DON BARTOLO
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Libretto by Cesare Sterbini for Gioacchino Rossini
Album price: € 6,00
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SCENA 3 | ||
Recitativo | ||
Ebben, ragazza, | ||
il tempo è buono? Cos’è quella carta? | ||
Cos’è questa | ||
Inutil Precauzione? | ||
Un dramma? Bella cosa! | ||
Sarà al solito un dramma semiserio. | ||
Un lungo, malinconico, noioso, | ||
poetico strambotto. | ||
barbaro gusto! Secolo corrotto! | ||
Vado, vado. | ||
Son qua. Dov’è? | ||
Io non la veggo. | ||
Eh, Signorina! non vorrei… (cospetto! | ||
Costei m’avesse preso!) In casa, in casa, | ||
animo, su! a chi dico? In casa, presto. | ||
Quel balcone, | ||
voglio farlo murare. | ||
Dentro, dico! | ||
SCENA 4 | ||
Fra momenti io torno. | ||
Non aprite a nessun. Se Don Basilio | ||
venisse a ricercarmi, che m’aspetti. | ||
Le mie nozze con lei meglio è affrettare. | ||
Sì, dentr’oggi vo’ finir quest’affare. | ||
SCENA 7 | ||
Recitativo | ||
Ah, disgraziato Figaro! | ||
Ah, indegno! ah, maledetto! ah, scellerato! | ||
Ma si può dar di peggio! | ||
Un ospedale ha fatto di tutta la famiglia | ||
a forza d’oppio sangue e stranutiglia! | ||
Signorina, il barbiere | ||
lo vedeste? | ||
Perché lo vo’ sapere. | ||
E perché no? | ||
Vedete che grazietta! | ||
Più l’amo, e più mi sprezza la briccona. | ||
Certo, certo è il barbiere | ||
che la mette in malizia. | ||
Chi sa cosa le ha detto! | ||
Chi sa! Or lo saprò. Ehi, Berta, Ambrogio! | ||
Dimmi. | ||
Il barbiere | ||
parlato ha con Rosina? | ||
Rispondi | ||
almen tu, babbuino! | ||
Che pazïenza! | ||
Ebben! | ||
Rosina… | ||
Che serve! Eccoli qua, son mezzo morti. | ||
Parlate! | ||
Eh, il diavol che vi porti! | ||
SCENA 8 | ||
Recitativo | ||
Ah, barbiere d’inferno! | ||
Tu me la pagherai… Qua, Don Basilio | ||
giungete a tempo. Oh! Io voglio, | ||
per forza o per amor, dentro domani | ||
sposar la mia Rosina. Avete inteso? | ||
Chi? l’incognito amante | ||
della Rosina? | ||
Oh diavolo! Ah, qui ci vuol rimedio. | ||
Sarebbe a dir? | ||
E voi credete? | ||
E vorreste… | ||
Ma una calunnia… | ||
No davvero. | ||
Recitativo | ||
Eh! sarà ver, ma diavolo! | ||
Una calunnia è cosa che fa orrore! | ||
No, no, non voglio affatto; e poi e poi | ||
si perde tempo, e qui stringe il bisogno. | ||
No, vo’ fare a mio modo. | ||
In mia camera andiam. Voglio che insieme | ||
il contratto di nozze ora stendiamo. | ||
Quando sarà mia moglie, | ||
da questi zerbinotti innamorati | ||
metterla in salvo sarà pensier mio. | ||
SCENA 10 | ||
Recitativo | ||
In somma, colle buone, | ||
potrei sapere dalla mia Rosina | ||
che venne a far colui questa mattina? | ||
Ti parlò? | ||
Che ti diceva? | ||
Davvero? Ed io scommetto | ||
che portò la risposta al tuo biglietto. | ||
Che serve! | ||
L’arietta dell’Inutil Precauzione | ||
che ti cadde staman giù dal balcone. | ||
Vi fate rossa? (Avessi indovinato!) | ||
Che vuol dir questo dito | ||
così sporco d’inchiostro? | ||
(Diavolo!) E questi fogli? | ||
Or son cinque, eran sei. | ||
Bravissima! E la penna, | ||
perché fu temperata? | ||
Un fiore? | ||
Un fiore? | ||
Ah, fraschetta! | ||
Zitta! | ||
Basta così. | ||
Non più, tacete. | ||
Aria | ||
A un Dottor della mia sorte | ||
queste scuse, signorina? | ||
Vi consiglio, mia carina, | ||
un po’ meglio a imposturar. | ||
I confetti alla ragazza? | ||
