CONTE D’ALMAVIVA
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Libretto by Cesare Sterbini for Gioacchino Rossini
Album price: € 8,00
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SCENA 1 | ||
Fiorello… Olà… | ||
Ebben… gli amanti? | ||
Bravi, bravissimi, | ||
fate silenzio. | ||
Piano pianissimo, | ||
senza parlar. | ||
Cavatina | ||
Ecco, ridente in cielo | ||
spunta la bella aurora, | ||
e tu non sorgi ancora | ||
e puoi dormir così? | ||
Sorgi, mia bella speme, | ||
vieni, bell’idol mio; | ||
rendi men crudo, oh Dio, | ||
lo stral che mi ferì. | ||
Oh sorte! Già veggo | ||
quel caro sembiante, | ||
quest’anima amante | ||
ottenne pietà. | ||
Oh istante d’amore, | ||
felice momento, | ||
oh dolce contento, | ||
che eguale non ha. | ||
Ehi, Fiorello? | ||
Dì, la vedi? | ||
Ah, ch’è vana ogni speranza! | ||
Ah, che penso, che farò? | ||
Tutto è vano… Buona gente! | ||
Avanti, avanti. | ||
Più di suoni, più di canti | ||
io bisogno ormai non ho. | ||
Basta, basta, non parlate. | ||
Ma non serve, non gridate. | ||
Maledetti, andate via! | ||
Ah, canaglia, via di qua. | ||
Tutto quanto il vicinato, | ||
questo chiasso sveglierà. | ||
Recitativo | ||
Gente indiscreta!… Ah, quasi | ||
con quel chiasso importuno | ||
tutto quanto il quartier han risvegliato. | ||
Alfin sono partiti!… e non si vede! | ||
È inutile sperar. | ||
(Eppur qui voglio | ||
aspettar di vederla. Ogni mattina | ||
a prender fresco viene in sull’aurora. | ||
Proviamo. Olà, tu ancora | ||
ritirati, Fiorel. | ||
Con lei | ||
se parlar mi riesce, | ||
non voglio testimoni. Che a quest’ora | ||
io tutti i giorni qui vengo per lei | ||
deve essersi avveduta. Oh, vedi amore | ||
a un uomo del mio rango | ||
come l’ha fatta bella! Eppure, eppure… | ||
Oh, deve essere mia sposa! | ||
Chi è mai quest’importuno? | ||
Lasciamolo passar. Sotto quegli archi, | ||
non veduto, vedrò quanto bisogna. | ||
Già l’alba appare, e amor non si vergogna. | ||
SCENA 2 |
||
Recitativo | ||
(È desso, o pur m’inganno?) | ||
(Oh, è lui senz’altro!) | ||
Figaro! | ||
Zitto, zitto, prudenza. | ||
Qui non son conosciuto, | ||
ne vo’ farmi conoscere. Per questo | ||
ho le mie gran ragioni. | ||
No… | ||
No, dico, resta qua. | ||
Forse ai disegni miei | ||
non giungi inopportuno… ma, cospetto, | ||
dimmi un po’, buona lana, | ||
come ti trovo qua? Poter del mondo, | ||
ti veggo grasso e tondo. | ||
Ah, birbo! | ||
Hai messo ancor giudizio? | ||
Or te lo spiego. Al Prado | ||
vidi un fior di bellezza, una fanciulla | ||
figlia d’un certo medico barbogio, | ||
che qua da pochi dì s’è stabilito. | ||
Io, di questa invaghito, | ||
lasciai patria e parenti, e qua men venni. | ||
E qui la notte e il giorno | ||
passo girando a que’ balconi intorno. | ||
Come? | ||
Oh che sorte! | ||
Oh, che consolazione! | ||
Cos’e? | ||
SCENA 3 | ||
Recitativo | ||
Oh, mia vita, | ||
mio nume, mio tesoro. | ||
vi veggo alfine! alfine… | ||
Ma brava! dell’Inutil Precauzione! | ||
