | ||
FIGARO | La ran la lera, | |
la ra la là. | ||
Largo al factotum | ||
della città. | ||
Presto a bottega, | ||
che l’alba è già. | ||
Ah, che bel vivere, | ||
che bel piacere | ||
per un barbiere | ||
di qualità. | ||
Ah, bravo Figaro, | ||
bravo bravissimo; | ||
fortunatissimo | ||
per verità! | ||
Pronto a far tutto | ||
la notte e il giorno | ||
sempre d’intorno, | ||
in giro sta. | ||
Miglior Cuccagna | ||
per un barbiere, | ||
vita più nobile, | ||
no, non si dà. | ||
Rasori e pettini, | ||
lancette e forbici, | ||
al mio comando | ||
tutto qui sta. | ||
Se poi mi capita | ||
il buon momento… | ||
nel mio mestiere | ||
vaglio per cento… | ||
Tutti mi chiedono, | ||
tutti mi vogliono, | ||
donne, ragazzi, | ||
vecchi, fanciulle. | ||
Qua la parrucca… | ||
Presto la barba… | ||
Qua la sanguigna… | ||
Figaro… Figaro… | ||
son qua… son qua… | ||
Ohimè, che furia | ||
ohimè, che folla! | ||
Uno alla volta, | ||
per carità. | ||
Figaro… Figaro… | ||
Eccomi qua. | ||
Pronto prontissimo | ||
son come il fulmine, | ||
sono il factotum | ||
della città. | ||
Ah, bravo Figaro, | ||
bravo bravissimo | ||
fortunatissimo | ||
per verità. | ||
Recitativo | ||
FIGARO | Ah, ah! che bella vita! | |
Faticar poco, divertirsi assai, | ||
e in tasca sempre aver qualche doblone, | ||
gran frutto della mia riputazione. | ||
Ecco qua: senza Figaro | ||
non si accasa in Siviglia una ragazza. | ||
A me la vedovella | ||
ricorre pel marito; io colla scusa | ||
del pettine di giorno, | ||
della chitarra col favore la notte, | ||
a tutti onestamente, | ||
non fo perché m’adatto a far piacere, | ||
oh che vita, che vita! Oh che mestiere! | ||
Orsù, presto a bottega. | ||
CONTE | (È desso, o pur m’inganno?) | |
FIGARO | (Chi sarà mai costui?) | |
CONTE | (Oh, è lui senz’altro!) | |
Figaro! | ||
FIGARO | Mio padrone. | |
Oh, chi veggo! Eccellenza! | ||
CONTE | Zitto, zitto, prudenza. | |
Qui non son conosciuto, | ||
ne vo’ farmi conoscere. Per questo | ||
ho le mie gran ragioni. | ||
FIGARO | Intendo, intendo, | |
la lascio in libertà. | ||
CONTE | No… | |
FIGARO | Che serve? | |
CONTE | No, dico, resta qua. | |
Forse ai disegni miei | ||
non giungi inopportuno… ma, cospetto, | ||
dimmi un po’, buona lana, | ||
come ti trovo qua? Poter del mondo, | ||
ti veggo grasso e tondo. | ||
FIGARO | La miseria, Signore. | |
CONTE | Ah, birbo! | |
FIGARO | Grazie. | |
CONTE | Hai messo ancor giudizio? | |
FIGARO | Oh, e come! Ed ella, | |
come in Siviglia? | ||
CONTE | Or te lo spiego. Al Prado | |
vidi un fior di bellezza, una fanciulla | ||
figlia d’un certo medico barbogio, | ||
che qua da pochi dì s’è stabilito. | ||
Io, di questa invaghito, | ||
lasciai patria e parenti, e qua men venni. | ||
E qui la notte e il giorno | ||
passo girando a que’ balconi intorno. | ||
FIGARO | A que’ balconi? Un medico? Oh cospetto! | |
Siete ben fortunato. | ||
Su i maccheroni il cacio v’è cascato. | ||
CONTE | Come? | |
FIGARO | Certo. Là dentro | |
io son barbiere, parrucchier, chirurgo, | ||
botanico, spezial, veterinario, | ||
il faccendier di casa. | ||
CONTE | Oh che sorte! | |
FIGARO | Non basta. La ragazza | |
figlia non è del medico. È soltanto | ||
la sua pupilla! | ||
CONTE | Oh, che consolazione! | |
FIGARO | Perciò… Zitto! | |
CONTE | Cos’e? | |
FIGARO | S’apre il balcone. | |
SCENA III | ||
Rosina, Conte, Bartolo | ||
Recitativo | ||
ROSINA | Non è venuto ancor. Forse… | |
CONTE | Oh, mia vita, | |
mio nume, mio tesoro. | ||
vi veggo alfine! alfine… | ||
ROSINA | Oh, che vergogna! | |
Vorrei dargli il biglietto. | ||
BARTOLO | Ebben, ragazza, | |
il tempo è buono? Cos’è quella carta? | ||
ROSINA | Niente, niente, Signor: son le parole | |
dell’aria dell’Inutil Precauzione. | ||
CONTE | Ma brava! dell’Inutil Precauzione! | |
FIGARO | Che furba! | |
BARTOLO | Cos’è questa | |
Inutil Precauzione? | ||
ROSINA | Oh, bella! È il titolo | |
del nuovo Dramma in Musica. | ||
BARTOLO | Un dramma? Bella cosa! | |
Sarà al solito un dramma semiserio. | ||
Un lungo, malinconico, noioso, | ||
poetico strambotto. | ||
barbaro gusto! Secolo corrotto! | ||
ROSINA | Ah me meschina! l’aria m’è caduta! | |
Raccoglietela presto. | ||
BARTOLO | Vado, vado. | |
ROSINA | Ps… ps… | |
CONTE | Ho inteso. | |
ROSINA | Presto. | |
CONTE | Non temete. | |
BARTOLO | Son qua. Dov’è? | |
ROSINA | Ah, il vento | |
l’ha portata via. Guardate. | ||
BARTOLO | Io non la veggo. | |
Eh, Signorina! non vorrei… (cospetto! | ||
Costei m’avesse preso!) In casa, in casa, | ||
animo, su! a chi dico? In casa, presto. | ||
ROSINA | Vado, vado, che furia! | |
BARTOLO | Quel balcone, | |
voglio farlo murare. | ||
Dentro, dico! | ||
ROSINA | Oh, che vita da crepare! | |
SCENA IV | ||
Conte, Figaro, Bartolo | ||
Recitativo | ||
CONTE | Povera disgraziata. | |
Il suo stato infelice | ||
sempre più m’interessa. | ||
FIGARO | Presto, presto, | |
vediamo cosa scrive. | ||
CONTE | Appunto. Leggi! | |
FIGARO | Le vostre assidue premure | |
hanno eccitata la mia curiosità. Il mio | ||
tutore è per uscire di casa, appena, | ||
si sarà allontanato, procurate | ||
con qualche mezzo ingegnoso d’indicarmi | ||
il vostro nome, il vostro stato e le vostre | ||
intenzioni. Io non posso giammai comparire | ||
al balcone senza l’indivisibile compagnia | ||
del mio tiranno. Siate però certo | ||
che tutto è disposta a fare per rompere | ||
le sue catene la sventurata Rosina. | ||
CONTE | Sì, sì, le romperà. Su, dimmi un poco. | |
Che razza d’uomo è questo suo tutore? | ||
FIGARO | Un vecchio indemoniato, | |
avaro, sospettoso, brontolone. | ||
Avrà cent’anni indosso | ||
e vuol fare il galante. Indovinate? | ||
Per mangiare a Rosina | ||
tutta l’eredità, s’ è fitto in capo | ||
di volerla sposare…. aiuto! | ||
CONTE | Che? | |
FIGARO | S’apre la porta. | |
BARTOLO | Fra momenti io torno. | |
Non aprite a nessun. Se Don Basilio | ||
venisse a ricercarmi, che m’aspetti. | ||
Le mie nozze con lei meglio è affrettare. | ||
Sì, dentr’oggi vo’ finir quest’affare. | ||
CONTE | Dentr’oggi le sue nozze con Rosina. | |
Ah, vecchio rimbambito! | ||
Ma dimmi or tu: chi è questo Don Basilio? | ||
FIGARO | È un solenne imbroglion di matrimoni, | |
un collo torto, un vero disperato, | ||
sempre senza un quattrino. | ||
Già è maestro di musica. | ||
Insegna alla ragazza. | ||
CONTE | Bene, bene, | |
tutto giova sapere. Ora pensiamo | ||
della bella Rosina | ||
a soddisfar le brame. Il nome mio | ||
non le vo’ dir né il grado. Assicurarmi | ||
vò prima che ella ami me, me solo al mondo, | ||
non le ricchezze e i titoli | ||
del conte d’Almaviva. Ah, tu potresti… | ||
FIGARO | Io? No Signor, voi stesso | |
dovete… | ||
CONTE | Io stesso? E come? | |
FIGARO | Zi… zitti: eccoci a tiro. | |
Osservate… per bacco, non mi sbaglio. | ||
Dietro la gelosia sta la ragazza. | ||
Presto, presto all’assalto. Niun ci vede. | ||
In una canzonetta, | ||
così, alla buona, il tutto | ||
