RODOLFO
LA BOHÈME
Libretto by Giuseppe Giacosa, Luigi Illica for Giacomo Puccini
Nei cieli bigi | ||
guardo fumar dai mille | ||
comignoli Parigi, | ||
e penso a quel poltrone | ||
di un vecchio caminetto ingannatore | ||
che vive in ozio come un gran signore. | ||
Quelle sciocche foreste | ||
che fan sotto la neve? | ||
Ed io, Marcel, non ti nascondo | ||
che non credo al sudore della fronte. | ||
L’amore è un caminetto che sciupa troppo… | ||
dove l’uomo è fascina | ||
l’una brucia in un soffio… | ||
Ma intanto qui si gela… | ||
Fuoco ci vuole… | ||
Eureka! | ||
Sì. Aguzza | ||
l’ingegno. L’idea vampi in fiamma. | ||
No. Puzza | ||
la tela dipinta. Il mio dramma, | ||
I’ardente mio dramma ci scaldi. | ||
No, in cener la carta si sfaldi | ||
e l’estro rivoli ai suoi cieli. | ||
Al secol gran danno minaccia… | ||
E Roma in periglio… | ||
A te l’atto primo. | ||
Straccia. | ||
Che lieto baglior. | ||
Zitto, si dà il mio dramma. | ||
Vivo. | ||
La brevità, gran pregio. | ||
Atto secondo. | ||
In quell’azzurro – guizzo languente | ||
sfuma un’ardente – scena d’amor. | ||
Tre atti or voglio – d’un colpo udir. | ||
Bello in allegra – vampa svanir. | ||
Legna! | ||
Le dovizie d’una fiera | ||
il destin ci destinò. | ||
ENTRA SCHAUNARD | ||
Luigi Filippo! | ||
M’inchino al mio Re! | ||
Sta Luigi Filippo ai nostri pie’ | ||
L’esca dov’è? | ||
Fulgida folgori la sala splendida. | ||
Un’idea… | ||
Ottima carta… | ||
Si mangia e si divora un’appendice! | ||
La vigilia di Natal! | ||
ENTRA BENOÎT | ||
Presto. | ||
Tocchiamo | ||
Alla sua salute! | ||
Che fai? | ||
Su e giù la nostra età. | ||
Briccone! | ||
L’uomo ha buon gusto. | ||
Ei gongolava arzuto e pettorillo. | ||
Orror! | ||
E ammorba, e appesta | ||
la nostra onesta | ||
magion! | ||
Silenzio! | ||
Via signore! Via di qua! | ||
… e buona sera a Vostra signoria. | ||
ESCE BENOÎT | ||
Io resto | ||
per terminar l’articolo | ||
di fondo del Castoro. | ||
Cinque minuti. Conosco il mestiere. | ||
Cinque minuti. | ||
Adagio! | ||
Colline, sei morto? | ||
Non sono in vena. | ||
Chi è là? | ||
Una donna! | ||
Ecco. | ||
S’accomodi un momento. | ||
La prego, entri. | ||
Si sente male? | ||
Impallidisce ! | ||
Ed ora come faccio?… | ||
Così ! | ||
Che viso da malata! | ||
Si sente meglio? | ||
Qui c’è tanto freddo. Segga vicino al fuoco. | ||
Aspetti.. un po’ di vino… | ||
A Lei. | ||
Così? | ||
(Che bella bambina!) | ||
Tanta fretta? | ||
Buona sera. | ||
Non stia sull’uscio; il lume vacilla al vento. | ||
Oh Dio!… Anche il mio s’è spento! | ||
Buio pesto! | ||
Ove sarà? | ||
Ma Le pare?… | ||
Cosa dice, ma Le pare! | ||
Cerco. | ||
Ah! | ||
No! | ||
In verità… | ||
Cerco! | ||
Che gelida manina! | ||
Se la lasci riscaldar. | ||
Cercar che giova? Al buio non si trova. | ||
Ma per fortuna è una notte di luna, | ||
e qui la luna l’abbiamo vicina. | ||
Aspetti, signorina, | ||
le dirò con due parole | ||
chi son, che faccio e come vivo. Vuole? | ||
Chi son? Sono un poeta. | ||
Che cosa faccio? Scrivo. | ||
E come vivo? Vivo. | ||
In povertà mia lieta | ||
scialo da gran signore | ||
