FIGARO
LE NOZZE DI FIGARO
Libretto by Lorenzo da Ponte for Wolfgang Amadeus Mozart
SCENA 1 | ||
Duettino | ||
Cinque… dieci… venti… trenta… | ||
trenta sei… quaranta tre… | ||
Sì, mio core, or è più bello: | ||
sembra fatto inver per te. | ||
Ah il mattino alle nozze vicino | ||
quanto è dolce al tuo tenero sposo | ||
questo bel cappellino vezzoso | ||
che Susanna ella stessa si fe’. | ||
Recitativo | ||
Io guardo se quel letto | ||
che ci destina il Conte | ||
farà buona figura in questo loco. | ||
Certo, a noi la cede | ||
generoso il padrone. | ||
E la ragione? | ||
Perché non puoi | ||
far che passi un po’ qui? | ||
Ma non capisco | ||
perché tanto ti spiace | ||
la più comoda stanza del palazzo. | ||
Grazie, non tanti elogi. Osserva un poco | ||
se potriasi star meglio in altro loco. | ||
Duettino | ||
Se a caso Madama | ||
la notte ti chiama: | ||
din din: in due passi | ||
da quella puoi gir. | ||
Vien poi l’occasione | ||
che vuolmi il padrone, | ||
don don, in tre salti | ||
lo vado a servir. | ||
Susanna, pian pian. | ||
Fa’ presto… | ||
Udir bramo il resto: | ||
i dubbi, i sospetti | ||
gelare mi fan. | ||
Recitativo | ||
Parla, che c’è di nuovo? | ||
E di chi dunque? | ||
Di te? | ||
Bravo! Tiriamo avanti. | ||
Oh guarda un po’ che carità pelosa! | ||
Chi? Basilio? Oh birbante! | ||
Me n’era lusingato. | ||
Come! Ne’ feudi suoi | ||
non l’ha il Conte abolito? | ||
Bravo! Mi piace: | ||
che caro signor Conte! | ||
Ci vogliam divertir: trovato avete… | ||
Chi suona? La Contessa. | ||
Coraggio, mio tesoro. | ||
SCENA 2 | ||
Recitativo | ||
Bravo, signor padrone! ora incomincio | ||
a capir il mistero… e a veder schietto | ||
tutto il vostro progetto: a Londra, è vero?… | ||
Voi Ministro, io Corriero, e la Susanna… | ||
secreta ambasciatrice. | ||
Non sarà, non sarà. Figaro il dice. | ||
Cavatina | ||
Se vuol ballare, | ||
signor Contino, | ||
il chitarrino | ||
le suonerò. | ||
Se vuol venire | ||
nella mia scuola | ||
la capriola | ||
le insegnerò. | ||
Saprò… ma piano… | ||
meglio ogni arcano | ||
dissimulando | ||
scoprir potrò. | ||
L’arte schermendo, | ||
l’arte adoprando, | ||
di qua pungendo, | ||
di là scherzando, | ||
tutte le macchine | ||
rovescerò. | ||
Se vuol ballare, | ||
signor Contino, | ||
il chitarrino | ||
le suonerò. | ||
SCENA 8 | ||
Recitativo | ||
(Eccoci in danza, | ||
secondami, cor mio.) | ||
Signor, non isdegnate | ||
questo del nostro affetto | ||
meritato tributo: or che aboliste | ||
un diritto sì ingrato a chi ben ama… | ||
De la vostra saggezza il primo frutto | ||
oggi noi coglierem: le nostre nozze | ||
si son già stabilite; or a voi tocca | ||
costei che un vostro dono | ||
illibata serbò, coprir di questa, | ||
simbolo d’onestà, candida vesta. | ||
Che giustizia! | ||
Evviva! | ||
Ah in un giorno sì bello! | ||
Quando ognuno v’ammira! | ||
Ah fin domani sol… | ||
Ehi capitano, | ||
a me pure la mano; (io vo’ parlarti | ||
pria che tu parta.) addio, | ||
picciolo Cherubino: | ||
come cangia in un punto il tuo destino! | ||
Aria | ||
Non più andrai, farfallone amoroso, | ||
notte e giorno d’intorno girando, | ||
de le belle turbando il riposo, | ||
Narcisetto, Adoncino d’amor. | ||
Non più avrai questi bei pennacchini, | ||
quel cappello leggero e galante, | ||
quella chioma, quell’aria brillante, | ||
quel vermiglio, donnesco color. | ||
Tra guerrieri, poffar Bacco! | ||
Gran mustacchi, stretto sacco, | ||
schioppo in spalla, sciabla al fianco, | ||
collo dritto, muso franco, | ||
un gran casco, o un gran turbante, | ||
molto onor, poco contante, | ||
ed invece del fandango | ||
una marcia per il fango, | ||