spiegatele, Signor. | ||
CONTE | Una canzone? | |
FIGARO | Certo; ecco la chitarra. Presto, andiamo. | |
CONTE | Ma io… | |
FIGARO | Oh che pazienza! | |
CONTE | Ebben, proviamo. | |
Aria | ||
CONTE | Se il mio nome saper voi bramate, | |
dal mio labbro il mio nome ascoltate. | ||
Io son Lindoro | ||
che fido adoro, | ||
che sposa vi bramo, | ||
Che a nome vi chiamo. | ||
Di voi sempre parlando così | ||
dall’aurora al tramonto del dì. | ||
Recitativo | ||
FIGARO | Sentite? Ah, che vi pare? | |
CONTE | Oh, me felice! | |
FIGARO | Evviva, a voi, seguite. | |
Canzone | Canzone | |
CONTE | L’amoroso sincero Lindoro | |
non può darvi, mia cara, un tesoro. | ||
Io ricco non sono, | ||
ma un core vi dono, | ||
un’anima amante | ||
che fida e costante | ||
per voi sempre sospira così | ||
dall’aurora al tramonto del dì. | ||
ROSINA | L’amorosa sincera Rosina | |
il suo core a Lindo… | ||
Recitativo | Recitativo | |
CONTE | Oh cielo! | |
FIGARO | Nelle stanze | |
convien dir che qualcuno entrato sia. | ||
Ella si è ritirata. | ||
CONTE | Ah, cospettone! | |
Io già deliro, avvampo! Oh, ad ogni costo | ||
vederla io voglio. Vo’ parlarle. Ah, tu, | ||
tu mi devi aiutar. | ||
FIGARO | Ih, ih, che furia! | |
Sì, sì, v’aiuterò. | ||
CONTE | Da bravo: entr’oggi | |
vo’ che tu m’introduca in quella casa. | ||
Dimmi, come farai? Via, del tuo spirto | ||
vediam qualche prodezza. | ||
FIGARO | Del mio spirito! | |
Bene… vedrò… ma in oggi… | ||
CONTE | Eh via, t’intendo. | |
Va là, non dubitar; di tue fatiche | ||
largo compenso avrai. | ||
FIGARO | Davver? | |
CONTE | Parola. | |
FIGARO | Dunque, oro a discrezione? | |
CONTE | Oro a bizzeffe | |
animo, via. | ||
FIGARO | Son pronto. Ah, non sapete | |
i simpatici effetti prodigiosi | ||
che ad appagare il mio Signor Lindoro | ||
produce in me la dolce idea dell’oro. | ||
Duetto | ||
FIGARO | All’idea di quel metallo | |
portentoso, onnipossente, | ||
un vulcano la mia mente | ||
già comincia a diventar. | ||
CONTE | Su, vediam di quel metallo | |
qualche effetto sorprendente, | ||
del vulcan della tua mente | ||
qualche mostro singolar. | ||
FIGARO | Voi dovreste travestirvi, | |
per esempio… da Soldato. | ||
CONTE | Da soldato? | |
FIGARO | Sì, Signore. | |
CONTE | Da soldato? E che si fa? | |
FIGARO | Oggi arriva un reggimento. | |
CONTE | Sì, m’è amico il colonnello. | |
FIGARO | Va benon. | |
CONTE | Ma e poi? | |
FIGARO | Cospetto! | |
Dell’alloggio col biglietto | ||
quella porta s’aprirà. | ||
Che ne dite, mio Signore? | ||
L’invenzione è naturale? | ||
CONTE | Oh, che testa originale! | |
Bravo, bravo, in verità. | ||
FIGARO | Oh che testa universale! | |
Bella, bella, in verità. | ||
CONTE | Piano, piano… un’altra idea! | |
Veda l’oro cosa fa. | ||
FIGARO | Ubriaco…. sì, ubriaco, | |
mio Signor, si fingerà. | ||
CONTE | Ubriaco? | |
FIGARO | Sì, Signore. | |
CONTE | Ubriaco? Ma perché? | |
FIGARO | Perché d’un ch’è poco in se | |
che dal vino casca già, | ||
il tutor, credete a me, | ||
il tutor si fiderà. | ||
FIGARO, CONTE | Questa è bella per mia fé, | |
bravo, bravo, in verità! | ||
CONTE | Dunque… | |
FIGARO | All’opra. | |
CONTE | Andiam. | |
FIGARO | Da bravo. | |
CONTE | Vado… Oh, il meglio mi scordavo. | |
Dimmi un po’, la tua bottega, | ||
per trovarti, dove sta? | ||
FIGARO | La bottega? Non si sbaglia. | |
Guardi bene, eccola là. | ||
Numero quindici a mano manca | ||
quattro gradini, facciata bianca, | ||
cinque parrucche nella vetrina | ||
sopra un cartello Pomata fina, | ||
mostra in azzurro alla moderna, | ||
v’è per insegna una lanterna, | ||
là senza fallo mi troverà. | ||
CONTE | Ho ben capito. | |
FIGARO | Or vada presto. | |
CONTE | Tu guarda bene. | |
FIGARO | Io penso al resto. | |
CONTE | Di te mi fido. | |
FIGARO | Colà l’attendo. | |
CONTE | Mio caro Figaro. | |
FIGARO | Intendo, intendo. | |
CONTE | Porterò meco.. | |
FIGARO | La borsa piena. | |
CONTE | Sì, quel che vuoi, ma il resto poi… | |
FIGARO | Oh, non si dubiti, che bene andrà. | |
CONTE | Ah, che d’amore | |
la fiamma io sento, | ||
nunzia di giubilo | ||
e di contento! | ||
Ecco propizia, | ||
che in sen mi scende, | ||
d’ardore insolito | ||
quest’alma accende, | ||
e di me stesso | ||
maggior mi fa. | ||
FIGARO | Delle monete | |
il suon già sento! | ||
L’oro già viene, | ||
viene l’argento. | ||
Eccolo, eccolo, | ||
che in tasca scende, | ||
d’ardore insolito | ||
quest’alma accende | ||
e di me stesso | ||
maggior mi fa. | ||
SCENA V | ||
Rosina | ||
Cavatina | ||
ROSINA | Una voce poco fa | |
qua nel cor mi risuonò. | ||
Il mio cor ferito è già, | ||
e Lindor fu che il piagò. | ||
Sì, Lindoro mio sarà; | ||
lo giurai, la vincerò. | ||
Il tutor ricuserà, | ||
io l’ingegno aguzzerò. | ||
Alla fin s’accheterà | ||
e contenta io resterò. | ||
Sì, Lindoro mio sarà; | ||
lo giurai, la vincerò. | ||
Io sono docile, son rispettosa, | ||
sono ubbidiente, dolce amorosa. | ||
Mi lascio reggere, | ||
mi fo guidar. | ||
Ma se mi toccano | ||
qua nel mio debole | ||
sarò una vipera, | ||
e cento trappole, | ||
prima di cedere, | ||
farò giocar. | ||
Recitativo | ||
ROSINA | Sì sì, la vincerò. Potessi almeno | |
mandargli questa lettera. Ma come? | ||
Di nessun qui mi fido. | ||
Il tutore ha cent’occhi… basta, basta. | ||
Sigilliamola intanto. | ||
Con Figaro, il barbier, dalla finestra | ||
discorrer l’ho veduto più d’un’ora. | ||
Figaro è un galantuomo, | ||
un giovin di buon core… | ||
Chi sa eh’ei non protegga il nostro amore. | ||
SCENA VI | ||
Figaro, Rosina | ||
Recitativo | ||
FIGARO | Oh buon dì, Signorina. | |
ROSINA | Buon giorno, Signor Figaro. | |
FIGARO | Ebbene, che si fa? | |
ROSINA | Si muor di noia. | |
FIGARO | Oh diavolo! Possibile! | |
Un ragazza bella e spiritosa… | ||
ROSINA | Ah, ah, mi fate ridere! | |
Che mi serve lo spirito, | ||
che giova la bellezza | ||
se chiusa io sempre sto fra quattro mura | ||
che mi par d’esser proprio in sepoltura? | ||
FIGARO | In sepoltura? Oibò! | |
Sentite, io voglio… | ||
ROSINA | Ecco il tutor. | |
FIGARO | Davvero? | |
ROSINA | Certo, certo, è il suo passo. | |
FIGARO | Salva, salva, fra poco | |
ci rivedremo; ho a dirvi qualche cosa. | ||
ROSINA | E ancor io, Signor Figaro. | |
FIGARO | Bravissima. | |
Vado. | ||
ROSINA | Quanto è garbato! | |
SCENA VII | ||
Bartolo, Rosina, Berta, Ambrogio | ||
Recitativo | ||
BARTOLO | Ah, disgraziato Figaro! | |
Ah, indegno! ah, maledetto! ah, scellerato! | ||
ROSINA | (Ecco qua! sempre grida.) | |
BARTOLO | Ma si può dar di peggio! | |
Un ospedale ha fatto di tutta la famiglia | ||
a forza d’oppio sangue e stranutiglia! | ||
Signorina, il barbiere | ||
lo vedeste? | ||
ROSINA | Perché? | |
BARTOLO | Perché lo vo’ sapere. | |
ROSINA | Forse anch’egli v’adombra? | |
BARTOLO | E perché no? | |
ROSINA | Ebben, ve lo dirò. Sì, I’ho veduto, | |
gli ho parlato, mi piace, m’è simpatico. | ||
Il suo discorso, il suo giovinale aspetto, | ||
