FERRANDO
Character from COSÌ FAN TUTTE
Music: Wolfgang Amadeus Mozart
Libretto: Lorenzo Da Ponte
SCENA 1 | Terzetto | |
La mia Dorabella | ||
capace non è: | ||
fedel quanto bella | ||
il cielo la fe’. | ||
No, detto ci avete | ||
che infide esser ponno, | ||
provar cel dovete, | ||
se avete onestà. | ||
No no, le vogliamo: | ||
o fuori la spada, | ||
rompiam l’amistà. | ||
Sul vivo mi tocca | ||
chi lascia di bocca | ||
sortire un accento | ||
che torto le fa. | ||
Recitativo | ||
O battervi, o dir subito | ||
perché d’infedeltà le nostre amanti | ||
sospettate capaci. | ||
Cessate di scherzar, o giuro al cielo… | ||
Son donne, | ||
ma… son tali, son tali… | ||
Terzetto | ||
La Fenice è Dorabella. | ||
Recitativo | ||
Scioccherie di poeti! | ||
Lunga esperienza… | ||
Pensar sublime… | ||
Disinteresse… | ||
Promesse… | ||
Giuramenti… | ||
Cospetto! | ||
Finite di deriderci? | ||
Non è. | ||
Giochiamo. | ||
Parolissima. | ||
Giuriamo. | ||
Tutto. | ||
Bravissimo, | ||
signor Don Alfonsetto! | ||
A spese vostre | ||
or ci divertiremo. | ||
Terzetto | ||
Una bella serenata | ||
far io voglio alla mia Dea. | ||
Ci sarete, sì signor. | ||
E che brindis replicati | ||
far vogliamo al dio d’amor! | ||
SCENA 4 | Quintetto | |
Il mio labbro palpitante, | ||
non può detto pronunziar. | ||
Idol mio, la sorte incolpa | ||
(Cosa dici?) | ||
Il destin così defrauda | ||
le speranze de’ mortali, | ||
ah chi mai fra tanti mali, | ||
chi mai può la vita amar. | ||
Recitativo | ||
Non disperarti, | ||
adorata mia sposa. | ||
Non farmi, anima mia, | ||
quest’infausti presagi. | ||
Proteggeran gli dei | ||
la pace del tuo cor ne’ giorni miei. | ||
Duettino | ||
Al fato dan legge | ||
quegli occhi vezzosi. | ||
Amor li protegge, | ||
né i loro riposi | ||
le barbare stelle | ||
ardiscon turbar. | ||
Il ciglio sereno, | ||
mio bene, a me gira. | ||
Felice al tuo seno | ||
io spero tornar. | ||
Recitativo | ||
Oh cielo! Questo | ||
è il tamburo funesto | ||
che a divider mi vien dal mio tesoro. | ||
SCENA 5 | Mio ben… | |
Abbracciami, idol mio. | ||
Sii certa, o cara… | ||
Addio! | ||
Mi si divide il cor, bell’idol mio. | ||
SCENA 11 | Sestetto | |
Per la man che lieto io bacio, | ||
per quei rai di grazie pieni, | ||
fa’ che volga a me sereni | ||
i begli occhi il mio tesor. | ||
(Or la cosa è appien decisa: | ||
se costei non ci ravvisa, | ||
non c’è più nessun timor.) | ||
Ah Madame, perdonate: | ||
al bel piè languir mirate | ||
due meschin, di vostro merito | ||
spasimanti adorator. | ||
Deh calmate quello sdegno! | ||
Qual diletto, è a questo petto | ||
quella rabbia e quel furor. | ||
Recitativo | ||
Amico Don Alfonso! | ||
Amor, il Nume… | ||
sì possente per voi, qui ci conduce. | ||
Che alle vive faville… | ||
Vi voliamo davanti… | ||
Per implorar pietade in flebil metro! | ||
Ah non partite! | ||
SCENA 12 | Terzetto | |
Certo, ridiamo. | ||
Già lo sappiamo. | ||
Parlate invano. | ||
Ah che dal ridere | ||
l’alma dividere, | ||
ah che le viscere | ||
sento scoppiar. | ||
Recitativo | ||
Quanto pagar volete, | ||
e a monte è la scommessa? | ||
Pagate solo | ||
ventiquattro zecchini. | ||
Quando volete. | ||
Cosa serve. | ||
A battaglia finita | ||
fia la cena per noi più saporita. | ||
Aria | ||
Un’aura amorosa | ||
del nostro tesoro | ||
un dolce ristoro | ||
al cor porgerà. | ||
Al cor che nutrito | ||
da speme, da amore | ||
di un’esca migliore | ||
bisogno non ha. | ||
SCENA 15 | Si mora, sì, si mora | |
Lasciatemi. | ||
L’arsenico mi liberi | ||
di tanta crudeltà. | ||
Barbare, avvicinatevi; | ||
d’un disperato affetto | ||
mirate il triste effetto | ||
e abbiate almen pietà. | ||
Ah che del sole il raggio | ||
fosco per me diventa. | ||
Tremo: le fibre e l’anima | ||
par che mancar si senta, | ||
