FIGARO
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Libretto by Cesare Sterbini for Gioacchino Rossini
Album price: € 8,00
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SCENA 2 | ||
Cavatina | ||
La ran la lera, | ||
la ra la là. | ||
Largo al factotum | ||
della città. | ||
Presto a bottega, | ||
che l’alba è già. | ||
Ah, che bel vivere, | ||
che bel piacere | ||
per un barbiere | ||
di qualità. | ||
Ah, bravo Figaro, | ||
bravo bravissimo; | ||
fortunatissimo | ||
per verità! | ||
Pronto a far tutto | ||
la notte e il giorno | ||
sempre d’intorno, | ||
in giro sta. | ||
Miglior Cuccagna | ||
per un barbiere, | ||
vita più nobile, | ||
no, non si dà. | ||
Rasori e pettini, | ||
lancette e forbici, | ||
al mio comando | ||
tutto qui sta. | ||
Se poi mi capita | ||
il buon momento… | ||
nel mio mestiere | ||
vaglio per cento… | ||
Tutti mi chiedono, | ||
tutti mi vogliono, | ||
donne, ragazzi, | ||
vecchi, fanciulle. | ||
Qua la parrucca… | ||
Presto la barba… | ||
Qua la sanguigna… | ||
Figaro… Figaro… | ||
son qua… son qua… | ||
Ohimè, che furia | ||
ohimè, che folla! | ||
Uno alla volta, | ||
per carità. | ||
Figaro… Figaro… | ||
Eccomi qua. | ||
Pronto prontissimo | ||
son come il fulmine, | ||
sono il factotum | ||
della città. | ||
Ah, bravo Figaro, | ||
bravo bravissimo | ||
fortunatissimo | ||
per verità. | ||
Recitativo | ||
Ah, ah! che bella vita! | ||
Faticar poco, divertirsi assai, | ||
e in tasca sempre aver qualche doblone, | ||
gran frutto della mia riputazione. | ||
Ecco qua: senza Figaro | ||
non si accasa in Siviglia una ragazza. | ||
A me la vedovella | ||
ricorre pel marito; io colla scusa | ||
del pettine di giorno, | ||
della chitarra col favore la notte, | ||
a tutti onestamente, | ||
non fo perché m’adatto a far piacere, | ||
oh che vita, che vita! Oh che mestiere! | ||
Orsù, presto a bottega. | ||
(Chi sarà mai costui?) | ||
Mio padrone. | ||
Oh, chi veggo! Eccellenza! | ||
Intendo, intendo, | ||
la lascio in libertà. | ||
Che serve? | ||
La miseria, Signore. | ||
Grazie. | ||
Oh, e come! Ed ella, | ||
come in Siviglia? | ||
A que’ balconi? Un medico? Oh cospetto! | ||
Siete ben fortunato. | ||
Su i maccheroni il cacio v’è cascato. | ||
Certo. Là dentro | ||
io son barbiere, parrucchier, chirurgo, | ||
botanico, spezial, veterinario, | ||
il faccendier di casa. | ||
Non basta. La ragazza | ||
figlia non è del medico. È soltanto | ||
la sua pupilla! | ||
Perciò… Zitto! | ||
S’apre il balcone. | ||
SCENA 4 | ||
Recitativo | ||
Presto, presto, | ||
vediamo cosa scrive. | ||
Le vostre assidue premure | ||
hanno eccitata la mia curiosità. Il mio | ||
tutore è per uscire di casa, appena, | ||
si sarà allontanato, procurate | ||
con qualche mezzo ingegnoso d’indicarmi | ||
il vostro nome, il vostro stato e le vostre | ||
intenzioni. Io non posso giammai comparire | ||
al balcone senza l’indivisibile compagnia | ||
del mio tiranno. Siate però certo | ||
che tutto è disposta a fare per rompere | ||
le sue catene la sventurata Rosina. | ||
Un vecchio indemoniato, | ||
avaro, sospettoso, brontolone. | ||
Avrà cent’anni indosso | ||
e vuol fare il galante. Indovinate? | ||
Per mangiare a Rosina | ||