(crepa di rabbia, vecchio maledetto.) | ||
BARTOLO | Vedete che grazietta! | |
Più l’amo, e più mi sprezza la briccona. | ||
Certo, certo è il barbiere | ||
che la mette in malizia. | ||
Chi sa cosa le ha detto! | ||
Chi sa! Or lo saprò. Ehi, Berta, Ambrogio! | ||
BERTA | Eccì! | |
AMBROGIO | Aah! che comanda? | |
BARTOLO | Dimmi. | |
BERTA | Eccì | |
BARTOLO | Il barbiere | |
parlato ha con Rosina? | ||
BERTA | Eccì! | |
BARTOLO | Rispondi | |
almen tu, babbuino! | ||
AMBROGIO | Aah! | |
BARTOLO | Che pazïenza! | |
AMBROGIO | Aha! che sonno! | |
BARTOLO | Ebben! | |
BERTA | Venne… ma io… | |
BARTOLO | Rosina… | |
AMBROGIO | Aah! | |
BERTA | Eccì! | |
BARTOLO | Che serve! Eccoli qua, son mezzo morti. | |
Parlate! | ||
AMBROGIO | Aah! | |
BERTA | Eccì! | |
BARTOLO | Eh, il diavol che vi porti! | |
SCENA VIII | ||
Bartolo, Basilio | ||
Recitativo | ||
BARTOLO | Ah, barbiere d’inferno! | |
Tu me la pagherai… Qua, Don Basilio | ||
giungete a tempo. Oh! Io voglio, | ||
per forza o per amor, dentro domani | ||
sposar la mia Rosina. Avete inteso? | ||
BASILIO | Eh, voi dite benissimo, | |
e appunto io qui veniva ad avvisarvi. | ||
Ma, segretezza!… È giunto | ||
il Conte d’Almaviva. | ||
BARTOLO | Chi? l’incognito amante | |
della Rosina? | ||
BASILIO | Appunto quello. | |
BARTOLO | Oh diavolo! Ah, qui ci vuol rimedio. | |
BASILIO | Certo, ma… alla sordina. | |
BARTOLO | Sarebbe a dir? | |
BASILIO | Così, con buona grazia | |
bisogna principiare | ||
a inventar qualche favola | ||
che al pubblico lo metta in mala vista, | ||
che comparir lo faccia | ||
un uomo infame, un’anima perduta. | ||
Io, io vi servirò. Fra quattro giorni, | ||
credete a me, Basilio ve lo giura, | ||
noi lo farem sloggiar da queste mura. | ||
BARTOLO | E voi credete? | |
BASILIO | Oh certo! È il mio sistema, | |
e non sbaglia. | ||
BARTOLO | E vorreste… | |
Ma una calunnia… | ||
BASILIO | Ah, dunque, | |
la calunnia cos’è voi non sapete? | ||
BARTOLO | No davvero. | |
BASILIO | No? Uditemi e tacete. | |
Aria | ||
BASILIO | La calunnia è un venticello, | |
un’auretta assai gentile | ||
che insensibile, sottile, | ||
leggermente, dolcemente | ||
incomincia a sussurrar. | ||
Piano piano, terra terra, | ||
sotto voce, sibilando, | ||
va scorrendo, va ronzando. | ||
Nelle orecchie della gente | ||
s’introduce destramente | ||
e le teste ed i cervelli | ||
fa stordire e fa gonfiar. | ||
Dalla bocca fuori uscendo | ||
lo schiamazzo va crescendo: | ||
prende forza a poco a poco, | ||
scorre già di loco in loco; | ||
sembra il tuono, la tempesta | ||
che nel sen della foresta, | ||
va fischiando, brontolando | ||
e ti fa d’orror gelar. | ||
Alla fin trabocca e scoppia, | ||
si propaga, si raddoppia | ||
e produce un’esplosione | ||
come un colpo di cannone, | ||
un tremuoto, un temporale, | ||
un tumulto generale, | ||
che fa l’aria rimbombar. | ||
E il meschino calunniato, | ||
avvilito, calpestato, | ||
sotto il pubblico flagello, | ||
per gran sorte ha da crepar. | ||
Recitativo | ||
BASILIO | Ah, che ne dite? | |
BARTOLO | Eh! sarà ver, ma diavolo! | |
Una calunnia è cosa che fa orrore! | ||
No, no, non voglio affatto; e poi e poi | ||
si perde tempo, e qui stringe il bisogno. | ||
No, vo’ fare a mio modo. | ||
In mia camera andiam. Voglio che insieme | ||
il contratto di nozze ora stendiamo. | ||
Quando sarà mia moglie, | ||
da questi zerbinotti innamorati | ||
metterla in salvo sarà pensier mio. | ||
BASILIO | Vengan denari, al resto son qua io. | |
SCENA IX | ||
Figaro, Rosina | ||
Recitativo | ||
FIGARO | Ma bravi! Ma benone! | |
Ho inteso tutto. Evviva il buon Dottore! | ||
Povero babbuino! | ||
Tua sposa? Eh via! pulisciti il bocchino. | ||
Or che stanno là chiusi, | ||
procuriamo di parlare alla ragazza. | ||
Eccola appunto. | ||
ROSINA | Ebbene, Signor Figaro. | |
FIGARO | Gran cose, Signorina. | |
ROSINA | Sì, davvero? | |
FIGARO | Mangerem dei confetti. | |
ROSINA | Come sarebbe a dir? | |
FIGARO | Sarebbe a dire | |
che il vostro bel tutore ha stabilito | ||
esser dentro doman vostro marito. | ||
ROSINA | Eh, via! | |
FIGARO | Oh, ve lo giuro; | |
A stender il contratto | ||
col maestro di musica | ||
là dentro or s’è serrato. | ||
ROSINA | Sì? Oh, l’ha sbagliata affé! | |
Povero sciocco, l’avrà a far con me. | ||
Ma dite, Signor Figaro, | ||
voi poco fa sotto le mie finestre | ||
parlavate a un Signore… | ||
FIGARO | A un mio cugino, | |
un bravo giovinotto, buona testa, | ||
ottimo cuor. Qui viene | ||
i suoi studi a compire | ||
e il poverin cerca di far fortuna. | ||
ROSINA | Fortuna? Eh, la farà. | |
FIGARO | Oh, ne dubito assai; in confidenza | |
ha un gran difetto addosso. | ||
ROSINA | Un gran difetto? | |
FIGARO | Ah, grande, | |
è innamorato morto. | ||
ROSINA | Sì, davvero? | |
Quel giovane, vedete, | ||
m’interessa moltissimo. | ||
FIGARO | Per Bacco! | |
ROSINA | Non ci credete? | |
FIGARO | Oh sì. | |
ROSINA | E la sua bella, | |
dite, abita lontano? | ||
FIGARO | Oh no, cioè… | |
qui… due passi. | ||
ROSINA | (Io scommetto… | |
Scommetto ch’ei sa tutto. Or mi chiarisco) | ||
FIGARO | (Ora casca.) | |
ROSINA | Ah, un piacere | |
io chiederti vorrei. | ||
FIGARO | Dite, son qua. | |
ROSINA | Del tuo cugin, amante fortunata, | |
è bella? | ||
FIGARO | Oh, bella assai! | |
Eccovi il suo ritratto in due parole. | ||
Grassotta, genialotta, | ||
capello nero, guancia porporina, | ||
occhio che parla, mano che innamora. | ||
ROSINA | E il nome? | |
FIGARO | Ah, il nome ancora? | |
Il nome… Ah, che bel nome! | ||
Si chiama… | ||
ROSINA | Ebben?… si chiama? | |
FIGARO | Poverina! | |
Si chiama… r… o… ro… rosi… Rosina. | ||
erre o ro rosi | ||
Duetto | ||
ROSINA | Dunque io son… tu non m’inganni? | |
Dunque io son la fortunata! | ||
(Già me l’ero immaginata. | ||
Lo sapevo pria di te.) | ||
FIGARO | Di Lindoro il vago oggetto | |
sì, voi siete, o mia Rosina. | ||
(È una volpe sopraffina, | ||
la sa lunga per mia fé.) | ||
ROSINA | Senti, senti, ma a Lindoro | |
per parlar come si fa? | ||
FIGARO | Zitto, zitto, qui Lindoro | |
per parlarvi or or sarà. | ||
ROSINA | Per parlarmi?… Bravo! bravo! | |
Venga pur, ma con prudenza. | ||
Io già moro d’impazienza! | ||
Ah, che tarda? Cosa fa? | ||
FIGARO | Egli attende qualche segno, | |
poverin, del vostro affetto. | ||
Sol due righe di biglietto | ||
gli mandate, e qui verrà. | ||
Che ne dite? | ||
ROSINA | Non saprei… | |
FIGARO | Su, coraggio. | |
ROSINA | Non vorrei… | |
FIGARO | Sol due righe… | |
ROSINA | Mi vergogno… | |
FIGARO | Ma di che?… di che? si sa? | |
Presto, presto, qua un biglietto. | ||
ROSINA | Un biglietto? Eccolo qua. | |
FIGARO | Già era scritto! Oh ve’ che bestia! | |
E il maestro io faccio a lei! | ||
Ah, che in cattedra costei | ||
di malizia può dettar. | ||
Donne, donne, eterni Dei, | ||
chi vi arriva a indovinar? | ||
ROSINA | Fortunati affetti miei, | |
io comincio a respirar. | ||
Ah, tu solo, amor, tu sei | ||
che mi devi consolar! | ||