Ho inteso. | ||
Non temete. | ||
SCENA 4 | ||
Recitativo | ||
Povera disgraziata. | ||
Il suo stato infelice | ||
sempre più m’interessa. | ||
Appunto. Leggi! | ||
Sì, sì, le romperà. Su, dimmi un poco. | ||
Che razza d’uomo è questo suo tutore? | ||
Che? | ||
Dentr’oggi le sue nozze con Rosina. | ||
Ah, vecchio rimbambito! | ||
Ma dimmi or tu: chi è questo Don Basilio? | ||
Bene, bene, | ||
tutto giova sapere. Ora pensiamo | ||
della bella Rosina | ||
a soddisfar le brame. Il nome mio | ||
non le vo’ dir né il grado. Assicurarmi | ||
vò prima che ella ami me, me solo al mondo, | ||
non le ricchezze e i titoli | ||
del conte d’Almaviva. Ah, tu potresti… | ||
Io stesso? E come? | ||
Una canzone? | ||
Ma io… | ||
Ebben, proviamo. | ||
Aria | ||
Se il mio nome saper voi bramate, | ||
dal mio labbro il mio nome ascoltate. | ||
Io son Lindoro | ||
che fido adoro, | ||
che sposa vi bramo, | ||
Che a nome vi chiamo. | ||
Di voi sempre parlando così | ||
dall’aurora al tramonto del dì. | ||
Recitativo | ||
Oh, me felice! | ||
Canzone | ||
L’amoroso sincero Lindoro | ||
non può darvi, mia cara, un tesoro. | ||
Io ricco non sono, | ||
ma un core vi dono, | ||
un’anima amante | ||
che fida e costante | ||
per voi sempre sospira così | ||
dall’aurora al tramonto del dì. | ||
Recitativo | ||
Oh cielo! | ||
Ah, cospettone! | ||
Io già deliro, avvampo! Oh, ad ogni costo | ||
vederla io voglio. Vo’ parlarle. Ah, tu, | ||
tu mi devi aiutar. | ||
Da bravo: entr’oggi | ||
vo’ che tu m’introduca in quella casa. | ||
Dimmi, come farai? Via, del tuo spirto | ||
vediam qualche prodezza. | ||
Eh via, t’intendo. | ||
Va là, non dubitar; di tue fatiche | ||
largo compenso avrai. | ||
Parola. | ||
Oro a bizzeffe | ||
animo, via. | ||
Duetto | ||
Su, vediam di quel metallo | ||
qualche effetto sorprendente, | ||
del vulcan della tua mente | ||
qualche mostro singolar. | ||
Da soldato? | ||
Da soldato? E che si fa? | ||
Sì, m’è amico il colonnello. | ||
Ma e poi? | ||
Oh, che testa originale! | ||
Bravo, bravo, in verità. | ||
Piano, piano… un’altra idea! | ||
Veda l’oro cosa fa. | ||
Ubriaco? | ||
Ubriaco? Ma perché? | ||
Questa è bella per mia fé, | ||
bravo, bravo, in verità! | ||
Dunque… | ||
Andiam. | ||
Vado… Oh, il meglio mi scordavo. | ||
Dimmi un po’, la tua bottega, | ||
per trovarti, dove sta? | ||
Ho ben capito. | ||
Tu guarda bene. | ||
Di te mi fido. | ||
Mio caro Figaro. | ||
Porterò meco.. | ||
Sì, quel che vuoi, ma il resto poi… | ||
Ah, che d’amore | ||
la fiamma io sento, | ||
nunzia di giubilo | ||
e di contento! | ||
Ecco propizia, | ||
che in sen mi scende, | ||
d’ardore insolito | ||
quest’alma accende, | ||
e di me stesso | ||
maggior mi fa. | ||
SCENA 13 | ||
Finale | ||
Ehi, di casa… buona gente… | ||
Ehi di casa… niun mi sente? | ||
Ehi, di casa… Maledetti! | ||
Ah… sì, sì… bene obbligato. | ||
Siete voi… Aspetta un poco… | ||
Siete voi. Dottor balordo… | ||
Ah, ah, Bertoldo? | ||
Ah, bravissimo, | ||