tutta l’eredità, s’ è fitto in capo | ||
di volerla sposare…. aiuto! | ||
S’apre la porta. | ||
È un solenne imbroglion di matrimoni, | ||
un collo torto, un vero disperato, | ||
sempre senza un quattrino. | ||
Già è maestro di musica. | ||
Insegna alla ragazza. | ||
Io? No Signor, voi stesso | ||
dovete… | ||
Zi… zitti: eccoci a tiro. | ||
Osservate… per bacco, non mi sbaglio. | ||
Dietro la gelosia sta la ragazza. | ||
Presto, presto all’assalto. Niun ci vede. | ||
In una canzonetta, | ||
così, alla buona, il tutto | ||
spiegatele, Signor. | ||
Certo; ecco la chitarra. Presto, andiamo. | ||
Oh che pazienza! | ||
Sentite? Ah, che vi pare? | ||
Evviva, a voi, seguite. | ||
Nelle stanze | ||
convien dir che qualcuno entrato sia. | ||
Ella si è ritirata. | ||
Ih, ih, che furia! | ||
Sì, sì, v’aiuterò. | ||
Del mio spirito! | ||
Bene… vedrò… ma in oggi… | ||
Davver? | ||
Dunque, oro a discrezione? | ||
Son pronto. Ah, non sapete | ||
i simpatici effetti prodigiosi | ||
che ad appagare il mio Signor Lindoro | ||
produce in me la dolce idea dell’oro. | ||
Duetto | ||
All’idea di quel metallo | ||
portentoso, onnipossente, | ||
un vulcano la mia mente | ||
già comincia a diventar. | ||
Voi dovreste travestirvi, | ||
per esempio… da Soldato. | ||
Sì, Signore. | ||
Oggi arriva un reggimento. | ||
Va benon. | ||
Cospetto! | ||
Dell’alloggio col biglietto | ||
quella porta s’aprirà. | ||
Che ne dite, mio Signore? | ||
L’invenzione è naturale? | ||
Oh che testa universale! | ||
Bella, bella, in verità. | ||
Ubriaco…. sì, ubriaco, | ||
mio Signor, si fingerà. | ||
Sì, Signore. | ||
Perché d’un ch’è poco in se | ||
che dal vino casca già, | ||
il tutor, credete a me, | ||
il tutor si fiderà. | ||
Questa è bella per mia fé, | ||
bravo, bravo, in verità! | ||
All’opra. | ||
Da bravo. | ||
La bottega? Non si sbaglia. | ||
Guardi bene, eccola là. | ||
Numero quindici a mano manca | ||
quattro gradini, facciata bianca, | ||
cinque parrucche nella vetrina | ||
sopra un cartello Pomata fina, | ||
mostra in azzurro alla moderna, | ||
v’è per insegna una lanterna, | ||
là senza fallo mi troverà. | ||
Or vada presto. | ||
Io penso al resto. | ||
Colà l’attendo. | ||
Intendo, intendo. | ||
La borsa piena. | ||
Oh, non si dubiti, che bene andrà. | ||
SCENA 6 | ||
Recitativo | ||
Oh buon dì, Signorina. | ||
Ebbene, che si fa? | ||
Oh diavolo! Possibile! | ||
Un ragazza bella e spiritosa… | ||
In sepoltura? Oibò! | ||
Sentite, io voglio… | ||
Davvero? | ||
Salva, salva, fra poco | ||
ci rivedremo; ho a dirvi qualche cosa. | ||
Bravissima. | ||
Vado. | ||
SCENA 9 | ||
Recitativo | ||
Ma bravi! Ma benone! | ||
Ho inteso tutto. Evviva il buon Dottore! | ||
Povero babbuino! | ||
Tua sposa? Eh via! pulisciti il bocchino. | ||
Or che stanno là chiusi, | ||
procuriamo di parlare alla ragazza. | ||
Eccola appunto. | ||
Gran cose, Signorina. | ||
Mangerem dei confetti. | ||
Sarebbe a dire | ||
che il vostro bel tutore ha stabilito | ||
esser dentro doman vostro marito. | ||
Oh, ve lo giuro; | ||
A stender il contratto | ||
col maestro di musica | ||
là dentro or s’è serrato. | ||
A un mio cugino, | ||
un bravo giovinotto, buona testa, | ||