SCENA X | ||
Rosina, Bartolo | ||
Recitativo | ||
ROSINA | Ora mi sento meglio. | |
Questo Figaro è un bravo giovinotto. | ||
BARTOLO | In somma, colle buone, | |
potrei sapere dalla mia Rosina | ||
che venne a far colui questa mattina? | ||
ROSINA | Figaro? Non so nulla. | |
BARTOLO | Ti parlò? | |
ROSINA | Mi parlò. | |
BARTOLO | Che ti diceva? | |
ROSINA | Oh, mi parlò di cento bagattelle. | |
Del figurin di Francia, | ||
del mal della sua figlia Marcellina… | ||
BARTOLO | Davvero? Ed io scommetto | |
che portò la risposta al tuo biglietto. | ||
ROSINA | Qual biglietto? | |
BARTOLO | Che serve! | |
L’arietta dell’Inutil Precauzione | ||
che ti cadde staman giù dal balcone. | ||
Vi fate rossa? (Avessi indovinato!) | ||
Che vuol dir questo dito | ||
così sporco d’inchiostro? | ||
ROSINA | Sporco? Oh, nulla! | |
Io me l’avea scottato | ||
e coll’inchiostro or or l’ho medicato. | ||
BARTOLO | (Diavolo!) E questi fogli? | |
Or son cinque, eran sei. | ||
ROSINA | Que’ fogli?… è vero. | |
D’uno mi son servita | ||
a mandar dei confetti a Marcellina. | ||
BARTOLO | Bravissima! E la penna, | |
perché fu temperata? | ||
ROSINA | (Maledetto!) La penna? | |
Per disegnare un fiore sul tamburo. | ||
BARTOLO | Un fiore? | |
ROSINA | Un fiore. | |
BARTOLO | Un fiore? | |
Ah, fraschetta! | ||
ROSINA | Davver? | |
BARTOLO | Zitta! | |
ROSINA | Credete… | |
BARTOLO | Basta così. | |
ROSINA | Signor… | |
BARTOLO | Non più, tacete. | |
Aria | ||
BARTOLO | A un Dottor della mia sorte | |
queste scuse, signorina? | ||
Vi consiglio, mia carina, | ||
un po’ meglio a imposturar. | ||
I confetti alla ragazza? | ||
Il ricamo sul tamburo? | ||
Vi scottaste?… Eh via! eh via! | ||
Ci vuol altro, figlia mia, | ||
per potermi corbellar. | ||
Perché manca là quel foglio? | ||
Vo’ saper cotesto imbroglio. | ||
Sono inutili le smorfie… | ||
Ferma là, non mi toccate. | ||
Figlia mia, non lo sperate | ||
non mi lascio infinocchiar. | ||
Via, carina, confessate! | ||
Son disposto a perdonar. | ||
Non parlate? Vi ostinate? | ||
So ben io quel che ho da far. | ||
Signorina, un’altra volta | ||
quando Bartolo andrà fuori, | ||
la consegna ai servitori | ||
a suo modo far saprà. | ||
E non servono le smorfie. | ||
Faccia pur la gatta morta; | ||
cospetton, per quella porta | ||
nemmen l’aria entrar potrà. | ||
E Rosina innocentina, | ||
sconsolata, disperata | ||
in sua camera serrata | ||
fin ch’io voglio star dovrà. | ||
SCENA XI | ||
Rosina | ||
Recitativo | ||
ROSINA | Brontola quanto vuoi, | |
chiudi porte e fenestre. Io me ne rido. | ||
Già di noi altre femmine, | ||
anche alla più marmotta, | ||
per aguzzar l’ingegno | ||
e far la spiritosa tutto a un tratto, | ||
basta chiuder la chiave, e il colpo è fatto. | ||
SCENA XII | ||
Berta, Conte | ||
Recitativo | ||
BERTA | Finora i questa camera | |
mi parve di sentir un mormorio. | ||
Sarà stato il tutor. Colla Pupilla | ||
non ha un’ora di ben. Queste ragazze | ||
non la voglion capir. | ||
Battono. | ||
CONTE | Aprite. | |
BERTA | Vengo. Eccì! Ancora dura. | |
Quel tabacco m’ha posta in sepoltura. | ||
SCENA XIII | ||
Conte, Bartolo | ||
Finale | ||
CONTE | Ehi, di casa… buona gente… | |
Ehi di casa… niun mi sente? | ||
BARTOLO | Chi è costui? Che brutta faccia! | |
È ubriaco! Chi sarà? | ||
CONTE | Ehi, di casa… Maledetti! | |
BARTOLO | Cosa vuol, signor Soldato? | |
CONTE | Ah… sì, sì… bene obbligato. | |
BARTOLO | (Qui costui, che mai vorrà?) | |
CONTE | Siete voi… Aspetta un poco… | |
Siete voi. Dottor balordo… | ||
BARTOLO | Che balordo? | |
CONTE | Ah, ah, Bertoldo? | |
BARTOLO | Che, Bertoldo? Eh, andate al diavolo, | |
dottor Bartolo. | ||
CONTE | Ah, bravissimo, | |
dottor barbaro; benissimo. | ||
Già, c’è poca differenza. | ||
(Non si vede! Che impazienza! | ||
Quanto tarda! Dove sta?) | ||
BARTOLO | (Io già perdo la pazienza, | |
Qua prudenza ci vorrà.) | ||
CONTE | Dunque voi, siete dottore? | |
BARTOLO | Son dottore, sì Signore. | |
CONTE | Ah, benissimo, un abbraccio. | |
Qua, collega. | ||
BARTOLO | Indietro! | |
CONTE | Qua. | |
Sono anch’io Dottor per cento. | ||
Manescalco al reggimento. | ||
Dell’alloggio sul biglietto, | ||
osservate, eccolo qua. | ||
BARTOLO | (Dalla rabbia, dal dispetto | |
io già crepo in verità. | ||
Ah, che io fo, se mi ci metto, | ||
qualche gran bestialità! | ||
CONTE | (Ah, venisse il caro oggetto | |
della mia felicità! | ||
Vieni, vieni! Il tuo diletto | ||
pien d’amor t’attende qua.) | ||
SCENA XIV | ||
Rosina, Conte, Bartolo, Basilio, Berta | ||
ROSINA | D’ascoltar qua m’ è sembrato | |
un insolito romore. | ||
Un soldato ed il tutore… | ||
Cosa mai faranno qua? | ||
CONTE | (È Rosina, or son contento.) | |
ROSINA | (Ei mi guarda e s’avvicina.) | |
CONTE | Son Lindoro. | |
ROSINA | Oh Ciel! Che sento! | |
Ah, giudizio, per pietà! | ||
BARTOLO | Signorina, che cercate? | |
Presto, presto, andate via. | ||
ROSINA | Vado, vado, non gridate. | |
BARTOLO | Presto, presto, via di qua. | |
CONTE | Ehi ragazza, vengo anch’io. | |
BARTOLO | Dove, dove, Signor mio? | |
CONTE | In caserma, oh questa è bella! | |
BARTOLO | In caserma? Bagattella! | |
CONTE | Cara! | |
ROSINA | Aiuto! | |
BARTOLO | Olà, cospetto! | |
CONTE | (Via, prendete!… Maledetto! | |
Fate presto, per pietà.) | ||
ROSINA | (Ah, ci guarda!… Maledetto! | |
Ah, giudizio, per pietà) | ||
BARTOLO | (Ubriaco maledetto! | |
Ah, costui crepar mi fa.) | ||
CONTE | Dunque, vado. | |
BARTOLO | Oh no, Signore | |
qui d’alloggio star non può. | ||
CONTE | Come? Come? | |
BARTOLO | Eh, non v’è replica. | |
Ho il brevetto d’esenzione. | ||
CONTE | Che brevetto? | |
BARTOLO | Oh, mio padrone, | |
un momento e il mostrerò. | ||
CONTE | (Ah se qui restar non posso, | |
deh, prendete. | ||
ROSINA | Ahimè, ci guarda! | |
ROSINA, CONTE | (Cento smanie io sento addosso. | |
Ah, più reggere non so.) | ||
BARTOLO | Ah, trovarlo ancor non posso, | |
ma sì, sì, lo troverò.) | ||
Ecco qui. Con la presente, | ||
il Dottor Bartolo, etcetera. | ||
Esentiamo… | ||
CONTE | Eh andate al diavolo! | |
Non mi state più a seccar. | ||
BARTOLO | Cosa fa, Signor mio caro? | |
CONTE | Zitto là, Dottor somaro. | |
Il mio alloggio è qui fissato | ||
in alloggio qui vo’ star. | ||
BARTOLO | Vuol restar. | |
CONTE | Restar, sicuro. | |
BARTOLO | Oh son stufo, mio padrone. | |
Presto fuori, o un buon bastone | ||
lo farà di qua sloggiar. | ||
CONTE | Dunque lei… lei vuol battaglia? | |
Ben! Battaglia le vo dar. | ||
Bella cosa è una battaglia! | ||
Ve la voglio qui mostrar. | ||
Osservate! Questo è il fosso… | ||
L’inimico voi sarete… | ||
Attenzion… (giù il fazzoletto!) | ||
E gli amici stan di qua. | ||
Attenzione! | ||
BARTOLO | Ferma, ferma! | |
CONTE | Che cosa è? ah! | |
BARTOLO | Vo’ vedere. | |
CONTE | Sì, se fosse una ricetta! | |
Ma un biglietto… è mio dovere, | ||
mi dovete perdonar. | ||
ROSINA | Grazie, grazie! | |
BARTOLO | Grazie un corno! | |