per montagne, per valloni | ||
con le nevi e i sollioni | ||
al concerto di tromboni, | ||
di bombarde, di cannoni, | ||
che le palle in tutti i tuoni | ||
a l’orecchio fan fischiar. | ||
Cherubino, alla vittoria, | ||
alla gloria militar! |
SCENA 1 | ||
A voi non tocca | ||
stare in pena per questo. | ||
Alfin di che si tratta? Al signor Conte | ||
piace la sposa mia, | ||
indi segretamente | ||
ricuperar vorria | ||
il diritto feudale. | ||
Possibile è la cosa, e naturale. | ||
Naturalissima. | ||
E se Susanna vuol, possibilissima. | ||
Ho già finito. | ||
Quindi prese il partito | ||
di sceglier me corriero, e la Susanna | ||
consigliera segreta d’ambasciata. | ||
E perch’ella ostinata ognor rifiuta | ||
il diploma d’onor ch’ei le destina, | ||
minaccia di protegger Marcellina. | ||
Questo è tutto l’affare. | ||
Non vi basta | ||
che scherzando io ci pensi? Ecco il progetto: | ||
per Basilio un biglietto | ||
io gli fo capitar che l’avvertisca | ||
di certo appuntamento | ||
che per l’ora del ballo | ||
a un amante voi deste. | ||
Ancora meglio. | ||
Così potrem più presto imbarazzarlo, | ||
confonderlo, imbrogliarlo, | ||
rovesciargli i progetti, | ||
empierlo di sospetti, e porgli in testa | ||
che la moderna festa | ||
ch’ei di fare a me tenta, altri a lui faccia; | ||
onde qua perda il tempo, ivi la traccia; | ||
così, quasi ex abrupto, e senza ch’abbia | ||
fatto per frastornarci alcun disegno, | ||
vien l’ora delle nozze, e in faccia a lei | ||
non fia ch’osi d’opporsi ai voti miei. | ||
Aspetta: al Conte | ||
farai subito dir che verso sera | ||
attendati in giardino; | ||
il picciol Cherubino, | ||
per mio consiglio non ancora partito, | ||
da femmina vestito, | ||
faremo che in tua vece ivi sen vada. | ||
Questa è l’unica strada | ||
onde Monsù, sorpreso da Madama, | ||
sia costretto a far poi quel che si brama. | ||
Ito è il Conte a la caccia, e per qualch’ora | ||
non sarà di ritorno: io vado e tosto | ||
Cherubino vi mando; lascio a voi | ||
la cura di vestirlo. | ||
E poi… | ||
Se vuol ballare, | ||
signor Contino, | ||
il chitarrino | ||
le suonerò. | ||
SCENA 9 | ||
Signori, di fuori | ||
son già i suonatori. | ||
Le trombe sentite, | ||
i piffari udite; | ||
tra canti, tra balli | ||
de’ nostri vassalli | ||
corriamo, voliamo | ||
le nozze a compir. | ||
La turba m’aspetta. | ||
La cosa è scabrosa, | ||
com’ha da finir! | ||
Nol conosco… nol conosco… | ||
No, no, no. | ||
Oibò, oibò. | ||
Io non lo so. | ||
Mente il ceffo, io già non mento. | ||
Niente, niente. | ||
Non accordo. | ||
Per finirla lietamente, | ||
e a l’usanza teatrale, | ||
un’azion matrimoniale | ||
le faremo ora seguir. | ||
Deh Signor, nol contrastate, | ||
Consolate i miei desir. | ||
SCENA 10 | ||
Cosa dici, cos’hai, cosa è nato? | ||
Via, parla, di’, su. | ||
Costui ci sconcerta. | ||
Quel briaco, che viene a far qui? | ||
So tutto, lo vidi. | ||
Tu sei cotto dal sorger del dì. | ||
Ma Signore, se in lui parla il vino! | ||
Via, piangione, sta’ zitto una volta, | ||
per tre soldi far tanto tumulto. | ||
Giacché il fatto non può star occulto, | ||
sono io stesso saltato di lì. | ||
Che stupori! | ||
A chi salta succede così. | ||
Esso appunto, | ||
da Siviglia a cavallo qui giunto, | ||
da Siviglia ov’ei forse sarà. | ||
Saltai giù. | ||
Il timor… | ||
Là rinchiuso, | ||
aspettando quel caro visetto… | ||
tippe tappe un sussurro fuor d’uso… | ||
Voi gridaste… lo scritto biglietto… | ||
Saltai giù dal terrore confuso… | ||
e stravolto m’ho un nervo del piè. | ||
Sono in trappola. | ||
Tosto… tosto… ne ho tanti… aspettate. | ||
No, la lista degl’osti. | ||