ottimo cuor. Qui viene | ||
i suoi studi a compire | ||
e il poverin cerca di far fortuna. | ||
Oh, ne dubito assai; in confidenza | ||
ha un gran difetto addosso. | ||
Ah, grande, | ||
è innamorato morto. | ||
Per Bacco! | ||
Oh sì. | ||
Oh no, cioè… | ||
qui… due passi. | ||
(Ora casca.) | ||
Dite, son qua. | ||
Oh, bella assai! | ||
Eccovi il suo ritratto in due parole. | ||
Grassotta, genialotta, | ||
capello nero, guancia porporina, | ||
occhio che parla, mano che innamora. | ||
Ah, il nome ancora? | ||
Il nome… Ah, che bel nome! | ||
Si chiama… | ||
Poverina! | ||
Si chiama… r… o… ro… rosi… Rosina. | ||
erre o ro rosi | ||
Duetto | ||
Di Lindoro il vago oggetto | ||
sì, voi siete, o mia Rosina. | ||
(È una volpe sopraffina, | ||
la sa lunga per mia fé.) | ||
Zitto, zitto, qui Lindoro | ||
per parlarvi or or sarà. | ||
Egli attende qualche segno, | ||
poverin, del vostro affetto. | ||
Sol due righe di biglietto | ||
gli mandate, e qui verrà. | ||
Che ne dite? | ||
Su, coraggio. | ||
Sol due righe… | ||
Ma di che?… di che? si sa? | ||
Presto, presto, qua un biglietto. | ||
Già era scritto! Oh ve’ che bestia! | ||
E il maestro io faccio a lei! | ||
Ah, che in cattedra costei | ||
di malizia può dettar. | ||
Donne, donne, eterni Dei, | ||
chi vi arriva a indovinar? | ||
SCENA 15 | ||
Alto là! | ||
Che cosa accadde, | ||
signori miei? | ||
Che chiasso è questo, | ||
eterni Dei! | ||
Già sulla piazza | ||
a questo strepito | ||
s’è radunata | ||
mezza città. | ||
(Signor, prudenza, | ||
per carità.) | ||
Signor soldato, | ||
porti rispetto, | ||
o questo fusto, | ||
corpo del diavolo, | ||
or la creanza | ||
le insegnerà. | ||
Zitto, Dottore! | ||
Fermo, Signore! | ||
Fate silenzio, | ||
per carità. | ||
La forza! Oh diavolo! | ||
L’avete fatta! | ||
Quest’avventura, | ||
Ah, come diavolo | ||
mai finirà? | ||
SCENA ULTIMA | ||
Io son venuto | ||
qui per dividere. | ||
Guarda Don Bartolo, | ||
sembra una statua! | ||
Ah ah, dal ridere | ||
sto per crepar! | ||
Mi par d’esser con la testa | ||
in un’orrida fucina, | ||
dove cresce e mai non resta | ||
delle incudini sonore | ||
l’importuno strepitar. | ||
Alternando questo e quello | ||
pesantissimo martello | ||
fa con barbara armonia | ||
muri e volte rimbombar. | ||
E il cervello, poverello, | ||
già stordito, sbalordito, | ||
non ragiona, si confonde, | ||
si riduce ad impazzar. | ||
SCENA 3 | ||
Recitativo | ||
Eh, niente affatto. | ||
Scusi, son debolezze. | ||
Eh, niente affatto. | ||
Scusi, son debolezze. | ||
Oh bella, | ||
vengo a farvi la barba, oggi vi tocca. | ||
Oggi non vuol? Domani | ||
non potrò io. | ||
Perché ho da fare. | ||
A tutti gli ufficiali | ||
del nuovo Reggimento, barba e testa… | ||
alla Marchesa Andronica | ||
il biondo perucchin coi maroné… | ||
al contino Bombè, | ||
il ciuffo a campanile… | ||
Purgante all’avvocato Bernardone | ||
che ieri s’ammalò d’indigestione… | ||
E poi… e poi… che serve, | ||
doman non posso. | ||
No? Cospetto! | ||
Guardate che avventori! | ||
Vengo stamane; in casa v’è l’inferno | ||
Ritorno dopo pranzo: | ||
Oggi non voglio! | ||
Ma che? Mi avete preso | ||
per un qualche barbier da contadini? | ||