Il ricamo sul tamburo? | ||
Vi scottaste?… Eh via! eh via! | ||
Ci vuol altro, figlia mia, | ||
per potermi corbellar. | ||
Perché manca là quel foglio? | ||
Vo’ saper cotesto imbroglio. | ||
Sono inutili le smorfie… | ||
Ferma là, non mi toccate. | ||
Figlia mia, non lo sperate | ||
non mi lascio infinocchiar. | ||
Via, carina, confessate! | ||
Son disposto a perdonar. | ||
Non parlate? Vi ostinate? | ||
So ben io quel che ho da far. | ||
Signorina, un’altra volta | ||
quando Bartolo andrà fuori, | ||
la consegna ai servitori | ||
a suo modo far saprà. | ||
E non servono le smorfie. | ||
Faccia pur la gatta morta; | ||
cospetton, per quella porta | ||
nemmen l’aria entrar potrà. | ||
E Rosina innocentina, | ||
sconsolata, disperata | ||
in sua camera serrata | ||
fin ch’io voglio star dovrà. | ||
SCENA 13 | ||
Chi è costui? Che brutta faccia! | ||
È ubriaco! Chi sarà? | ||
Cosa vuol, signor Soldato? | ||
(Qui costui, che mai vorrà?) | ||
Che balordo? | ||
Che, Bertoldo? Eh, andate al diavolo, | ||
dottor Bartolo. | ||
(Io già perdo la pazienza, | ||
Qua prudenza ci vorrà.) | ||
Son dottore, sì Signore. | ||
Indietro! | ||
(Dalla rabbia, dal dispetto | ||
io già crepo in verità. | ||
Ah, che io fo, se mi ci metto, | ||
qualche gran bestialità! | ||
SCENA 14 | ||
Signorina, che cercate? | ||
Presto, presto, andate via. | ||
Presto, presto, via di qua. | ||
Dove, dove, Signor mio? | ||
In caserma? Bagattella! | ||
Olà, cospetto! | ||
(Ubriaco maledetto! | ||
Ah, costui crepar mi fa.) | ||
Oh no, Signore | ||
qui d’alloggio star non può. | ||
Eh, non v’è replica. | ||
Ho il brevetto d’esenzione. | ||
Oh, mio padrone, | ||
un momento e il mostrerò. | ||
Ah, trovarlo ancor non posso, | ||
ma sì, sì, lo troverò.) | ||
Ecco qui. Con la presente, | ||
il Dottor Bartolo, etcetera. | ||
Esentiamo… | ||
Cosa fa, Signor mio caro? | ||
Vuol restar. | ||
Oh son stufo, mio padrone. | ||
Presto fuori, o un buon bastone | ||
lo farà di qua sloggiar. | ||
Ferma, ferma! | ||
Vo’ vedere. | ||
Grazie un corno! | ||
Vo’ saper cotesto imbroglio. | ||
Vo’ veder… | ||
Qua quel foglio, presto qua. | ||
Qua quel foglio, impertinente! | ||
A chi dico? Presto qua. | ||
Ah, fraschetta! Presto, qua. | ||
Ah, che vedo! Ho preso abbaglio! | ||
È la lista, son di stucco! | ||
Ah son proprio un mammalucco! | ||
Ah, che gran bestialità! | ||
Ah, Rosina… poverina… | ||
Ah, fermate… niente affatto… | ||
Via, fermatevi, Signore. | ||
Io ti voglio subissar. | ||
Genti, aiuto, soccorretemi! | ||
Genti, aiuto, per pietà! | ||
SCENA 15 | ||
Voglio gridare! | ||
Fermo, Signore! | ||
Fate silenzio, | ||
per carità. | ||
Chi è? | ||
La forza! Oh diavolo! | ||
L’avete fatta! | ||
Niente paura, | ||
vengan pur qua. | ||
Quest’avventura, | ||
Ah, come diavolo | ||
mai finirà? | ||
SCENA ULTIMA | ||
Non è vero. | ||
Signor no. | ||
È un impostore. | ||
Io parlerò. | ||
Questo soldato | ||
m’ha maltrattato. | ||
Freddo ed immobile | ||
come una statua, | ||
fiato non restami | ||
da respirar. | ||
Ma, Signor… | ||
Ma un Dottor… | ||
Ma se lei… | ||
Ma vorrei… | ||
Ma se noi… | ||
Ma se poi… | ||
Mi par d’esser con la testa | ||
in un’orrida fucina, | ||
dove cresce e mai non resta | ||
delle incudini sonore | ||
l’importuno strepitar. | ||
Alternando questo e quello | ||
pesantissimo martello | ||
fa con barbara armonia | ||