Lasciami. | ||
Vanne, vanne, non temo di te…. | ||
Uh che testa! Questa è la patente, | ||
che pocanzi il fanciullo mi diè. | ||
Vi manca… | ||
È l’usanza… | ||
È l’usanza di porvi il suggello. | ||
È l’usanza di porvi il suggello. | ||
SCENA 11 | ||
Son venuti a sconcertarmi, | ||
qual rimedio ritrovar? | ||
Son tre stolidi, tre pazzi, | ||
cosa mai vengono a far? | ||
Come! Come! | ||
Un birbante! | ||
Son confuso, son stordito, | ||
disperato, sbalordito, | ||
certo un diavol dell’inferno | ||
qui li ha fatti capitar. |
SCENA 4 | ||
Recitativo | ||
Ed io moro. | ||
Eccellenza, m’appello… | ||
In che superba? | ||
Io non la sposerò. | ||
Son gentiluomo, e senza | ||
l’assenso de’ miei nobili parenti… | ||
Lasciate ancor cercarli: | ||
dopo dieci anni io spero di trovarli. | ||
No, perduto, dottor, anzi rubato. | ||
L’oro, le gemme e i ricamati panni | ||
che ne’ più teneri anni | ||
mi ritrovaro addosso i masnadieri | ||
sono gl’indizi veri | ||
di mia nascita illustre, e soprattutto | ||
questo al mio braccio impresso geroglifico… | ||
E a voi chi ‘l disse? | ||
È ver, son io. | ||
Presso un castello. | ||
Balia… | ||
Cosa sento! | ||
Sestetto | ||
Padre mio, fate lo stesso, | ||
non mi fate più arrossir. | ||
No, t’arresta. | ||
Senti, o cara… | ||
È un effetto di bon core, | ||
tutto amore è quel che fa. | ||
Sua madre. | ||
E quello è mio padre | ||
che a te lo dirà. | ||
Suo padre. | ||
E quella è mia madre | ||
che a te lo dirà. | ||
Al dolce diletto | ||
che m’agita il petto | ||
quest’anima appena | ||
resistere or sa. | ||
SCENA 5 | ||
Bravi, gittate pur ch’io piglio ognora. | ||
E schiatti il signor Conte al gusto mio. | ||
SCENA 12 | ||
Recitativo | ||
Signor… se trattenete | ||
tutte queste ragazze, | ||
addio festa… addio danza… | ||
Eh non mi duol più molto. | ||
Andiam, belle fanciulle… | ||
Senza fallo. | ||
Andiamo, dunque, andiamo. | ||
Di galoppo o di passo… buon viaggio. | ||
Venite, o belle giovani. | ||
Certamente, | ||
che razza di domande! | ||
Che diamin canta? | ||
Ei lo dice!… Sarà… se ho saltato io | ||
si può dare ch’anch’esso | ||
abbia fatto lo stesso. | ||
SCENA 14 | ||
Un biglietto amoroso | ||
che gli diè nel passar qualche galante | ||
ed era sigillato d’una spilla, | ||
ond’ei si punse il dito. | ||
Il Narciso or la cerca: oh che stordito! |
SCENA 1 | ||
Recitativo | ||
Barbarina, cos’hai? | ||
Cosa? | ||
A Susanna?… La spilla? | ||
E così tenerella | ||
il mestiero già sai… | ||
di far tutto sì ben quel che tu fai? | ||
E non vedi ch’io scherzo? Osserva… questa | ||
è la spilla che il Conte | ||
da recare ti diede a la Susanna, | ||
e servia di sigillo a un bigliettino. | ||
Vedi s’io sono istrutto. | ||
Avea gusto d’udir come il padrone | ||
ti diè la commissione. | ||
Ah ah, de’ pini! | ||
Sicuramente. | ||
Oh niente, niente. | ||
SCENA 2 | ||
Recitativo | ||
Madre! | ||
Son morto. | ||
Son morto, dico. | ||
Ah quella spilla, o madre, è quella stessa | ||
che poc’anzi ei raccolse. | ||
All’erta dunque: il loco del congresso | ||
so dov’è stabilito… | ||
A vendicar tutti i mariti: addio! | ||
SCENA 5 | ||
Recitativo | ||
È Barbarina… chi va là? | ||
Lo vedrete tra poco. | ||
In questo stesso loco | ||
celebrerem la festa | ||
de la mia sposa onesta, | ||
e del feudal Signor… | ||
Voi da questi contorni | ||
non vi scostate, intanto | ||
io vado a dar certi ordini | ||
e torno in pochi istanti: | ||
a un fischio mio correte tutti quanti. | ||
SCENA 7 | ||
Recitativo | ||
Tutto è disposto: l’ora | ||
dovrebbe esser vicina; io sento gente… | ||
È dessa… non è alcun… buia è la notte… | ||
ed io comincio omai | ||