né può la lingua o il labbro | ||
accenti articolar. | ||
Più bella commediola | ||
Non si potea trovar. | ||
Più domestiche e trattabili | ||
sono entrambe diventate: | ||
sta’ a veder che lor pietade | ||
va in amore a terminar. | ||
SCENA 16 | (Despina in maschera: | |
che trista pelle!)Dove son! Che loco è questo! | ||
Chi è colui! Color chi sono! | ||
Son di Giove innanzi al trono? | ||
Sei tu Palla o Citerea? | ||
No, tu sei l’alma mia Dea; | ||
ti ravviso al dolce viso | ||
e alla man ch’or ben conosco | ||
e che sola è il mio tesor. | ||
(Dalla voglia ch’ho di ridere | ||
il polmon mi scoppia or or.) | ||
Per pietà, bell’idol mio, | ||
volgi a me le luci liete. | ||
Dammi un bacio, o mio tesoro, | ||
un sol bacio, o qui mi moro. | ||
Un quadretto più giocondo | ||
non s’è visto in questo mondo | ||
ma non so se finta o vera | ||
sia quell’ira, e quel furor. | ||
Né vorrei che tanto foco | ||
terminasse in quel d’amor. | ||
SCENA 4 | Duetto | |
Secondate, aurette amiche, | ||
secondate i miei desiri, | ||
e portate i miei sospiri | ||
alla Dea di questo cor. | ||
Voi che udiste mille volte | ||
il tenor delle mie pene, | ||
ripetete al caro bene | ||
tutto quel che udiste allor. | ||
Recitativo | ||
Io tremo e palpito | ||
dalla testa alle piante. | ||
Madama… | ||
Parla pur tu. | ||
Quartetto | ||
(..tace…) | ||
…in pace…) | ||
Non può quel che vuole, | ||
vorrà quel che può. | ||
SCENA 5 | Caldetta anzi che no. | |
Son pronto, o cara, | ||
ad ogni vostro cenno. | ||
(Eccoci alla gran crisi.) | ||
Eh gli raccomandai | ||
di divertirla bene. | ||
SCENA 6 | Recitativo | |
Barbara! Perché fuggi? | ||
Ah crudel, ti capisco! | ||
L’aspide, l’idra, il basilisco, e quanto | ||
i libici deserti han di più fiero, | ||
in me solo tu vedi. | ||
Ma per farti felice. | ||
Non ti chiedo che un guardo. | ||
Non sperarlo, | ||
se pria gli occhi men fieri a me non giri. | ||
Oh ciel! Ma tu mi guardi, e poi sospiri? | ||
Aria | ||
Ah lo veggio, quell’anima bella | ||
al mio pianto resister non sa: | ||
non è fatta per esser rubella | ||
agli affetti di amica pietà. | ||
In quel guardo, in quei cari sospiri | ||
dolce raggio lampeggia al mio cor. | ||
Già rispondi a’ miei caldi desiri, | ||
già tu cedi al più tenero amor. | ||
Ma tu fuggi, spietata, tu taci | ||
ed invano mi senti languir? | ||
Ah cessate, speranze fallaci, | ||
la crudel mi condanna a morir. | ||
SCENA 8 | Recitativo | |
Amico, abbiamo vinto. | ||
Una cinquina, amico; Fiordiligi | ||
è la modestia in carne. | ||
Nientissimo. Sta’ attento, | ||
e ascolta come fu. | ||
Pel giardinetto, | ||
come eravam d’accordo, | ||
a passeggiar mi metto; | ||
le do il braccio, si parla | ||
di mille cose indifferenti: alfine | ||
viensi all’amor. | ||
Fingo labbra tremanti, | ||
fingo di pianger, fingo | ||
di morir al suo piè… | ||
Ella da prima | ||
ride, scherza, mi burla… | ||
E poi | ||
finge d’impietosirsi… | ||
Alfin scoppia la bomba: | ||
pura come colomba | ||
al suo caro Guilelmo ella si serba, | ||
mi discaccia superba, | ||
mi maltratta, mi fugge, | ||
testimonio rendendomi, e messaggio | ||
che una femmina ell’è senza paraggio. | ||
E la mia Dorabella? | ||
Come s’è diportata? | ||
Oh non ci ho neppur dubbio. Assai conosco | ||
quella sensibil alma. | ||
Come? | ||
Stelle! Cesse ella forse | ||
alle lusinghe tue? Ah s’io potessi | ||
sospettarlo soltanto! | ||
Eterni Dei! Favella: a foco lento | ||
non mi far qui morir… Ma no, tu vuoi | ||
prenderti meco spasso: ella non ama, | ||
non adora che me. | ||
Il mio ritratto! Ah perfida! | ||
A trarle il cor dal scellerato petto, | ||
e a vendicar il mio tradito affetto. | ||
No, mi lascia. | ||
Numi! Tante promesse | ||
e lagrime, e sospiri, e giuramenti | ||
in sì pochi momenti | ||