Vo’ saper cotesto imbroglio. | ||
CONTE | Qualche intrigo di fanciulla. | |
ROSINA | (Ah, cambiar potessi il foglio!) | |
BARTOLO | Vo’ veder… | |
ROSINA | Ma non è nulla. | |
BARTOLO | Qua quel foglio, presto qua. | |
BASILIO | Ecco qua… oh cosa vedo! | |
BERTA | Il barbiere… uh, quanta gente! | |
BARTOLO | Qua quel foglio, impertinente! | |
A chi dico? Presto qua. | ||
ROSINA | Ma quel foglio che chiedete, | |
per azzardo m’ è cascato, | ||
è la lista del bucato. | ||
BARTOLO | Ah, fraschetta! Presto, qua. | |
Ah, che vedo! Ho preso abbaglio! | ||
È la lista, son di stucco! | ||
Ah son proprio un mammalucco! | ||
Ah, che gran bestialità! | ||
ROSINA, CONTE | Bravo, bravo il mammalucco | |
che nel sacco entrato è già. | ||
BASILIO, BERTA | Non capisco, son di stucco. | |
Qualche imbroglio qui ci sta. | ||
ROSINA | Ecco qua… sempre un’istoria. | |
Sempre oppressa e maltrattata! | ||
Ah, che vita disperata, | ||
non la so più sopportar. | ||
BARTOLO | Ah, Rosina… poverina… | |
CONTE | Vien qua tu, cosa le hai fatto? | |
BARTOLO | Ah, fermate… niente affatto… | |
CONTE | Ah canaglia, traditore… | |
BARTOLO, ROSINA, BASILIO, BERTA | Via, fermatevi, Signore. | |
BARTOLO | Io ti voglio subissar. | |
BERTA, BASILIO | Genti, aiuto, soccorretelo! | |
BARTOLO | Genti, aiuto, soccorretemi! | |
ROSINA | Ma chetatevi! | |
CONTE | Lasciatemi! | |
BARTOLO, BERTA, BASILIO | Genti, aiuto, per pietà! | |
SCENA XV | ||
Figaro, Bartolo, Rosina, Conte, Coro | ||
FIGARO | Alto là! | |
Che cosa accadde, | ||
signori miei? | ||
Che chiasso è questo, | ||
eterni Dei! | ||
Già sulla piazza | ||
a questo strepito | ||
s’è radunata | ||
mezza città. | ||
(Signor, prudenza, | ||
per carità.) | ||
BARTOLO | Questo è un birbante. | |
CONTE | Questi è un briccone. | |
BARTOLO | Ah, disgraziato! | |
CONTE | Ah, maledetto! | |
FIGARO | Signor soldato, | |
porti rispetto, | ||
o questo fusto, | ||
corpo del diavolo, | ||
or la creanza | ||
le insegnerà. | ||
CONTE | Brutto scimiotto! | |
BARTOLO | Birbo malnato! | |
CONTE, FIGARO, ROSINA, BASILIO, BERTA | Zitto, Dottore! | |
BARTOLO | Voglio gridare! | |
BARTOLO, FIGARO, ROSINA, BASILIO, BERTA | Fermo, Signore! | |
CONTE | Voglio ammazzare! | |
BARTOLO, FIGARO, ROSINA, BASILIO, BERTA | Fate silenzio, | |
per carità. | ||
CONTE | Zitti, che battono… | |
Che mai sarà? | ||
BARTOLO | Chi è? | |
CORO | La forza, | |
aprite qua! | ||
TUTTI | La forza! Oh diavolo! | |
L’avete fatta! | ||
CONTE, BARTOLO | Niente paura, | |
vengan pur qua. | ||
TUTTI | Quest’avventura, | |
Ah, come diavolo | ||
mai finirà? | ||
SCENA ULTIMA | ||
Uffiziale, Rosina, Conte, Bartolo, Figaro, Berta | ||
UFFIZIALE | Fermi tutti. Niun si mova. | |
Miei signori, che si fa? | ||
Questo chiasso donde è nato? | ||
La cagione, presto, qua. | ||
CONTE | La cagione… | |
BARTOLO | Non è vero. | |
CONTE | Sì Signore… | |
BARTOLO | Signor no. | |
CONTE | È un birbante. | |
BARTOLO | È un impostore. | |
UFFIZIALE | Uno per volta. | |
BARTOLO | Io parlerò. | |
Questo soldato | ||
m’ha maltrattato. | ||
ROSINA | Il poverino | |
cotto è dal vino. | ||
BERTA | Cava la sciabla. | |
BASILIO | Parla d’uccidere. | |
FIGARO | Io son venuto | |
qui per dividere. | ||
UFFIZIALE | Fate silenzio, | |
che intesi già. | ||
Siete in arresto, | ||
fuori di qua. | ||
CONTE | Io in arresto? Io? Fermi, olà. | |
BERTA, ROSINA | Fredda ed immobile | |
come una statua, | ||
fiato non restami | ||
da respirar. | ||
BARTOLO, BASILIO | Freddo ed immobile | |
come una statua, | ||
fiato non restami | ||
da respirar. | ||
CONTE | Freddo ed immobile | |
come una statua, | ||
fiato non restami | ||
da respirar. | ||
FIGARO | Guarda Don Bartolo, | |
sembra una statua! | ||
Ah ah, dal ridere | ||
sto per crepar! | ||
BARTOLO | Ma, Signor… | |
CORO | Zitto tu! | |
BARTOLO | Ma un Dottor… | |
CORO | Oh, non più! | |
BARTOLO | Ma se lei… | |
CORO | Non parlar! | |
BARTOLO | Ma vorrei… | |
CORO | Non gridar! | |
BERTA, BARTOLO, BASILIO | Ma se noi… | |
CORO | Zitti voi. | |
BERTA BARTOLO BASILIO | Ma se poi… | |
CORO | Pensiam noi. | |
Vada ognun pe’ fatti suoi, | ||
si finisca d’altercar. | ||
TUTTI | Mi par d’esser con la testa | |
in un’orrida fucina, | ||
dove cresce e mai non resta | ||
delle incudini sonore | ||
l’importuno strepitar. | ||
Alternando questo e quello | ||
pesantissimo martello | ||
fa con barbara armonia | ||
muri e volte rimbombar. | ||
E il cervello, poverello, | ||
già stordito, sbalordito, | ||
non ragiona, si confonde, | ||
si riduce ad impazzar. | ||
SCENA I | ||
Bartolo | ||
Recitativo | ||
BARTOLO | Ma vedi il mio destino! Quel soldato, | |
per quanto abbia cercato, | ||
niun lo conosce in tutto il reggimento. | ||
Io dubito… eh, cospetto! | ||
Che dubitar? Scommetto | ||
che dal conte d’Almaviva | ||
è stato qua spedito quel Signore | ||
ad esplorar della Rosina il core. | ||
Nemmen in casa propria | ||
sicuri si può star!… Ma io… | ||
Chi batte? | ||
Ehi, chi è di là? Battono, non sentite? | ||
In casa io son; non v’è timore, aprite. | ||
SCENA II | ||
Conte, Bartolo | ||
Duetto | ||
CONTE | Pace e gioia il ciel vi dia. | |
BARTOLO | Mille grazie, non s’incomodi. | |
CONTE | Gioia e pace per mill’anni. | |
BARTOLO | Obbligato in verità. | |
(Questo volto non m’è ignoto, | ||
non ravviso… non ricordo… | ||
ma quel volto… ma quell’abito | ||
non capisco, chi sarà?) | ||
CONTE | (Ah, se un colpo è andato a vuoto | |
a gabbar questo balordo, | ||
la mia nuova metamorfosi | ||
più propizia a me sarà.) | ||
Gioia e pace, pace e gioia! | ||
BARTOLO | Ho capito. (Oh ciel, che noia!) | |
CONTE | Gioia e pace, ben di cuore. | |
BARTOLO | Basta, basta, per pietà. | |
(Ma che perfido destino! | ||
Ma che barbara giornata! | ||
Tutti quanti a me davanti! | ||
Che crudel fatalità!) | ||
CONTE | (Il vecchion non mi conosce. | |
Oh, mia sorte fortunata! | ||
Ah, mio ben fra pochi istanti | ||
parlerem con libertà.) | ||
Recitativo | ||
BARTOLO | Insomma, mio Signore, | |
chi è Lei, si può sapere? | ||
CONTE | Don Alonso, | |
Professore di musica ed allievo | ||
di Don Basilio. | ||
BARTOLO | Ebbene? | |
CONTE | Don Basilio | |
sta male, il poverino, ed in sua vece… | ||
BARTOLO | Sta mal? Corro a vederlo. | |
CONTE | Piano, piano. | |
Non è mal così grave. | ||
BARTOLO | (Di costui non mi fido. | |
Andiamo, andiamo.) | ||
CONTE | Ma Signore… | |
BARTOLO | Che c’è? | |
CONTE | Voleva dirvi… | |
BARTOLO | Parlate forte. | |
CONTE | Ma… | |
BARTOLO | Forte, vi dico. | |
CONTE | Ebben, come volete, | |
ma chi sia Don Alonso apprenderete. | ||
Vo’ dal conte di Almaviva. | ||
BARTOLO | Piano, piano. | |
Dite, dite, v’ascolto. | ||
CONTE | Il Conte… | |
BARTOLO | Pian, per carità. | |
CONTE | Stamane | |
nella stessa locanda | ||
era meco d’alloggio, ed in mie mani | ||
per caso capitò questo biglietto | ||
dalla vostra pupilla a lui diretto. | ||
BARTOLO | Che vedo! È sua scrittura! | |
CONTE | Don Basilio, occupato col Curiale, | |