a fare il scimunito | ||
mestiero di marito… | ||
Ingrata! Nel momento | ||
de la mia cerimonia… | ||
ei godeva leggendo, e nel vederlo | ||
io rideva di me senza saperlo. | ||
O Susanna, Susanna, | ||
quanta pena mi costi! | ||
con quell’ingenua faccia… | ||
con quegli occhi innocenti… | ||
chi creduto l’avria! | ||
Ah che il fidarsi a donna è ognor follia! | ||
Aria | ||
Aprite un po’ quegl’occhi, | ||
uomini incauti e sciocchi, | ||
guardate queste femmine, | ||
guardate cosa son. | ||
Queste chiamate Dee | ||
dagli ingannati sensi, | ||
a cui tributa incensi | ||
la debole ragion. | ||
Son streghe che incantano | ||
per farci penar, | ||
sirene che cantano | ||
per farci affogar, | ||
civette che allettano | ||
per trarci le piume, | ||
comete che brillano | ||
per toglierci il lume. | ||
Son rose spinose, | ||
son volpi vezzose, | ||
son orse benigne, | ||
colombe maligne, | ||
maestre d’inganni, | ||
amiche d’affanni, | ||
che fingono, mentono, | ||
che amore non sentono, | ||
non senton pietà. | ||
Il resto nol dico, | ||
già ognuno lo sa. | ||
SCENA 9 | ||
(Eccoci de la crisi al grande istante.) | ||
(Il fresco, il fresco!) | ||
SCENA 10 | ||
Perfida! E in quella forma | ||
meco mentia? Non so s’io vegli o dorma. | ||
SCENA 11 | ||
Ecco qui l’uccellatore. | ||
Ah nel sen mi batte il core! | ||
Un altr’uom con lei si sta. | ||
Alla voce è quegli il paggio. | ||
Temerario! | ||
Se il ribaldo ancor sta saldo | ||
la faccenda guasterà. | ||
Vo’ veder cosa fan là. | ||
Ah ci ho fatto un bel guadagno | ||
con la mia curiosità. | ||
SCENA 12 | ||
Che compiacente femmina! | ||
Che sposa di bon cor! | ||
Carina! | ||
La cieca prevenzione | ||
delude la ragione, | ||
inganna i sensi ognor. | ||
Va tutto a maraviglia! | ||
Ma il meglio manca ancor. | ||
Mariti scimuniti, | ||
venite ad imparar. | ||
La perfida lo seguita, | ||
è vano il dubitar. | ||
Passa gente. | ||
SCENA 13 | ||
Tutto è tranquillo e placido. | ||
Entrò la bella Venere | ||
col vago Marte prendere | ||
nuovo Vulcan del secolo, | ||
in rete la potrò. | ||
Oh questa è la Contessa.. | ||
A tempo qui giungete… | ||
Vedrete là voi stessa… | ||
il Conte e la mia sposa… | ||
Di propria man la cosa | ||
toccar io vi farò. | ||
(Susanna!) Vendicarsi? | ||
Come potria farsi? | ||
La volpe vuol sorprendermi | ||
e secondar la vo’. | ||
Ah se Madama il vuole! | ||
Eccomi a’ vostri piedi… | ||
Ho pieno il cor di foco… | ||
Esaminate il loco… | ||
pensate al traditor. | ||
(Come il polmon mi s’altera! | ||
Che smania! che calor!) | ||
(Come il polmon mi s’altera! | ||
Che smania! che calor!) | ||
Che schiaffo! | ||
Non batter così presto. | ||
Oh schiaffi graziosissimi, | ||
oh mio felice amor! | ||
SCENA 14 | ||
Pace, pace, mio dolce tesoro! | ||
Io conobbi la voce che adoro | ||
e che impressa ognor serbo nel cor. | ||
La voce che adoro. | ||
Pace, pace, mio dolce tesoro, | ||
pace, pace, mio tenero amor. | ||
Questi è il Conte, a la voce il conosco. | ||
Chi? | ||
Madama? | ||
La commedia, idol mio, terminiamo, | ||
consoliamo il bizzarro amator. | ||
Sì, Madama, voi siete il ben mio. | ||
Un ristoro al mio cor concedete. | ||
Corriamo, mio bene; | ||
e le pene compensi il piacer. | ||
Il Padrone! son perduto! | ||
SCENA ULTIMA | ||
O che scena di goder! | ||
Mia madre! | ||
Madama! | ||
Perdono, perdono. | ||
Ah tutti contenti | ||
saremo così. | ||
Questo giorno di tormenti, | ||
di capricci e di follia | ||
in contenti e in allegria | ||
solo amor può terminar. | ||
Sposi, amici, al ballo, al gioco, | ||
alle mine date foco, | ||
ed al suon di lieta marcia | ||
andiam tutti a festeggiar! |