come l’empia obliò? | ||
Che fare or deggio? | ||
A qual partito, a qual idea m’appiglio? | ||
Abbi di me pietà, dammi consiglio. | ||
Barbara! Ingrata! | ||
In un giorno! In poch’ore! | ||
SCENA 9 | Recitativo | |
In qual fiero contrasto, in qual disordine | ||
di pensieri e di affetti io mi ritrovo? | ||
Tanto insolito e novo è il caso mio, | ||
che non altri, non io | ||
bastò per consigliarmi…Alfonso, Alfonso, | ||
quanto rider vorrai | ||
della mia stupidezza! | ||
Ma mi vendicherò, saprò dal seno | ||
cancellar quell’iniqua…cancellarla?… | ||
Troppo, oddio, questo cor per lei mi parla. | ||
Cavatina | ||
Tradito, schernito | ||
dal perfido cor, | ||
io sento che ancora | ||
quest’alma l’adora, | ||
io sento per essa | ||
le voci d’amor. | ||
Recitativo | ||
Andate, o barbaro, | ||
per voi misero sono. | ||
Per mia vergogna. | ||
SCENA 12 | Ed intanto di dolore | |
meschinello io mi morrò. | ||
Ah no, mia vita! | ||
Con quel ferro di tua mano | ||
questo cor tu ferirai, | ||
e se forza, oddio, non hai | ||
io la man ti reggerò. | ||
Ah che omai la mia costanza | ||
a quei sguardi, a quel che dice | ||
incomincia a vacillar. | ||
Invan lo credi. | ||
Il tuo cor, o la mia morte. | ||
Cedi, cara… | ||
Volgi a me pietoso il ciglio! | ||
In me sol trovar tu puoi | ||
sposo, amante e più, se vuoi. | ||
Idol mio, più non tardar. | ||
Abbracciamci, o caro bene, | ||
e un conforto a tante pene | ||
sia languir di dolce affetto, | ||
di diletto sospirar. | ||
SCENA 13 | Ebben! | |
Chi? La tua Fiordiligi? | ||
Tu vedi bene: | ||
v’han delle differenze in ogni cosa… | ||
“Un poco di più merto…” | ||
La grotta di Vulcano. | ||
Mancheran forse donne | ||
ad uomin come noi? | ||
Purtroppo! | ||
Co-sì fan tut-te. | ||
SCENA 16 | Come par che qui prometta | |
tutto gioia e tutto amore! | ||
Della cara Despinetta | ||
certo il merito sarà. | ||
Raddoppiate il lieto suono, | ||
replicate il dolce canto, | ||
e noi qui seggiamo intanto, | ||
in maggior giovialità. | ||
Tutto tutto, o vita mia, | ||
al mio foco or ben risponde! | ||
Sei pur bella! | ||
Che bei rai! | ||
Tocca e bevi. | ||
E nel tuo, nel mio bicchiero | ||
si sommerga ogni pensiero | ||
e non resti più memoria | ||
del passato ai nostri cor. | ||
SCENA 17 | Bravo, bravo! Passi subito. | |
Bravo, bravo, in verità! | ||
Cose note, cose note, | ||
vi crediamo, ci fidiamo, | ||
soscriviam, date pur qua. | ||
Che romor! Che canto è questo? | ||
Cosa mai sento! | ||
Barbare stelle! | ||
In tal momento | ||
che si farà? | ||
Ma se ci veggono? | ||
Ma se ci incontrano? | ||
SCENA ULTIMA | Sani e salvi agli amplessi amorosi | |
delle nostre fidissime amanti | ||
ritorniamo di gioia esultanti | ||
per dar premio alla lor fedeltà. | ||
Richiamati da regio contrordine, | ||
pieni il cor di contento e di gaudio, | ||
ritorniamo alle spose adorabili, | ||
ritorniamo alla vostra amistà. | ||
L’idol mio perché mesto si sta? | ||
Una furba uguale a questa | ||
dove mai si troverà! | ||
Ma che carte sono queste? | ||
Giusto Ciel! Voi qui scriveste: | ||
contraddirci omai non vale; | ||
tradimento, tradimento! | ||
Ah si faccia il scoprimento, | ||
e a torrenti, a fiumi, a mari | ||
indi il sangue scorrerà. | ||
Cosa fu? | ||
A voi s’inchina, | ||
bella damina, | ||
il cavaliere | ||
dell’Albania. | ||
Ed al magnetico | ||
signor dottore | ||
rendo l’onore | ||
che meritò | ||
Son stupefatte! | ||
Son mezze matte. | ||
Te lo credo, gioia bella, | ||
ma la prova io far non vo’. | ||
Fortunato l’uom che prende | ||
ogni cosa pel buon verso, | ||
e tra i casi e le vicende | ||
da ragion guidar si fa. | ||
Quel che suole altrui far piangere | ||
fia per lui cagion di riso, | ||
e del mondo in mezzo i turbini | ||
bella calma troverà. | ||
…