dottor barbaro; benissimo. | ||
Già, c’è poca differenza. | ||
(Non si vede! Che impazienza! | ||
Quanto tarda! Dove sta?) | ||
Dunque voi, siete dottore? | ||
Ah, benissimo, un abbraccio. | ||
Qua, collega. | ||
Qua. | ||
Sono anch’io Dottor per cento. | ||
Manescalco al reggimento. | ||
Dell’alloggio sul biglietto, | ||
osservate, eccolo qua. | ||
(Ah, venisse il caro oggetto | ||
della mia felicità! | ||
Vieni, vieni! Il tuo diletto | ||
pien d’amor t’attende qua.) | ||
SCENA 14 | ||
(È Rosina, or son contento.) | ||
Son Lindoro. | ||
Ehi ragazza, vengo anch’io. | ||
In caserma, oh questa è bella! | ||
Cara! | ||
(Via, prendete!… Maledetto! | ||
Fate presto, per pietà.) | ||
Dunque, vado. | ||
Come? Come? | ||
Che brevetto? | ||
(Ah se qui restar non posso, | ||
deh, prendete. | ||
(Cento smanie io sento addosso. | ||
Ah, più reggere non so.) | ||
Eh andate al diavolo! | ||
Non mi state più a seccar. | ||
Zitto là, Dottor somaro. | ||
Il mio alloggio è qui fissato | ||
in alloggio qui vo’ star. | ||
Restar, sicuro. | ||
Dunque lei… lei vuol battaglia? | ||
Ben! Battaglia le vo dar. | ||
Bella cosa è una battaglia! | ||
Ve la voglio qui mostrar. | ||
Osservate! Questo è il fosso… | ||
L’inimico voi sarete… | ||
Attenzion… (giù il fazzoletto!) | ||
E gli amici stan di qua. | ||
Attenzione! | ||
Che cosa è? ah! | ||
Sì, se fosse una ricetta! | ||
Ma un biglietto… è mio dovere, | ||
mi dovete perdonar. | ||
Qualche intrigo di fanciulla. | ||
Bravo, bravo il mammalucco | ||
che nel sacco entrato è già. | ||
Vien qua tu, cosa le hai fatto? | ||
Ah canaglia, traditore… | ||
Lasciatemi! | ||
SCENA 15 | ||
Questi è un briccone. | ||
Ah, maledetto! | ||
Brutto scimiotto! | ||
Zitto, Dottore! | ||
Voglio ammazzare! | ||
Zitti, che battono… | ||
Che mai sarà? | ||
La forza! Oh diavolo! | ||
L’avete fatta! | ||
Niente paura, | ||
vengan pur qua. | ||
Quest’avventura, | ||
Ah, come diavolo | ||
mai finirà? | ||
SCENA ULTIMA | ||
La cagione… | ||
Sì Signore… | ||
È un birbante. | ||
Io in arresto? Io? Fermi, olà. | ||
Freddo ed immobile | ||
come una statua, | ||
fiato non restami | ||
da respirar. | ||
Mi par d’esser con la testa | ||
in un’orrida fucina, | ||
dove cresce e mai non resta | ||
delle incudini sonore | ||
l’importuno strepitar. | ||
Alternando questo e quello | ||
pesantissimo martello | ||
fa con barbara armonia | ||
muri e volte rimbombar. | ||
E il cervello, poverello, | ||
già stordito, sbalordito, | ||
non ragiona, si confonde, | ||
si riduce ad impazzar. | ||
SCENA 2 | ||
Duetto | ||
Pace e gioia il ciel vi dia. | ||
Gioia e pace per mill’anni. | ||
(Ah, se un colpo è andato a vuoto | ||
a gabbar questo balordo, | ||
la mia nuova metamorfosi | ||
più propizia a me sarà.) | ||
Gioia e pace, pace e gioia! | ||
Gioia e pace, ben di cuore. | ||
(Il vecchion non mi conosce. | ||
Oh, mia sorte fortunata! | ||
Ah, mio ben fra pochi istanti | ||
parlerem con libertà.) | ||
Recitativo | ||
Don Alonso, | ||