rime ed inni d’amore. | ||
Per sogni, per chimere | ||
e per castelli in aria | ||
l’anima ho milionaria. | ||
Talor dal mio forziere | ||
ruban tutti i gioielli | ||
due ladri: gli occhi belli. | ||
V’entrar con voi pur ora | ||
ed i miei sogni usati | ||
e i bei sogni miei | ||
tosto son dileguati. | ||
Ma il furto non m’accora, | ||
poiché vi ha preso stanza | ||
la dolce speranza! | ||
Or che mi conoscete, | ||
parlate voi. Chi siete? | ||
Vi piaccia dir? | ||
Scrivo ancor tre righe a volo. | ||
Amici. | ||
Non sono solo. Siamo in due. | ||
Andate da Momus, tenete il posto, | ||
ci saremo tosto. | ||
O soave fanciulla, o dolce viso | ||
di mite circonfuso alba lunar | ||
in te, vivo ravviso | ||
il sogno ch’io vorrei sempre sognar! | ||
Fremon già nell’anima | ||
le dolcezze estreme, | ||
nel bacio freme amor! | ||
Sei mia! | ||
Già mi mandi via? | ||
Che?… Mimì? | ||
Sarebbe così dolce restar qui. | ||
C’è freddo fuori. | ||
E al ritorno? | ||
Dammi il braccio, mia piccina. | ||
Che m’ami di’… | ||
Amore ! | ||
SULLA VIA | ||
Andiamo. | ||
Tienti al mio braccio stretta… | ||
Vieni, gli amici aspettano. | ||
Sei bruna e quel color ti dona. | ||
Ho uno zio milionario. Se fa senno il buon dio, | ||
voglio comprarti un vezzo assai più bel | ||
Chi guardi? | ||
All’uom felice sta il sospetto accanto. | ||
Ah, sì, tanto! | ||
E tu? | ||
AL CAFFÈ | ||
Due posti. | ||
Eccoci qui | ||
Questa è Mimì, | ||
gaia fioraia. | ||
Il suo venir completa | ||
la bella compagnia, | ||
perché son io il poeta, | ||
essa la poesia. | ||
Dal mio cervel sbocciano i canti, | ||
dalle sue dita sbocciano i fior; | ||
dall’anime esultanti | ||
sboccia l’amor. | ||
E tu, Mimì, che vuoi? | ||
La più divina delle poesie | ||
è quella, amico, che c’insegna amare! | ||
È in lutto, o mia Mimì. | ||
E via i pensier, alti i bicchier! | ||
Beviam! | ||
ENTRA MUSETTA | ||
Musetta! | ||
Gli angeli vanno nudi. | ||
Sappi per tuo governo | ||
che non darei perdono in sempiterno. | ||
Marcello un dì l’amò. | ||
La fraschetta l’abbandonò | ||
per poi darsi a miglior vita. | ||
Mimì ! | ||
È fiacco amor quel che le offese | ||
vendicar non sa! | ||
Non risorge spento amor! | ||
La commedia è stupenda! | ||
Il conto? | ||
Caro! | ||
Fuori il danaro! | ||
Ho trenta soldi in tutto! | ||
Paga il signor! | ||
E dove s’è seduto | ||
ritrovi il mio saluto! | ||
SULLA VIA – LA RITIRATA | ||
Viva Musetta! | ||
Cuor birichin! | ||
Gloria ed onor, | ||
onor e gloria | ||
del quartier latin! | ||
RODOLFO CON MARCELLO | ||
Marcello. Finalmente! | ||
Qui niun ci sente. | ||
Io voglio separarmi da Mimì. | ||
Già un’altra volta credetti morto il mio cor, | ||
ma di quegli occhi azzurri allo splendor | ||
esso è risorto. | ||
Ora il tedio l’assale. | ||
Per sempre! | ||
Un poco. | ||
Mimì è una civetta | ||
che frascheggia con tutti. Un moscardino | ||
di Viscontino | ||
le fa l’occhio di triglia. | ||
Ella sgonnella e scopre la caviglia | ||
con un far promettente e lusinghier. | ||
Ebbene no, non lo son. Invan nascondo | ||
la mia vera tortura. | ||