muri e volte rimbombar. |
SCENA 1 | ||
Recitativo | ||
Ma vedi il mio destino! Quel soldato, | ||
per quanto abbia cercato, | ||
niun lo conosce in tutto il reggimento. | ||
Io dubito… eh, cospetto! | ||
Che dubitar? Scommetto | ||
che dal conte d’Almaviva | ||
è stato qua spedito quel Signore | ||
ad esplorar della Rosina il core. | ||
Nemmen in casa propria | ||
sicuri si può star!… Ma io… | ||
Chi batte? | ||
Ehi, chi è di là? Battono, non sentite? | ||
In casa io son; non v’è timore, aprite. | ||
SCENA 2 | ||
Duetto | ||
Mille grazie, non s’incomodi. | ||
Obbligato in verità. | ||
(Questo volto non m’è ignoto, | ||
non ravviso… non ricordo… | ||
ma quel volto… ma quell’abito | ||
non capisco, chi sarà?) | ||
Ho capito. (Oh ciel, che noia!) | ||
Basta, basta, per pietà. | ||
(Ma che perfido destino! | ||
Ma che barbara giornata! | ||
Tutti quanti a me davanti! | ||
Che crudel fatalità!) | ||
Recitativo | ||
Insomma, mio Signore, | ||
chi è Lei, si può sapere? | ||
Ebbene? | ||
Sta mal? Corro a vederlo. | ||
(Di costui non mi fido. | ||
Andiamo, andiamo.) | ||
Che c’è? | ||
Parlate forte. | ||
Forte, vi dico. | ||
Piano, piano. | ||
Dite, dite, v’ascolto. | ||
Pian, per carità. | ||
Che vedo! È sua scrittura! | ||
Che cosa? | ||
Piano un poco. | ||
Una calunnia! | ||
Siete un vero scolar di Don Basilio! | ||
Io saprò come merita | ||
ricompensar sì bel suggerimento. | ||
Vo a chiamar la ragazza. | ||
Poiché tanto per me v’interessate, | ||
mi raccomando a voi. | ||
SCENA 3 | ||
Recitativo | ||
Venite, Signorina. Don Alonso, | ||
che qui vedete, or vi darà lezione. | ||
Cos’è stato? | ||
E sempre, sempre in bocca | ||
l’Inutil Precauzione! | ||
Or bene, intesi. Andiamo. | ||
Recitativo | ||
Certo, bella voce. | ||
Ma quest’aria, cospetto, è assai noiosa. | ||
La musica a’ miei tempi era altra cosa. | ||
Ah! quando, per esempio, | ||
cantava Cafariello | ||
quell’aria portentosa… la, ra, la. | ||
Sentite, Don Alonso, eccola qua. | ||
Arietta | ||
Quando mi sei vicina, | ||
amabile Rosina… | ||
L’aria dicea Giannina | ||
ma io dico Rosina, | ||
Quando mi sei vicina | ||
amabile Rosina, | ||
il cor mi balla in petto, | ||
mi balla il minuetto… | ||
Recitativo | ||
Bravo, Signor barbiere, | ||
ma bravo! | ||
Ebben, guidone, | ||
che vieni a fare? | ||
Oggi non voglio. | ||
Perché? | ||
Orsù, meno parole. | ||
Oggi non vo’ far barba. | ||
Che serve? A modo suo. | ||
Vedi che fantasia! | ||
Va in camera a pigliar la biancheria. | ||
No, vado io stesso. | ||
(Oh son pur buono | ||
A lasciar qua quel diavolo di barbiere!) | ||
Animo, va tu stesso. | ||
Passato il corridor, sopra l’armadio, | ||
il tutto troverai. | ||
Bada non toccar nulla. | ||
È quel briccon, che al Conte | ||
ha portato il biglietto di Rosina. | ||
Eh, a me non me la ficca… | ||
Ah, disgraziato me! | ||
Oh, che briccon! Me lo diceva il core. | ||
Tutto mi ha rotto. | ||
Sei piatti, otto bicchieri, una terrina. | ||
Oh, non più. | ||
A noi. | ||
SCENA 4 | ||
Quintetto | ||
Come, qua? | ||
(Che vuol dir tal novità?) | ||
Don Basilio, come state? | ||
Ora vengo!…. Ehi, il Curiale. | ||
Sì, tutto io so. | ||
Dice bene, andate, andate. | ||
Presto, andate a riposar. | ||
Presto a letto. | ||
Andate, andate. | ||
Buona sera, mio Signore, | ||
pace, sonno e sanità. | ||
(Maledetto seccatore!) | ||
Presto, andate via di qua. | ||
Son qua. | ||