Professore di musica ed allievo | ||
di Don Basilio. | ||
Don Basilio | ||
sta male, il poverino, ed in sua vece… | ||
Piano, piano. | ||
Non è mal così grave. | ||
Ma Signore… | ||
Voleva dirvi… | ||
Ma… | ||
Ebben, come volete, | ||
ma chi sia Don Alonso apprenderete. | ||
Vo’ dal conte di Almaviva. | ||
Il Conte… | ||
Stamane | ||
nella stessa locanda | ||
era meco d’alloggio, ed in mie mani | ||
per caso capitò questo biglietto | ||
dalla vostra pupilla a lui diretto. | ||
Don Basilio, occupato col Curiale, | ||
nulla sa di quel foglio, ed io per lui, | ||
venendo a dar lezione alla ragazza, | ||
volea farmene un merito con voi… | ||
perché… con quel biglietto… | ||
Si potrebbe… | ||
Vi dirò. | ||
s’io potessi parlare alla ragazza, | ||
io creder…. verbigrazia…. le farei… | ||
che me lo diè del Conte un’altra amante, | ||
prova significante, | ||
che il Conte di Rosina si fa gioco. | ||
E perciò… | ||
Non dubitate. | ||
(L’affare del biglietto | ||
dalla bocca m’è uscito non volendo. | ||
Ma come far? Senza d’un tal ripiego | ||
mi toccava andar via come un baggiano. | ||
Il mio disegno a lei | ||
ora paleserò; s’ella acconsente, | ||
io son felice appieno. | ||
Eccola. Ah, il cor sento balzarmi in seno.) | ||
SCENA 3 | ||
Oh nulla! | ||
Sedete a me vicin, bella fanciulla. | ||
Se non vi spiace, un poco di lezione | ||
di Don Basilio in vece, vi darò. | ||
Che vuol cantare? | ||
Da brava, incominciamo. | ||
Non temer, ti rassicura, | ||
sorte amica a noi sarà. | ||
A me t’affida. | ||
Giubilerà. | ||
Bella voce! Bravissima. | ||
Mi sembra un imbroglion di prima sfera. | ||
Quel Figaro è un grand’uomo; or che siam soli, | ||
ditemi, o cara, il vostro al mio destino | ||
d’unir siete contenta? | ||
Franchezza! | ||
Ebben? | ||
SCENA 4 | ||
Quintetto | ||
Cosa veggo! | ||
(Qui franchezza ci vorrà.) | ||
Io gli ho narrato | ||
che già tutto è combinato. | ||
Non è ver? | ||
Ehi, Dottore, una parola. | ||
Don Basilio, son da voi. | ||
Ascoltate un poco qua. | ||
(Fate un po’ ch’ei vada via, | ||
ch’ei ci scopra ho gran timore. | ||
Della lettera, Signore, | ||
ei l’affare ancor non sa.) | ||
Colla febbre, Don Basilio. | ||
Chi v’insegna a passeggiare? | ||
E che vi pare? | ||
Siete giallo come un morto. | ||
Via, prendete medicina, | ||
non vi state a rovinar. | ||
Voi paura inver mi fate. | ||
Presto, andate a riposar. | ||
Presto a letto. | ||
Che brutta cera! | ||
Oh, brutta assai! | ||
Andate, andate. | ||
Buona sera, mio Signore, | ||
pace, sonno e sanità. | ||
(Maledetto seccatore!) | ||
Presto, andate via di qua. | ||
Rosina, deh, ascoltatemi. | ||
A mezza notte in punto | ||
a prendervi qui siamo. | ||
Or che la chiave abbiamo | ||
non v’è da dubitar. | ||
Do-re-mi-fa-sol-la… | ||
Ora avvertir vi voglio, | ||
cara, che il vostro foglio, | ||
perché non fosse inutile | ||
il mio travestimento. | ||
L’amico delira, | ||
la testa gli gira. | ||
Dottore, tacete | ||
vi fate burlar. | ||
Tacete, partiamo, | ||