Amo Mimì sovra ogni cosa al mondo, | ||
io l’amo, ma ho paura, ma ho paura! | ||
Mimì è tanto malata! | ||
Ogni dì più declina. | ||
La povera piccina | ||
è condannata! | ||
Una terribil tosse | ||
l’esil petto le scuote | ||
e già le smunte gote | ||
di sangue ha rosse… | ||
La mia stanza è una tana | ||
squallida… | ||
il fuoco ho spento. | ||
V’entra e l’aggira il vento | ||
di tramontana. | ||
Essa canta e sorride | ||
e il rimorso m’assale. | ||
Me, cagion del fatale | ||
mal che l’uccide! | ||
Mimì di serra è fiore. | ||
Povertà l’ha sfiorita; | ||
per richiamarla in vita | ||
non basta amore! | ||
RODOLFO CON MIMÌ | ||
Che? Mimì! Tu qui? | ||
M’hai sentito? | ||
Facile alla paura | ||
per nulla io m’arrovello. | ||
Vien là nel tepor! | ||
Ah, Mimì! | ||
Che! Vai? | ||
Dunque è proprio finita? | ||
Te ne vai, te ne vai, la mia piccina?! | ||
Addio, sogni d’amor!… | ||
Addio, sognante vita… | ||
… che un tuo sorriso acqueta! | ||
Ch’io da vero poeta | ||
rimavo con carezze! | ||
Soli d’inverno è cosa da morire! | ||
Soli! Mentre a primavera | ||
c’è compagno il sol! | ||
Si parla coi gigli e le rose. | ||
Al fiorir di primavera | ||
c’è compagno il sol! | ||
Chiacchieran le fontane | ||
la brezza della sera. | ||
Balsami stende sulle doglie umane. | ||
Vuoi che spettiam | ||
la primavera ancor? | ||
Ci lascerem alla stagion dei fior! | ||
Con pariglia e livree. | ||
Mi salutò ridendo. To’, Musetta! | ||
Le dissi: «e il cuor?» – «Non batte o non lo sento | ||
grazie al velluto che il copre». | ||
(Loiola, va! Ti rodi e ridi.) | ||
Musetta? | ||
L’hai vista? | ||
Oh, guarda! | ||
Evviva! | ||
Ne son contento. | ||
Lavoriam. | ||
Che penna infame! | ||
(O Mimì tu più non torni. | ||
O giorni belli, | ||
piccole mani, odorosi capelli, | ||
collo di neve! | ||
Ah! Mimì, mia breve gioventù! | ||
E tu, cuffietta lieve, | ||
che sotto il guancial partendo ascose, | ||
tutta sai la nostra felicità, | ||
vien sul mio cuor! | ||
Sul mio cuor morto, poich’è morto amor.) | ||
Che ora sia? | ||
E Schaunard non torna? | ||
Ebben? | ||
Scelga, o barone; | ||
trota o salmone? | ||
Già sazio? | ||
Qualche mister? | ||
Basta! | ||
Pavanella. | ||
Mano alle dame. | ||
Vezzosa damigella… | ||
Mentre incalza | ||
la tenzone, | ||
gira e balza | ||
Rigodone. | ||
ENTRANO MUSETTA E MIMÌ | ||
Ov’è? | ||
Là. | ||
Da bere. | ||
Zitta, riposa. | ||
Ah! mia Mimì, | ||
sempre, sempre ! | ||
Benedetta bocca, | ||
tu ancor mi parli! | ||
Qui nelle mie! Taci! | ||
Il parlar ti stanca. | ||
Non parlar, non parlar. | ||
Riposa. | ||
No! No! | ||
Ah, Mimì, | ||
mia bella Mimì! | ||
Bella come un’aurora. | ||
Tornò al nido la rondine e cinguetta. | ||
Se lo rammento! | ||
Eri tanto turbata! | ||
Poi smarristi la chiave… | ||
…e cerca, cerca… | ||
Aiutavo il destino… | ||
Oh Dio! Mimì! | ||
Zitta, per carità. | ||
Riposa. | ||
Che ha detto | ||
il medico? | ||
Io spero ancora. Vi pare che sia | ||
grave? | ||
Vedi?… È tranquilla. | ||
Che vuol dire | ||
quell’andare e venire, | ||
Mimì… Mimì! | ||
quel guardarmi così… | ||
Mimì… Mimì! |