nulla sa di quel foglio, ed io per lui, | ||
venendo a dar lezione alla ragazza, | ||
volea farmene un merito con voi… | ||
perché… con quel biglietto… | ||
Si potrebbe… | ||
BARTOLO | Che cosa? | |
CONTE | Vi dirò. | |
s’io potessi parlare alla ragazza, | ||
io creder…. verbigrazia…. le farei… | ||
che me lo diè del Conte un’altra amante, | ||
prova significante, | ||
che il Conte di Rosina si fa gioco. | ||
E perciò… | ||
BARTOLO | Piano un poco. | |
Una calunnia! | ||
Siete un vero scolar di Don Basilio! | ||
Io saprò come merita | ||
ricompensar sì bel suggerimento. | ||
Vo a chiamar la ragazza. | ||
Poiché tanto per me v’interessate, | ||
mi raccomando a voi. | ||
CONTE | Non dubitate. | |
(L’affare del biglietto | ||
dalla bocca m’è uscito non volendo. | ||
Ma come far? Senza d’un tal ripiego | ||
mi toccava andar via come un baggiano. | ||
Il mio disegno a lei | ||
ora paleserò; s’ella acconsente, | ||
io son felice appieno. | ||
Eccola. Ah, il cor sento balzarmi in seno.) | ||
SCENA III | ||
Conte, Bartolo, Rosina, Figaro | ||
Recitativo | ||
BARTOLO | Venite, Signorina. Don Alonso, | |
che qui vedete, or vi darà lezione. | ||
ROSINA | Ah! | |
BARTOLO | Cos’è stato? | |
ROSINA | È un granchio al piede. | |
CONTE | Oh nulla! | |
Sedete a me vicin, bella fanciulla. | ||
Se non vi spiace, un poco di lezione | ||
di Don Basilio in vece, vi darò. | ||
ROSINA | Oh, con mio gran piacer la prenderò. | |
CONTE | Che vuol cantare? | |
ROSINA | Io canto, se le aggrada, | |
il rondò dell’Inutil Precauzione. | ||
BARTOLO | E sempre, sempre in bocca | |
l’Inutil Precauzione! | ||
ROSINA | Io ve l’ho detto. | |
È il titolo dell’opera novella. | ||
BARTOLO | Or bene, intesi. Andiamo. | |
ROSINA | Eccolo qua. | |
CONTE | Da brava, incominciamo. | |
Aria | ||
ROSINA | Contro un cor che accende amore | |
di verace, invitto ardore, | ||
s’arma invan poter tiranno | ||
di rigor, di crudeltà. | ||
D’ogni assalto vincitore | ||
sempre amor trionferà. | ||
Ah Lindoro, mio tesoro, | ||
se sapessi, se vedessi… | ||
questo cane di tutore, | ||
ah che rabbia che mi fa. | ||
Caro, a te mi raccomando, | ||
tu mi salva, per pietà. | ||
CONTE | Non temer, ti rassicura, | |
sorte amica a noi sarà. | ||
ROSINA | Dunque spero? | |
CONTE | A me t’affida. | |
ROSINA | Il mio cor… | |
CONTE | Giubilerà. | |
ROSINA | Cara immagine ridente, | |
dolce idea d’un lieto amore, | ||
tu m’accendi in petto il core, | ||
tu mi porti a delirar. | ||
Recitativo | ||
CONTE | Bella voce! Bravissima. | |
ROSINA | Oh, mille grazie… | |
BARTOLO | Certo, bella voce. | |
Ma quest’aria, cospetto, è assai noiosa. | ||
La musica a’ miei tempi era altra cosa. | ||
Ah! quando, per esempio, | ||
cantava Cafariello | ||
quell’aria portentosa… la, ra, la. | ||
Sentite, Don Alonso, eccola qua. | ||
Arietta | ||
BARTOLO | Quando mi sei vicina, | |
amabile Rosina… | ||
L’aria dicea Giannina | ||
ma io dico Rosina, | ||
Quando mi sei vicina | ||
amabile Rosina, | ||
il cor mi balla in petto, | ||
mi balla il minuetto… | ||
Recitativo | Recitativo | |
BARTOLO | Bravo, Signor barbiere, | |
ma bravo! | ||
FIGARO | Eh, niente affatto. | |
Scusi, son debolezze. | ||
BARTOLO | Ebben, guidone, | |
che vieni a fare? | ||
FIGARO | Oh bella, | |
vengo a farvi la barba, oggi vi tocca. | ||
BARTOLO | Oggi non voglio. | |
FIGARO | Oggi non vuol? Domani | |
non potrò io. | ||
BARTOLO | Perché? | |
FIGARO | Perché ho da fare. | |
A tutti gli ufficiali | ||
del nuovo Reggimento, barba e testa… | ||
alla Marchesa Andronica | ||
il biondo perucchin coi maroné… | ||
al contino Bombè, | ||
il ciuffo a campanile… | ||
Purgante all’avvocato Bernardone | ||
che ieri s’ammalò d’indigestione… | ||
E poi… e poi… che serve, | ||
doman non posso. | ||
BARTOLO | Orsù, meno parole. | |
Oggi non vo’ far barba. | ||
FIGARO | No? Cospetto! | |
Guardate che avventori! | ||
Vengo stamane; in casa v’è l’inferno | ||
Ritorno dopo pranzo: | ||
Oggi non voglio! | ||
Ma che? Mi avete preso | ||
per un qualche barbier da contadini? | ||
Chiamate pur un altro, io me ne vado. | ||
BARTOLO | Che serve? A modo suo. | |
Vedi che fantasia! | ||
Va in camera a pigliar la biancheria. | ||
No, vado io stesso. | ||
FIGARO | (Ah, se mi dava in mani | |
il mazzo delle chiavi ero a cavallo.) | ||
Dite, non è fra quelle | ||
la chiave che apre quella gelosìa? | ||
ROSINA | Sì, certo. È la più nuova. | |
BARTOLO | (Oh son pur buono | |
A lasciar qua quel diavolo di barbiere!) | ||
Animo, va tu stesso. | ||
Passato il corridor, sopra l’armadio, | ||
il tutto troverai. | ||
Bada non toccar nulla. | ||
FIGARO | Eh, non son matto. | |
(Allegri!) Vado e torno. (Il colpo è fatto.) | ||
BARTOLO | È quel briccon, che al Conte | |
ha portato il biglietto di Rosina. | ||
CONTE | Mi sembra un imbroglion di prima sfera. | |
BARTOLO | Eh, a me non me la ficca… | |
Ah, disgraziato me! | ||
ROSINA | Ah, che rumore! | |
BARTOLO | Oh, che briccon! Me lo diceva il core. | |
CONTE | Quel Figaro è un grand’uomo; or che siam soli, | |
ditemi, o cara, il vostro al mio destino | ||
d’unir siete contenta? | ||
Franchezza! | ||
ROSINA | Ah, mio Lindoro, | |
Altro io non bramo. | ||
CONTE | Ebben? | |
BARTOLO | Tutto mi ha rotto. | |
Sei piatti, otto bicchieri, una terrina. | ||
FIGARO | Vedete che gran cosa. Ad una chiave | |
se io non mi attaccava per fortuna, | ||
per quel maledettissimo | ||
corridor così oscuro, | ||
spezzato mi sarei la testa al muro. | ||
Tiene ogni stanza al buio, e poi… e poi… | ||
BARTOLO | Oh, non più. | |
FIGARO | Dunque, andiam. | |
(Giudizio!) | ||
BARTOLO | A noi. | |
SCENA IV | ||
Conte, Bartolo, Rosina, Figaro, Basilio | ||
Quintetto | ||
ROSINA | Don Basilio! | |
CONTE | Cosa veggo! | |
FIGARO | (Quale intoppo!) | |
BARTOLO | Come, qua? | |
BASILIO | Servitor di tutti quanti. | |
BARTOLO | (Che vuol dir tal novità?) | |
CONTE, FIGARO | (Qui franchezza ci vorrà.) | |
ROSINA | (Ah, di noi che mai sarà?) | |
BARTOLO | Don Basilio, come state? | |
BASILIO | Come sto? | |
FIGARO | Or che s’aspetta? | |
Questa barba benedetta | ||
la facciamo sì o nò? | ||
BARTOLO | Ora vengo!…. Ehi, il Curiale. | |
BASILIO | Il Curiale? | |
CONTE | Io gli ho narrato | |
che già tutto è combinato. | ||
Non è ver? | ||
BARTOLO | Sì, tutto io so. | |
BASILIO | Ma, Don Bartolo, spiegatevi. | |
CONTE | Ehi, Dottore, una parola. | |
Don Basilio, son da voi. | ||
Ascoltate un poco qua. | ||
(Fate un po’ ch’ei vada via, | ||
ch’ei ci scopra ho gran timore. | ||
Della lettera, Signore, | ||
ei l’affare ancor non sa.) | ||
Colla febbre, Don Basilio. | ||
Chi v’insegna a passeggiare? | ||
BASILIO | Colla febbre? | |
CONTE | E che vi pare? | |
Siete giallo come un morto. | ||
BASILIO | Come un morto? | |
FIGARO | Bagattella! | |
Cospetton, che tremarella! | ||
Questa è febbre scarlattina. | ||
FIGARO, CONTE | Via, prendete medicina, | |
non vi state a rovinar. | ||