Chiamate pur un altro, io me ne vado. | ||
(Ah, se mi dava in mani | ||
il mazzo delle chiavi ero a cavallo.) | ||
Dite, non è fra quelle | ||
la chiave che apre quella gelosìa? | ||
Eh, non son matto. | ||
(Allegri!) Vado e torno. (Il colpo è fatto.) | ||
Vedete che gran cosa. Ad una chiave | ||
se io non mi attaccava per fortuna, | ||
per quel maledettissimo | ||
corridor così oscuro, | ||
spezzato mi sarei la testa al muro. | ||
Tiene ogni stanza al buio, e poi… e poi… | ||
Dunque, andiam. | ||
(Giudizio!) | ||
SCENA 4 | ||
Quintetto | ||
(Quale intoppo!) | ||
(Qui franchezza ci vorrà.) | ||
Or che s’aspetta? | ||
Questa barba benedetta | ||
la facciamo sì o nò? | ||
Bagattella! | ||
Cospetton, che tremarella! | ||
Questa è febbre scarlattina. | ||
Via, prendete medicina, | ||
non vi state a rovinar. | ||
Presto, presto, andate a letto. | ||
Presto, andate a riposar. | ||
Che color! | ||
Oh, brutta assai! | ||
Andate, andate. | ||
Buona sera, mio Signore, | ||
pace, sonno e sanità. | ||
(Maledetto seccatore!) | ||
Presto, andate via di qua. | ||
Orsù, Signor Don Bartolo | ||
Ahi! ahi! | ||
Un non so che nell’occhio! | ||
Guardate… non toccate… | ||
soffiate per pietà. | ||
Vedete, chi vi tiene? | ||
L’amico delira, | ||
la testa gli gira. | ||
Dottore, tacete | ||
vi fate burlar. | ||
Tacete, partiamo, | ||
non serve gridar. | ||
(Intesi già siamo, | ||
non v’è a replicar.) | ||
SCENA 9 | ||
Recitativo | ||
Al fine, eccoci qua. | ||
Tempo da innamorati. | ||
Ora vedremo… | ||
Eccola appunto. | ||
lo non capisco niente. | ||
Terzetto | ||
Son rimasti senza fiato! | ||
Ora muoion dal contento! | ||
Guarda, guarda il mio talento | ||
che bel colpo seppe far. | ||
Bella coppia; Marte e Venere. | ||
Gran potere del Caduceo? | ||
E il bagiano di Vulcano | ||
è già in rete e non lo sa. | ||
Presto andiamo, vi sbrigate. | ||
Via, lasciate quei sospiri. | ||
Se si tarda, i miei raggiri | ||
fanno fiasco in verità. | ||
Ah, cospetto, che ho veduto! | ||
Alla porta… una lanterna… | ||
due persone… che si fa? | ||
Zitti zitti, piano piano, | ||
non facciamo confusione. | ||
Per la scala del balcone, | ||
presto andiamo via di qua. | ||
Ah, disgraziati noi! come si fa? | ||
La scala… | ||
La scala non v’è più. | ||
Chi mai l’avrà levata? | ||
Zi… zitti… sento gente. Ora ci siamo. | ||
Signor mio, che si fa? | ||
Eccoli qua. | ||
SCENA 10 | ||
Recitativo | ||
Don Basilio. | ||
Ve’ ve’, il nostro Notaro allegramente. | ||
Lasciate fare a me Signor Notaro. | ||
Dovevate in mia casa | ||
stipular questa sera | ||
un contratto di nozze | ||
fra il Conte d’Almaviva e mia nipote. | ||
Gli sposi, eccoli qua. Avete indosso | ||
la scrittura? Benissimo. | ||
Evviva! | ||
SCENA ULTIMA | ||
Colle buone, Signor. | ||
Or or l’accoppo. | ||
Eh, purtroppo è così! | ||
Ecco che fa un’Inutil precauzione. | ||
Ah, ah, ridete adesso? | ||
Bravissimo Don Bartolo! | ||
Ho veduto alla fin rasserenarsi | ||
quel vostro ceffo amaro e foribondo. | ||
Ma già ci vuol fortuna in questo mondo. | ||
Bravo, bravo! Un abbraccio! | ||
Venite qua Dottore. | ||
Di sì felice innesto serbiam memoria eterna. | ||
Io smorzo la lanterna . Qui più non ho che far. | ||
…