Stringi, bravissimo. | ||
Che cos’ è stato? | ||
Ma lasciami vedere! | ||
Il suo travestimento? | ||
Ma bravi, ma bravissimi! | ||
Ma bravi in verità! | ||
Bricconi, birbanti, | ||
ah voi tutti quanti | ||
avete giurato | ||
di farmi crepar. | ||
Uscite furfanti, | ||
vi voglio accoppar. | ||
Di rabbia, di sdegno | ||
mi sento crepar. | ||
SCENA 5 | ||
Recitativo | ||
Ah, disgraziato!… ed io | ||
non mi accorsi di nulla. Ah Don Basilio | ||
sa certo qualche cosa. | ||
Ehi, chi è di là? | ||
Chi è di là?… Senti, Ambrogio, | ||
corri da Don Basilio qui rimpetto. | ||
Digli ch’io qua l’aspetto, | ||
che venga immantinente, | ||
che ho gran cose da dirgli, e ch’io non vado | ||
perché… perché… perché ho di gran ragioni. | ||
Va’ subito. Di guardia | ||
tu piantati alla porta, e poi… no, no, | ||
(non me ne fido), io stesso ci starò. | ||
SCENA 7 | ||
Recitativo | ||
Dunque voi Don Alonso | ||
non conoscete affatto? | ||
Ah, certo | ||
Il Conte lo mandò. Qualche gran trama | ||
qua si prepara. | ||
Il Conte? | ||
Sia chi si vuole, amico, dal Notaro | ||
vo in questo punto andare: in questa sera | ||
stipular di mie nozze io vo’ il contratto. | ||
Una nipote? | ||
Che nipote? Il barbiere | ||
non ha nipoti. Ah, qui v’è qualche imbroglio. | ||
Questa notte i bricconi | ||
me la voglion far. Presto, il Notaro | ||
qua venga sull’istante. | ||
Ecco la chiave del portone: andate, | ||
presto, per carità. | ||
SCENA 8 | ||
Recitativo | ||
Per forza o per amore | ||
Rosina avrà da cedere… cospetto! | ||
Mi viene un’altra idea. Questo biglietto | ||
che scrisse la ragazza ad Almaviva | ||
potria servir… Che colpo da Maestro! | ||
Don Alonso, il briccone, | ||
senza volerlo mi diè l’armi in mano. | ||
Ehi, Rosina, Rosina, | ||
avanti, avanti. | ||
Del vostro amante io vi vo dar novella. | ||
Povera sciagurata! In verità | ||
collocaste assai bene il vostro affetto. | ||
Del vostro amor sappiate | ||
ch’ei si fa gioco in sen d’un’altra amante. | ||
Ecco la prova. | ||
Don Alonso e il barbiere | ||
congiuran contro voi, non vi fidate. | ||
In potere del Conte d’Almaviva | ||
vi voglio condurre. | ||
Don Alonso e il barbiere | ||
congiuran contro voi, non vi fidate. | ||
In potere del Conte d’Almaviva | ||
vi voglio condurre. | ||
E il voglio. | ||
Ah, scellerati! | ||
Corro a sbarrar la porta. | ||
Non mi muovo di qui! | ||
Ma… e se fossero armati? Figlia mia, | ||
poiché ti sei sì bene illuminata | ||
facciam così. Chiuditi a chiave in camera. | ||
Io vo’ a chiamar la forza. | ||
Dirò che son due ladri, e come tali… | ||
Corpo di Bacco!… L’avrem da vedere! | ||
Figlia, chiuditi presto, io vado via. | ||
SCENA ULTIMA | ||
Fermi tutti. Eccoli qua. | ||
Signor, son ladri. | ||
Arrestate, arrestate. | ||
Eh, andate al diavolo! Rosina | ||
esser deve mia sposa, non è vero? | ||
Come, come, fraschetta? Ah son tradito! | ||
Arrestate, vi dico, | ||
è un ladro. | ||
È un birbante, è un briccon. | ||
Il Conte? Che mai sento! | ||
Ma cospetto! | ||
Ma io… | ||
Ma voi… | ||
Ma tu, briccone, | ||
tu pur tradirmi e far da testimonio! | ||
Ed io, bestia solenne, | ||
per meglio assicurare il matrimonio, | ||
io portai via la scala del balcone. | ||
Ah, disgraziato! Io crepo! | ||
Ma… e la dote?… io non posso… | ||
Sì, sì, ho capito tutto. | ||
Sì, sì, che serve! Quel ch’è fatto è fatto. | ||
Andate pur, che il ciel vi benedica. |
…