FIGARO | Presto, presto, andate a letto. | |
CONTE | Voi paura inver mi fate. | |
BARTOLO, ROSINA | Dice bene, andate, andate. | |
TUTTI | Presto, andate a riposar. | |
BASILIO | (Una borsa! Andate a letto! | |
Ma che tutti sian d’accordo!) | ||
CONTE, FIGARO, BARTOLO, ROSINA | Presto a letto. | |
BASILIO | Eh non son sordo. | |
Non mi faccio più pregar. | ||
FIGARO | Che color! | |
CONTE | Che brutta cera! | |
BASILIO | Brutta cera! | |
CONTE, FIGARO | Oh, brutta assai! | |
BASILIO | Dunque vado… | |
CONTE, FIGARO, BARTOLO, ROSINA | Andate, andate. | |
Buona sera, mio Signore, | ||
pace, sonno e sanità. | ||
(Maledetto seccatore!) | ||
Presto, andate via di qua. | ||
BASILIO | Buona sera… ben di core… | |
Obbligato… in verità. | ||
(Ah, in che sacco va il tutore!) | ||
Non gridate, intesi già. | ||
FIGARO | Orsù, Signor Don Bartolo | |
BARTOLO | Son qua. | |
Stringi, bravissimo. | ||
CONTE | Rosina, deh, ascoltatemi. | |
ROSINA | Vi ascolto, eccomi qua. | |
CONTE | A mezza notte in punto | |
a prendervi qui siamo. | ||
Or che la chiave abbiamo | ||
non v’è da dubitar. | ||
FIGARO | Ahi! ahi! | |
BARTOLO | Che cos’ è stato? | |
FIGARO | Un non so che nell’occhio! | |
Guardate… non toccate… | ||
soffiate per pietà. | ||
ROSINA | A mezza notte in punto, | |
anima mia, t’aspetto. | ||
Io già l’istante affretto | ||
che teco mi unirà. | ||
BARTOLO | Ma lasciami vedere! | |
FIGARO | Vedete, chi vi tiene? | |
ROSINA, CONTE | Do-re-mi-fa-sol-la… | |
CONTE | Ora avvertir vi voglio, | |
cara, che il vostro foglio, | ||
perché non fosse inutile | ||
il mio travestimento. | ||
BARTOLO | Il suo travestimento? | |
Ma bravi, ma bravissimi! | ||
Ma bravi in verità! | ||
Bricconi, birbanti, | ||
ah voi tutti quanti | ||
avete giurato | ||
di farmi crepar. | ||
Uscite furfanti, | ||
vi voglio accoppar. | ||
Di rabbia, di sdegno | ||
mi sento crepar. | ||
ROSINA, CONTE, FIGARO | L’amico delira, | |
la testa gli gira. | ||
Dottore, tacete | ||
vi fate burlar. | ||
Tacete, partiamo, | ||
non serve gridar. | ||
(Intesi già siamo, | ||
non v’è a replicar.) | ||
SCENA V | ||
Bartolo | ||
Recitativo | ||
BARTOLO | Ah, disgraziato!… ed io | |
non mi accorsi di nulla. Ah Don Basilio | ||
sa certo qualche cosa. | ||
Ehi, chi è di là? | ||
Chi è di là?… Senti, Ambrogio, | ||
corri da Don Basilio qui rimpetto. | ||
Digli ch’io qua l’aspetto, | ||
che venga immantinente, | ||
che ho gran cose da dirgli, e ch’io non vado | ||
perché… perché… perché ho di gran ragioni. | ||
Va’ subito. Di guardia | ||
tu piantati alla porta, e poi… no, no, | ||
(non me ne fido), io stesso ci starò. | ||
SCENA VI | ||
Berta | ||
Recitativo | ||
BERTA | Che vecchio sospettoso. Vada pure | |
e ci stia finché crepa. | ||
Sempre gridi e tumulti in questa casa. | ||
Si litiga, si piange, si minaccia, | ||
non v’è un’ora di pace | ||
con questo vecchio avaro e brontolone. | ||
Oh, che casa! Oh, che casa in confusione! | ||
Aria | ||
BERTA | Il vecchietto cerca moglie, | |
vuol marito la ragazza. | ||
Quello freme, questa è pazza. | ||
tutti e due son da legar. | ||
Ma che cosa è questo amore | ||
che fa tutti delirar? | ||
Egli è un male universale, | ||
una smania, un certo ardore | ||
che nel core dà un tormento, | ||
poverina, anch’io lo sento, | ||
né so come finirà. | ||
Ah vecchiaia maledetta | ||
che disdetta singolar! | ||
Niun mi bada, niun mi vuole, | ||
son da tutti disprezzata | ||
e vecchietta disperata | ||
mi convien così crepar. | ||
SCENA VII | ||
Bartolo, Basilio | ||
Recitativo | ||
BARTOLO | Dunque voi Don Alonso | |
non conoscete affatto? | ||
BASILIO | Affatto. | |
BARTOLO | Ah, certo | |
Il Conte lo mandò. Qualche gran trama | ||
qua si prepara. | ||
BASILIO | Io poi | |
dico che quell’amico | ||
era il Conte in persona. | ||
BARTOLO | Il Conte? | |
BASILIO | Il Conte. | |
La borsa parla chiaro. | ||
BARTOLO | Sia chi si vuole, amico, dal Notaro | |
vo in questo punto andare: in questa sera | ||
stipular di mie nozze io vo’ il contratto. | ||
BASILIO | Il notar? Siete matto? | |
Piove a torrenti, e poi | ||
questa sera il Notaro | ||
è impegnato con Figaro; il barbiere | ||
marita sua nipote. | ||
BARTOLO | Una nipote? | |
Che nipote? Il barbiere | ||
non ha nipoti. Ah, qui v’è qualche imbroglio. | ||
Questa notte i bricconi | ||
me la voglion far. Presto, il Notaro | ||
qua venga sull’istante. | ||
Ecco la chiave del portone: andate, | ||
presto, per carità. | ||
BASILIO | Non temete, in due salti io sono qua. | |
SCENA VIII | ||
Bartolo, Rosina | ||
Recitativo | ||
BARTOLO | Per forza o per amore | |
Rosina avrà da cedere… cospetto! | ||
Mi viene un’altra idea. Questo biglietto | ||
che scrisse la ragazza ad Almaviva | ||
potria servir… Che colpo da Maestro! | ||
Don Alonso, il briccone, | ||
senza volerlo mi diè l’armi in mano. | ||
Ehi, Rosina, Rosina, | ||
avanti, avanti. | ||
Del vostro amante io vi vo dar novella. | ||
Povera sciagurata! In verità | ||
collocaste assai bene il vostro affetto. | ||
Del vostro amor sappiate | ||
ch’ei si fa gioco in sen d’un’altra amante. | ||
Ecco la prova. | ||
ROSINA | (Oh cielo! Il mio biglietto!) | |
BARTOLO | Don Alonso e il barbiere | |
congiuran contro voi, non vi fidate. | ||
In potere del Conte d’Almaviva | ||
vi voglio condurre. | ||
ROSINA | (In braccio a un altro! | |
Che mai sento… ah, Lindoro! ah, traditore! | ||
Ah sì! … vendetta! E vegga, | ||
vegga quell’empio chi è Rosina.) | ||
Signore, di sposarmi | ||
voi bramavate. | ||
BARTOLO | E il voglio. | |
ROSINA | Ebben, si faccia! | |
Io… son contenta… ma, all’istante. | ||
A mezza notte qui sarà l’indegno | ||
con Figaro il barbier. Con lui fuggire | ||
per sposarlo io voleva… | ||
BARTOLO | Ah, scellerati! | |
Corro a sbarrar la porta. | ||
ROSINA | Ah, mio signore! | |
Entran per la fenestra. Hanno la chiave. | ||
BARTOLO | Non mi muovo di qui! | |
Ma… e se fossero armati? Figlia mia, | ||
poiché ti sei sì bene illuminata | ||
facciam così. Chiuditi a chiave in camera. | ||
Io vo’ a chiamar la forza. | ||
Dirò che son due ladri, e come tali… | ||
Corpo di Bacco!… L’avrem da vedere! | ||
Figlia, chiuditi presto, io vado via. | ||
ROSINA | Quanto, quanto è crudel la sorte mia! | |
SCENA IX | ||
Conte, Figaro, Rosina | ||
Recitativo | ||
FIGARO | Al fine, eccoci qua. | |
CONTE | Figaro, dammi man. Poter del mondo! | |
Che tempo indiavolato. | ||
FIGARO | Tempo da innamorati. | |
CONTE | Ehi, fammi lume. | |
Dove sarà Rosina? | ||
FIGARO | Ora vedremo… | |
Eccola appunto. | ||
CONTE | Ah, mio tesoro! | |
ROSINA | Indietro, | |
anima scellerata! Io qui di mia | ||
stolta credulità venni soltanto | ||
a riparar lo scorno, a dimostrarti | ||
qual sono, e quale amante | ||
perdesti, anima indegna e sconoscente. | ||
CONTE | Io son di sasso. | |
FIGARO | lo non capisco niente. | |
CONTE | Ma per pietà! | |
ROSINA | Taci. Fingesti amore | |
sol per sacrificarmi | ||
a quel tuo vil Conte Almaviva. | ||