non serve gridar. | ||
(Intesi già siamo, | ||
non v’è a replicar.) | ||
SCENA 9 | ||
Recitativo | ||
Figaro, dammi man. Poter del mondo! | ||
Che tempo indiavolato. | ||
Ehi, fammi lume. | ||
Dove sarà Rosina? | ||
Ah, mio tesoro! | ||
Io son di sasso. | ||
Ma per pietà! | ||
Al Conte? | ||
Ah, sei delusa!… Oh me felice! Adunque | ||
tu di verace amore | ||
ami Lindor, rispondi! | ||
Ah, non è tempo | ||
di più celarsi, anima mia. Ravvisa | ||
colui che sì gran tempo | ||
seguì tue tracce, che per te sospira, | ||
che sua ti vuol, che fin da questo istante | ||
a farti di tua sorte appien sicura | ||
amore eterno eterna fé ti giura. | ||
Mirami, o mio tesoro, | ||
Almaviva son io, non son Lindoro. | ||
Terzetto | ||
Qual trionfo inaspettato! | ||
Me felice! Oh bel momento! | ||
Ah d’amore, di contento | ||
son vicino a delirar. | ||
Ah, non più, non più, ben mio. | ||
Il bel nome di mia sposa, | ||
idol mio, t’attende già. | ||
Oh bel nodo avventurato | ||
che fai paghi i miei desiri! | ||
Alla fin de’ miei martiri | ||
tu sentisti, amor, pietà. | ||
Zitti zitti, piano piano, | ||
non facciamo confusione. | ||
Per la scala del balcone, | ||
presto andiamo via di qua. | ||
Recitativo | ||
Che avvenne mai? | ||
Ebben? | ||
Che dici? | ||
Quale inciampo crudel! | ||
Mia Rosina, coraggio. | ||
SCENA 10 | ||
Recitativo | ||
E quell’altro? | ||
Ehi, Don Basilio, | ||
questo anello è per voi. | ||
Per voi | ||
vi son ancor due palle nel cervello | ||
se v’opponete. | ||
Eccoci qua. | ||
Son testimoni | ||
Figaro e Don Basilio. | ||
Essa è mia sposa. | ||
Oh, mio contento! | ||
SCENA ULTIMA | ||
Il mio nome | ||
è quel d’un uom d’onor. Lo sposo io sono | ||
di questa… | ||
Indietro! | ||
Conte d’Almaviva io sono. | ||
T’accheta, invan t’adopri, | ||
resisti invan. De’ tuoi rigori insani | ||
giunse l’ultimo istante. In faccia al mondo | ||
io dichiaro altamente | ||
costei mia sposa. Il nostro nodo, o cara, | ||
opra è d’amore. Amore | ||
che ti fe’ mia consorte | ||
a te mi stringerà fino alla morte. | ||
Respira omai, del fido sposo in braccio. | ||
Vieni, vieni a goder sorte più lieta. | ||
Taci! | ||
Non più, t’accheta. | ||
Aria | ||
Cessa di più resistere, | ||
non cimentar mio sdegno. | ||
Spezzato è il giogo indegno | ||
di tanta crudeltà. | ||
Della beltà dolente, | ||
d’un innocente amore | ||
l’avaro tuo furore | ||
più non trionferà. | ||
E tu, infelice vittima | ||
d’un reo poter tiranno, | ||
sottratta al giogo barbaro, | ||
cangia in piacer l’affanno, | ||
e al fianco a un fido sposo | ||
gioisci in libertà | ||
Recitativo | ||
Cari amici… | ||
Questo nodo… | ||
Ah, il più lieto, il più felice | ||
il mio cor de’ cori amanti! | ||
Non fuggite, o lieti istanti, | ||
della mia felicità. | ||
Eh, via; di dote | ||
io bisogno non ho: va, te la dono. | ||
Ebben, Dottore? | ||
Oh, fortunato amore! | ||
Dell’umile Lindoro la fiamma a te fu accetta. | ||
Più bel destin t’aspetta. Su vieni a giubilar. | ||
…