CONTE | Al Conte? | |
Ah, sei delusa!… Oh me felice! Adunque | ||
tu di verace amore | ||
ami Lindor, rispondi! | ||
ROSINA | Ah sì, t’amai, purtroppo! | |
CONTE | Ah, non è tempo | |
di più celarsi, anima mia. Ravvisa | ||
colui che sì gran tempo | ||
seguì tue tracce, che per te sospira, | ||
che sua ti vuol, che fin da questo istante | ||
a farti di tua sorte appien sicura | ||
amore eterno eterna fé ti giura. | ||
Mirami, o mio tesoro, | ||
Almaviva son io, non son Lindoro. | ||
Terzetto | ||
ROSINA | Ah qual colpo inaspettato! | |
Egli stesso!… Oh ciel, che sento! | ||
Di sorpresa e di contento | ||
son vicina a delirar. | ||
CONTE | Qual trionfo inaspettato! | |
Me felice! Oh bel momento! | ||
Ah d’amore, di contento | ||
son vicino a delirar. | ||
FIGARO | Son rimasti senza fiato! | |
Ora muoion dal contento! | ||
Guarda, guarda il mio talento | ||
che bel colpo seppe far. | ||
ROSINA | Ma Signor… ma voi… ma io… | |
CONTE | Ah, non più, non più, ben mio. | |
Il bel nome di mia sposa, | ||
idol mio, t’attende già. | ||
ROSINA | Il bel nome di tua sposa, | |
ah qual gioia al cor mi dà. | ||
FIGARO | Bella coppia; Marte e Venere. | |
Gran potere del Caduceo? | ||
E il bagiano di Vulcano | ||
è già in rete e non lo sa. | ||
CONTE, ROSINA | Oh bel nodo avventurato | |
che fai paghi i miei desiri! | ||
Alla fin de’ miei martiri | ||
tu sentisti, amor, pietà. | ||
FIGARO | Presto andiamo, vi sbrigate. | |
Via, lasciate quei sospiri. | ||
Se si tarda, i miei raggiri | ||
fanno fiasco in verità. | ||
Ah, cospetto, che ho veduto! | ||
Alla porta… una lanterna… | ||
due persone… che si fa? | ||
CONTE, ROSINA, FIGARO | Zitti zitti, piano piano, | |
non facciamo confusione. | ||
Per la scala del balcone, | ||
presto andiamo via di qua. | ||
Recitativo | ||
FIGARO | Ah, disgraziati noi! come si fa? | |
CONTE | Che avvenne mai? | |
FIGARO | La scala… | |
CONTE | Ebben? | |
FIGARO | La scala non v’è più. | |
CONTE | Che dici? | |
FIGARO | Chi mai l’avrà levata? | |
CONTE | Quale inciampo crudel! | |
ROSINA | Me sventurata! | |
FIGARO | Zi… zitti… sento gente. Ora ci siamo. | |
Signor mio, che si fa? | ||
CONTE | Mia Rosina, coraggio. | |
FIGARO | Eccoli qua. | |
SCENA X | ||
Basilio, Figaro, Conte, Rosina | ||
Recitativo | ||
BASILIO | Don Bartolo, Don Bartolo! | |
FIGARO | Don Basilio. | |
CONTE | E quell’altro? | |
FIGARO | Ve’ ve’, il nostro Notaro allegramente. | |
Lasciate fare a me Signor Notaro. | ||
Dovevate in mia casa | ||
stipular questa sera | ||
un contratto di nozze | ||
fra il Conte d’Almaviva e mia nipote. | ||
Gli sposi, eccoli qua. Avete indosso | ||
la scrittura? Benissimo. | ||
BASILIO | Ma piano. | |
Don Bartolo, dov’è? | ||
CONTE | Ehi, Don Basilio, | |
questo anello è per voi. | ||
BASILIO | Ma io… | |
CONTE | Per voi | |
vi son ancor due palle nel cervello | ||
se v’opponete. | ||
BASILIO | Oibò, prendo l’anello. | |
Chi firma? | ||
CONTE, ROSINA | Eccoci qua. | |
CONTE | Son testimoni | |
Figaro e Don Basilio. | ||
Essa è mia sposa. | ||
FIGARO, BASILIO | Evviva! | |
CONTE | Oh, mio contento! | |
ROSINA | Oh, sospirata mia felicità! | |
TUTTI | Evviva! | |
SCENA ULTIMA | ||
Bartolo, Basilio, Figaro, Conte, Rosina, Uffiziale, Soldati | ||
Recitativo | ||
BARTOLO | Fermi tutti. Eccoli qua. | |
FIGARO | Colle buone, Signor. | |
BARTOLO | Signor, son ladri. | |
Arrestate, arrestate. | ||
UFFIZIALE | Mio Signore, | |
il suo nome. | ||
CONTE | Il mio nome | |
è quel d’un uom d’onor. Lo sposo io sono | ||
di questa… | ||
BARTOLO | Eh, andate al diavolo! Rosina | |
esser deve mia sposa, non è vero? | ||
ROSINA | Io sua sposa? Oh, nemmeno per pensiero. | |
BARTOLO | Come, come, fraschetta? Ah son tradito! | |
Arrestate, vi dico, | ||
è un ladro. | ||
FIGARO | Or or l’accoppo. | |
BARTOLO | È un birbante, è un briccon. | |
UFFIZIALE | Signore… | |
CONTE | Indietro! | |
UFFIZIALE | Il nome! | |
CONTE | Indietro, dico, | |
indietro. | ||
UFFIZIALE | Ehi, mio Signor, basso quel tono. | |
Chi è Lei? | ||
CONTE | Conte d’Almaviva io sono. | |
BARTOLO | Il Conte? Che mai sento! | |
Ma cospetto! | ||
CONTE | T’accheta, invan t’adopri, | |
resisti invan. De’ tuoi rigori insani | ||
giunse l’ultimo istante. In faccia al mondo | ||
io dichiaro altamente | ||
costei mia sposa. Il nostro nodo, o cara, | ||
opra è d’amore. Amore | ||
che ti fe’ mia consorte | ||
a te mi stringerà fino alla morte. | ||
Respira omai, del fido sposo in braccio. | ||
Vieni, vieni a goder sorte più lieta. | ||
BARTOLO | Ma io… | |
CONTE | Taci! | |
BARTOLO | Ma voi… | |
CONTE | Non più, t’accheta. | |
Aria | ||
CONTE | Cessa di più resistere, | |
non cimentar mio sdegno. | ||
Spezzato è il giogo indegno | ||
di tanta crudeltà. | ||
Della beltà dolente, | ||
d’un innocente amore | ||
l’avaro tuo furore | ||
più non trionferà. | ||
E tu, infelice vittima | ||
d’un reo poter tiranno, | ||
sottratta al giogo barbaro, | ||
cangia in piacer l’affanno, | ||
e al fianco a un fido sposo | ||
gioisci in libertà | ||
Recitativo | Recitativo | |
CONTE | Cari amici… | |
CORO | Non temete. | |
CONTE | Questo nodo… | |
CORO | Non si scioglie, | |
sempre a lei vi stringerà. | ||
CONTE | Ah, il più lieto, il più felice | |
il mio cor de’ cori amanti! | ||
Non fuggite, o lieti istanti, | ||
della mia felicità. | ||
CORO | Annodar due cori amanti | |
è piacer che egual non ha. | ||
BARTOLO | In somma, io ho tutti i torti! | |
FIGARO | Eh, purtroppo è così! | |
BARTOLO | Ma tu, briccone, | |
tu pur tradirmi e far da testimonio! | ||
BASILIO | Ah, Don Bartolo mio, quel signor Conte | |
certe ragioni ha in tasca, | ||
certi argomenti a cui non si risponde. | ||
BARTOLO | Ed io, bestia solenne, | |
per meglio assicurare il matrimonio, | ||
io portai via la scala del balcone. | ||
FIGARO | Ecco che fa un’Inutil precauzione. | |
BARTOLO | Ah, disgraziato! Io crepo! | |
Ma… e la dote?… io non posso… | ||
CONTE | Eh, via; di dote | |
io bisogno non ho: va, te la dono. | ||
FIGARO | Ah, ah, ridete adesso? | |
Bravissimo Don Bartolo! | ||
Ho veduto alla fin rasserenarsi | ||
quel vostro ceffo amaro e foribondo. | ||
Ma già ci vuol fortuna in questo mondo. | ||
ROSINA | Dunque, Signor Don Bartolo? | |
BARTOLO | Sì, sì, ho capito tutto. | |
CONTE | Ebben, Dottore? | |
BARTOLO | Sì, sì, che serve! Quel ch’è fatto è fatto. | |
Andate pur, che il ciel vi benedica. | ||
FIGARO | Bravo, bravo! Un abbraccio! | |
Venite qua Dottore. | ||
ROSINA | Oh, noi felici! | |
CONTE | Oh, fortunato amore! | |
FIGARO | Di sì felice innesto serbiam memoria eterna. | |
Io smorzo la lanterna . Qui più non ho che far. | ||
CORO | Amore e fede eterna si vegga in voi regnar. | |
ROSINA | Costò sospiri e pene questo felice istante. | |
Alla fin quest’alma amante comincia a respirar. | ||
CONTE | Dell’umile Lindoro la fiamma a te fu accetta. | |
Più bel destin t’aspetta. Su vieni a giubilar. | ||
CORO | Amore e fede eterna si vegga in voi regnar. | |
…